Premio Canon Giovani Fotografi

Ti aspettiamo alla premiazione dell'edizione 2010, giovedi 17 febbraio 2011, dalle ore 18.00 alle 21.00, presso FONDAZIONE FORMA - Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano. In fondo alla pagina troverai l'invito alla premiazione in formato pdf.

Sono stati annunciati i vincitori dell'edizione 2010.

La giuria presieduta da Denis Curti e composta da:
Francesco Nencini - regista pubblictario
Anna Luccarini - photoeditor de "Il Sole 24 Ore"
Emanuela Mirabelli - photoeditor "Marie Claire"
Andrea Cancellato - direttore generale della Triennale di Milano
Andrea Fazzetta - fotografo e vincitore del Premio Canon

I vincitori per ogni categoria sono:

Vincitore Miglior Portfolio
Giulio Sarchiola
Per avere realizzato una serie fotografica omogenea e capace di mettere in relazione il soggetto con la tecnologia e le attrezzature militari.
"Android", il titolo del lavoro, si presenta come rigoroso, coinvolgente e ineccepibile dal punto di vista tecnico e progettuale.

Vincitore Miglior Progetto
Matteo Bastianelli
Per avere presentato un progetto dai contenuti profondi, con un carico di emotività che ben si incontra con le immagini e i luoghi narrati.
Per avere saputo fotografare con trasporto e vicinanza il dramma umano di un' intera popolazione
.

Borsa di Studio
Giovanni Panizza
Per avere saputo realizzare dei ritratti carichi di quantità umana con un linguaggio diretto e privo di pregiudizi e pietismo.
La decisione di decontestualizzare i volti ben si coniuga con uno stile sintetico e asciutto.

La maggior parte dei vincitori delle diverse sezioni ha raggiunto traguardi professionali di grande prestigio, altri stanno seguendo un preciso percorso artistico e di ricerca. Del resto, entrambi i settori, professione e ricerca, sono alla base del Premio Canon che costruisce il proprio successo su una formula unica e originale.

Non si tratta di un concorso a premi, bensì di un’iniziativa il cui scopo è supportare giovani fotografi e creare le condizioni ideali affinché possano entrare nel mondo del lavoro, dell’editoria, della pubblicità e, più in generale, della comunicazione.

Pubblicheremo presto il bando per l' edizione 2011.

Scarica l’invito alla premiazione 2010 [PDF, 130 KB]
spacer
            image