Autofocus - EOS-1D X Mark II

Blocco, inseguimento e scatto

Fotografie estremamente nitide

eos-1d-x

Sensore di misurazione 360.000 RGB+IR

La fotocamera è dotata di un sensore di misurazione RGB+IR da 360.000 pixel effettivi (736 x 496 quasi risoluzione WVGA). La misurazione valutativa e la misurazione valutativa dell'esposizione del flash si basano sulle informazioni rilevate dal sensore. Il sensore comprende pixel IR che rilevano la luce a infrarossi(IR), la quale aiuta il sistema di rilevamento automatico della scena ad analizzare le inquadrature migliorando la precisione del sistema AF. I pixel IR, insieme ai pixel RGB, vengono utilizzati anche per analizzare luminosità, colore e volti all'interno di una scena. Oltre a considerare le informazioni sulla distanza, l'algoritmo riconosce un soggetto basandosi sul rilevamento dei volti e sulle informazioni del colore.

Il sensore di misurazione viene supportato da un processore DIGIC 6 che elabora tutte le informazioni colore e i dati di rilevamento del viso per riconoscere i soggetti con la massima precisione.

eos-1d-x
eos-1d-x

Sistema iTR di EOS

Funzionalità quali il Face detection e il tracking del colore del sensore RGB+IR da 360.000 pixel vengono trasferite al sistema iTR (Intelligent Tracking and Recognition) di EOS. Sulla fotocamera EOS-1D X MARK II, il sistema EOS iTR AF include gli algoritmi ottimizzati di EOS 7D Mark II, che incrementano in modo esponenziale le prestazioni complessive di tracking del soggetto.

Oltre alla modalità Face Priority, la modalità di tracking del soggetto è stata aggiunta per i momenti in cui il volto non è sempre visibile e quando il soggetto principale non è una persona.

eos-1d-x

AI Servo AF III+

AI Servo AF III+ di Canon presenta un nuovo algoritmo AF che, insieme al sistema di messa a fuoco automatica iTR (Intelligent Tracking and Recognition) di EOS, migliora la sensibilità di inseguimento nelle scene in cui i movimenti del soggetto possono essere improvvisi, garantendo una messa a fuoco precisa e accurata anche in situazioni in cui quest'ultima è molto difficile.

La fotocamera EOS-1D X Mark II offre sei impostazioni AF Case study per aiutarti a scegliere l'opzione più appropriata in base al soggetto. I suddetti case study offrono diverse configurazioni per le tre diverse impostazioni delle preferenze AF relative a sensibilità inseguimento, accelerazione/decelerazione dell'inseguimento e attivazione automatica del punto AF. Questi parametri possono essere ulteriormente personalizzati in base alle preferenze personali.

Area di messa a fuoco automatica estesa a 61 punti

eos-1d-x

La possibilità di incrementare l'area coperta dai punti AF è una funzione molto richiesta dai fotografi, professionisti o amatoriali che siano. Nella fotocamera EOS-1D X Mark II, i punti AF sono stati posizionati su un'area più ampia (8% di espansione in verticale nell'area centrale e 24% nell'area periferica) al fine di consentire una maggiore libertà di posizionamento dei soggetti nella composizione dell'inquadratura.

41 punti a croce e 5 punti AF a doppia croce1 estendono ulteriormente la portata della funzionalità di messa a fuoco di EOS-1D X Mark II. I punti AF a croce offrono una maggiore precisione nella messa a fuoco automatica su un'area più ampia del fotogramma, al fine di assicurare una messa a fuoco corretta, fondamentale per i soggetti che si muovono rapidamente. Tutti i 61 punti AF e i 41 punti AF a croce sono selezionabili singolarmente.

1 Il numero di punti di messa a fuoco disponibili, punti di messa a fuoco a croce e punti AF a doppia croce varia in base al tipo di obiettivo utilizzato

eos-1d-x

Selezione del punto AF

Utilizza tutti i 61 punti AF contemporaneamente o raggruppali in zone mobili per coprire i soggetti decentrati. In alternativa, seleziona un unico punto AF per una messa a fuoco più precisa su una specifica parte della scena.

La Zona ampia, tanto apprezzata sulla fotocamera EOS 7D Mark II, è stata inserita anche nel modello EOS-1D X Mark II al fine di assicurare l'inseguimento dei soggetti in movimento e garantire composizioni sempre precise anche durante scene ad alta velocità.

61 punti AF, con 21 punti AF a croce a f/8

eos-1d-x

I fotografi specializzati in fotografia sportiva e naturalistica spesso devono utilizzare super teleobiettivi con moltiplicatori per avvicinarsi ai loro soggetti. Ciò limita l'usabilità AF a causa dell'impostazione di apertura f/8. La compatibilità AF f/8 a 1 punto del modello 1D X è stata significativamente incrementata fino a un massimo di 61 punti2 sulla fotocamera EOS-1D X Mark II, con 21 punti a croce. La Zona AF, che semplifica l'inseguimento del soggetto, e il sistema EOS iTR AF offrono potenti funzionalità di tracking anche per le riprese con super teleobiettivi e moltiplicatori.

2 Il numero di punti di messa a fuoco e punti di messa a fuoco a croce varia in base al tipo di obiettivo utilizzato

eos-1d-x

Messa a fuoco automatica a -3 EV

Grazie al sistema AF, è più semplice tenere il soggetto a fuoco anche in condizioni di illuminazione sfavorevoli. Il limite AF a bassa intensità è stato portato a -3 EV3 per semplificare le riprese delle scene in cui la messa a fuoco automatica era in precedenza impossibile o troppo lenta e imprecisa, come in condizioni di buio.

3-3EV nel punto AF centrale con messa a fuoco f/2,8, 23 °C e ISO 100

Visualizzazione del punto AF illuminato di rosso

Funzionalità inizialmente disponibile su EOS-1D Mark IV, il riquadro AF visualizzato in rosso è stato reintrodotto in base al feedback ricevuto dagli utenti di EOS-1D X. Insieme alla visualizzazione del riquadro illuminato, sono stati introdotti nella gamma EOS-1 il sistema EOS Intelligent Scene Analysis e il sistema ottico con display sovraimposto rosso. Dal momento che è semplice identificare il punto AF anche in condizioni di buio ed è facile selezionare immediatamente un punto AF, l'inquadratura è resa particolarmente agevole in condizioni di scarsa illuminazione.

eos-1d-x

Rilevamento del flicker

In presenza di flickering, cioè cali d'intensità luminosa come quelli prodotti dalla luce fluorescente, l'uso di velocità più elevate dell'otturatore può produrre esposizioni e colori irregolari. La fotocamera EOS-1D X Mark II, come EOS 7D Mark II, EOS 5DS R e EOS 5DS, rileva la frequenza di sfarfallio delle sorgenti di luce e adatta i tempi di scatto per catturare l'immagine in prossimità di picchi di luminosità, riducendo così le immagini con esposizione diversa. Questa funzione opera con un flicker frequente di 100 Hz e 120 Hz e dispone di un algoritmo migliorato per impedire il rilevamento errato delle oscillazioni luminose.

0%