no consumer

Programma di riciclaggio delle cartucce Canon

Sapevi che Canon è stata la prima azienda a lanciare il programma di riciclaggio delle cartucce di toner nel 1990?

Programma di riciclaggio delle cartucce Canon

Il programma di riciclaggio delle cartucce toner Canon ti offre un modo gratuito, semplice ed ecocompatibile per riciclare le tue cartucce toner Canon usate.

Sapevi che il programma di riciclaggio delle cartucce Canon è attivo dal 1990?

Canon è impegnata a ridurre a zero i rifiuti destinati in discarica. Ogni elemento delle cartucce toner restituite viene riutilizzato o riciclato, sotto forma di componente per una nuova cartuccia toner, come materia prima in altri settori o come sostituto per i carburanti fossili. Nessuna parte delle cartucce toner viene inviata in discarica.

Ottieni maggiori informazioni sul programma globale di riciclaggio delle cartucce di toner Canon

Ricicla le tue cartucce

Offriamo un programma di riciclaggio gratuito delle cartucce toner e inkjet originali Canon. Tale programma, che prevede la spedizione mezzo posta, è attivo in 18 paesi d'Europa. Purtroppo la normativa ambientale italiana (D. Lgs. n.152/2006, il cosiddetto Testo Unico sull’ambiente) consente il trasporto dei rifiuti solo attraverso operatori ambientali regolarmente iscritti agli albi provinciali e in possesso di specifiche autorizzazioni. Questa circostanza impedisce a Canon di rendere fruibile tale servizio ai propri clienti italiani.

Per supportare i propri clienti, in piena conformità con la legislazione vigente, Canon Italia propone il programma I.P.E.R., dedicato alla raccolta e al corretto smaltimento dei toner esausti prodotti da attività di ufficio.

Come vengono riciclate le cartucce?

Le cartucce toner ricevute presso il sito di riciclaggio Canon vengono smistate in base al modello e poi disassemblate.

In questa fase, le parti riutilizzabili, come il rullo di carica, il manicotto e il rullo magnetico, vengono pulite e recuperate. Dopo la pulizia, queste parti vengono sottoposte a un rigoroso processo di ispezione che prevede il rispetto degli stessi standard qualitativi applicati alle parti nuove.

Le cartucce toner contenenti parti riciclate, pertanto, sono della stessa qualità di quelle nuove. Grazie ai severi standard di Canon, è impossibile distinguere una cartuccia toner completamente nuova da una che include parti riciclate.

Alcune parti non possono essere riutilizzate all'interno del processo di produzione. In questo caso, vengono riciclate o recuperate per la generazione di energia, in modo da garantire che nessun materiale di scarto raggiunga la discarica.

La storia del riciclaggio delle cartucce

1982-1992

1982-1992: il primo programma di riciclaggio al mondo

Nel 1982 Canon lancia le prime fotocopiatrici per uso personale al mondo dotate di un sistema di cartucce all-in-one. Otto anni più tardi, nel 1990, il programma di riciclaggio delle cartucce toner viene lanciato negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania. Nel 1992 Canon inaugura il processo di riciclaggio a circuito chiuso della plastica, vincendo il Grand Prize ai Global Environmental Awards.

1997-2002

1997-2002: crescita del programma di riciclaggio

Nel 1997 Canon inizia il riciclaggio delle cartucce presso Canon Bretagne, in Francia, e 2 anni dopo, nel 1999, il programma di riciclaggio viene lanciato in altri tre Paesi europei. Nel 2002 Canon estende il programma a 10 Paesi europei.

2003-2009

2003-2009: ampliamento delle opzioni di restituzione delle cartucce

Nel 2003 Canon riduce a zero gli scarti delle cartucce toner destinati alle discariche. Nel 2008 il programma di riciclaggio è attivo in 12 Paesi e viene lanciato il processo di restituzione delle cartucce via Web. Nello stesso anno, il volume di cartucce raccolte raggiunge le 200.000 tonnellate. L'anno successivo, nel 2009, la Finlandia e la Svezia lanciano il riciclaggio di grandi volumi di cartucce.

2011-2013

2011-2013: il numero di cartucce restituite raggiunge le 300.000 tonnellate

Nel 2011, il numero di Paesi in cui Canon offre il programma di riciclaggio delle cartucce sale a 18. L'anno successivo, nel 2012, il volume globale di cartucce toner raccolte raggiunge le 300.000 tonnellate. Nel 2013 Canon Bretagne introduce un programma di riciclaggio dei materiali completamente nuovo.

2015

2015: Canon celebra il 25° anniversario del programma di riciclaggio.

Breve panoramica

Tra il 1990 e il 2016, Canon ha raccolto e riciclato oltre 378.000 tonnellate di cartucce a livello globale. Nello stesso periodo, Canon ha anche evitato l'emissione di 551.000 di tonnellate di CO2, che rappresenta uno dei principali responsabili dei cambiamenti climatici.

Grazie al recupero, al riutilizzo e al riciclaggio delle parti delle cartucce toner usate, tra il 1990 e il 2016 Canon è stata in grado di risparmiare 260.000 tonnellate di nuove materie prime.

Premi

Green Apple Award 2015

L'International Green Apple Environment Awards è una campagna che si tiene ogni anno per riconoscere, premiare e promuovere le best practice per l'ambiente in tutto il mondo. Il programma di riciclaggio delle cartucce di toner Canon è stato scelto tra oltre 500 partecipanti ed è stato insignito con il Gold Award for Environmental Best Practice (Premio oro per la best practice ambientale).

Clicca qui per ottenere ulteriori informazioni

The Circulars 2016 - People’s Choice Award

The Circulars è un programma di premiazione che si tiene ogni anno su iniziativa dello Young Global Leaders of the World Economic Forum (Giovani leader globali del forum economico mondiale). Quest'ultimo mira a riconoscere le aziende in tutto il mondo che hanno dato un contributo significativo ai principi dell'economia circolare. Il programma di riciclaggio delle cartucce di toner Canon è entrato tra i finalisti per il conferimento di questo ambito premio grazie ai voti di un panel di giudici di alto livello e quindi dichiarato vincitore dal pubblico.

Clicca qui per ottenere ulteriori informazioni