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Assistenza e riparazione del prodotto

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'invio del prodotto per assistenza o riparazione. Ciò include anche individuare un centro di riparazione, le fasi da seguire per organizzare un intervento di assistenza o una riparazione e una selezione di domande frequenti per rispondere a qualsiasi domanda.

Prossima transizione del sistema

Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio migliore ed efficace in caso di richieste di riparazione e assistenza. Per questo abbiamo recentemente avviato un programma per modernizzare e introdurre nuovi sistemi di alto livello nei nostri centri di assistenza professionali/di fabbrica Canon.


Attualmente stiamo eseguendo la transizione al nuovo sistema e le richieste potrebbero richiedere un po' più di tempo. Se la richiesta non è urgente, si consiglia di posticipare l'invio del prodotto durante questo periodo di transizione. 


Ci impegniamo a completare il prima possibile le richieste di assistenza e riparazione e apprezziamo molto la fedeltà e la pazienza dimostrate nel corso di questa transizione. 

Per ulteriori informazioni, torna a visitare questa pagina. Apprezziamo sinceramente la comprensione e la collaborazione dimostrate durante questo periodo di transizione e faremo tutto il possibile per rendere questo processo il più agevole possibile.

In caso di assistenza urgente o di singoli problemi, il nostro team di supporto è sempre disponibile e ti invitiamo a contattarci.

Processo di assistenza e riparazione

Poiché potrebbero essere presenti piccole differenze di procedura in base al paese, controllare le pagine di supporto per il paese di residenza tramite il nostro selettore del paese.

  • Per prima cosa, si consiglia di fare riferimento all'area di supporto dei prodotti di consumo, che contiene informazioni che potrebbero essere utili per risolvere il problema. Dopo aver selezionato il prodotto, è possibile accedere alle domande frequenti, ai manuali utente, ai download di driver, software e firmware

    In alternativa, è possibile richiedere una riparazione come descritto di seguito.

  • Poiché potrebbero essere presenti piccole differenze di procedura in base al paese, controllare le pagine di supporto per il paese di residenza tramite il nostro selettore del paese.

    1 - Richiedere assistenza o un intervento di riparazione

    Per le aziende:
    • Per poter inviare una richiesta di assistenza o riparazione a Canon è necessario disporre di un account aziendale attivo.
    • È possibile registrare un account aziendale o, in alternativa, accedere se si dispone già di un account aziendale.
    • Una volta effettuato l'accesso all'account aziendale, sarà possibile avviare la richiesta di assistenza o riparazione.

    Per i consumatori:

    L'utente verrà guidato attraverso le relative fasi per fornire tutte le informazioni pertinenti (ad esempio, tipo di richiesta, informazioni sui guasti, prova di acquisto, ecc.) e potrà aggiungere altri prodotti alla richiesta (ove applicabile).

    Si verrà avvisati della sede di assistenza applicabile, un centro di assistenza professionale Canon o un partner di assistenza autorizzato Canon per il prodotto in uso. Tenere presente che i partner di assistenza autorizzati Canon sono organizzazioni indipendenti e pertanto operano in base ai propri termini e condizioni. Pertanto, prima di inviare qualsiasi prodotto per assistenza o riparazione, è possibile contattarli per ulteriori dettagli.

    A seconda del prodotto in uso, possiamo guidarvi verso il nostro team di supporto in modo che possa fornire ulteriore assistenza.


    Dopo l'invio della richiesta di assistenza e/o riparazione, stampare il "Riepilogo dell'ordine" per la restituzione con il prodotto

    Una volta inviata la richiesta, puoi stampare il "Riepilogo dell'ordine" e una copia verrà inviata via e-mail (nel caso in cui sia necessario stamparla in un secondo momento). Il riepilogo dell'ordine consente di acquisire tutti i dettagli della richiesta e deve essere fornito con il prodotto, quando viene inviato nella sede di assistenza (un centro di assistenza Canon Professional o un partner di assistenza autorizzato Canon). In questo modo, la sede dell'assistenza potrà confermare la ricezione dei prodotti e fornire tutte le informazioni necessarie per elaborare la richiesta.


    3 - Assicurarsi che il prodotto sia imballato correttamente per il trasporto

    Inviando un articolo a un centro di assistenza Canon Professional o a un partner di assistenza autorizzato Canon, l'utente non stipula alcun contratto con Canon, pertanto Canon non accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni che si verificano durante il trasporto.

    Si consiglia di confezionarlo in modo sicuro. Consulta le nostre domande frequenti su assistenza e riparazione di seguito e il manuale dell'utente per conoscere le istruzioni di spedizione. Diversamente, potrebbero verificarsi ulteriori danni durante il trasporto. A seconda del valore del prodotto, è possibile anche considerare di assicurare la spedizione. È inoltre possibile portare i prodotti di persona a un centro di assistenza professionale Canon o a un partner di assistenza autorizzato Canon.


    4 - Una volta inviato il prodotto per la riparazione, cosa succede?

    Se un prodotto è stato inviato a un centro di assistenza professionale Canon:

    Una volta ricevuto, il prodotto viene registrato sul sistema di riparazione e un messaggio di conferma verrà inviato all'utente per confermare l'avvenuta ricezione.

    Una volta che l'ordine è stato elaborato e i prodotti sono stati valutati, procederemo immediatamente con la richiesta (in base ai nostri Termini di servizio e riparazione) o, se applicabile, vi contatteremo per richiedere la vostra approvazione per procedere (ad esempio, nel caso di preventivi su tempi e costi).

    L'accettazione dell'ordine e il completamento del contratto per l'acquisto del servizio di assistenza e riparazione hanno luogo all'avvio dell'assistenza o delle riparazioni richieste, a meno che non sia stato comunicato che non accettiamo l'ordine. I termini del contratto saranno conservati da noi e l'utente riceverà una copia della conferma d'ordine.

    Sarà possibile controllare lo stato della richiesta e, se necessario, interagire con il centro di assistenza professionale Canon come segue:

    Se un prodotto è stato inviato a un partner di assistenza autorizzato Canon:

    Tenere presente che i partner di assistenza autorizzati Canon sono organizzazioni indipendenti e pertanto operano in base ai propri termini e condizioni e processi. Pertanto, prima di inviare qualsiasi prodotto per assistenza o riparazione, è possibile contattarli per ulteriori dettagli.

    Nota: le suddette informazioni vengono fornite esclusivamente a scopo di consulenza del cliente e non costituiscono un accordo di alcun tipo tra Canon e il cliente. I termini e le condizioni specifici del centro di assistenza professionale Canon o del partner di assistenza autorizzato Canon prevarranno su tutte le informazioni fornite in questa pagina.

Domande frequenti su assistenza e riparazione

  • Nel caso in cui si desideri un intervento di assistenza per il prodotto Canon, i centri di assistenza professionali Canon sono in grado di offrire una gamma di opzioni di assistenza a prezzo fisso a seconda dei prodotti:

    Per le aziende:

    • Per poter inviare una richiesta di assistenza a Canon è necessario disporre di un account aziendale attivo.
    • È possibile registrare un account aziendale o, in alternativa, accedere se si dispone già di un account aziendale.
    • Una volta effettuato l'accesso all'account aziendale, accedere alla sezione di assistenza per essere guidati nel processo di creazione della richiesta di assistenza.

    Per i consumatori:

    I partner di assistenza autorizzati Canon possono offrire servizi equivalenti o simili.

  • Nel caso in cui il prodotto Canon in uso presenti un guasto, forniamo una rete di sedi di assistenza (composta da Centri di assistenza professionali Canon e partner di assistenza autorizzati Canon) che saranno lieti di riparare il prodotto secondo le specifiche originali Canon.

    Per le aziende:

    • Per poter inviare una richiesta di assistenza a Canon è necessario disporre di un account aziendale attivo.
    • È possibile registrare un account aziendale o, in alternativa, accedere se si dispone già di un account aziendale.
    • Una volta effettuato l'accesso all'account aziendale, accedere alla sezione di assistenza per essere guidati nel processo di creazione della richiesta di assistenza.

    Per i consumatori:

    Tutte le sedi di assistenza all'interno della nostra rete possono accettare riparazioni tramite consegna postale/corriere o di persona.

    Nel caso in cui il prodotto sia coperto dall'offerta di garanzia commerciale Canon, eventuali riparazioni effettuate saranno gratuite (fatte salve i termini e le condizioni applicabili, disponibili tramite il nostro Centro di garanzia). Se il prodotto non è coperto da una garanzia commerciale Canon, le riparazioni effettuate saranno a pagamento.

    In alternativa, in qualità di consumatore, è possibile beneficiare dei diritti legali previsti dalla legge sulla vendita di beni e contattare il venditore presso il quale è stato acquistato il prodotto per discutere di eventuali opzioni di assistenza che potrebbe essere in grado di fornire.

  • Nel caso in cui il periodo di garanzia commerciale Canon sia scaduto o la natura del guasto non sia coperta, i centri di assistenza professionali Canon sono in grado di offrire una gamma di opzioni di riparazione a pagamento a seconda del prodotto o dei prodotti in uso:

    • Riparazione a prezzo fisso: verrà fornito un prezzo fisso, prima di inviare i prodotti a un centro di assistenza professionale Canon. Questo prezzo fisso è offerto per i guasti causati dalla normale usura e include il costo di tutti i ricambi necessari, della manodopera e della spedizione del reso. Se il difetto è causato da altre circostanze (ad esempio danni dovuti a impatto o liquidi), la contatteremo per offrire un preventivo su tempi e costi.
    • Limite di riparazione: è possibile impostare un limite di riparazione (ad esempio, il costo massimo di riparazione) prima di inviare i prodotti a un centro di assistenza professionale Canon, tuttavia è previsto un valore minimo. Questo funge da autorizzazione per procedere con la riparazione e non verrà fornito alcun preventivo. Se la riparazione può essere completata a un costo inferiore al limite di riparazione specificato, verrà addebitato solo l'importo inferiore. La fornitura di un limite di riparazione può comportare tempi di riparazione più rapidi e la riparazione non sarà soggetta a una tariffa di rifiuto (applicabile se si richiede un preventivo su tempi e costi)
    • Preventivo per tempi e costi: è possibile richiedere un preventivo per tempi e costi, nel caso in cui, dopo l'arrivo presso un centro di assistenza professionale Canon, venga eseguita una diagnosi tecnica. Vi forniremo quindi un preventivo dettagliato dei costi previsti per la riparazione dei vostri prodotti, che avrete la possibilità di accettare o rifiutare prima di iniziare qualsiasi intervento di riparazione. In caso di rifiuto del preventivo, potrebbe essere applicata una commissione per il rifiuto a copertura del costo dell'ispezione.

    Tutte le nostre opzioni di riparazione a pagamento sono soggette ai nostri Termini di servizio e riparazione.

    Se la sede di assistenza applicabile è un partner di assistenza autorizzato Canon, sarà anche in grado di offrire una riparazione a pagamento. Tuttavia, le opzioni esatte disponibili possono variare e sono soggette ai termini e alle condizioni dei partner di assistenza autorizzati Canon.

  • Assicurarsi che il prodotto sia imballato in modo sicuro e consultare il manuale d'uso per le istruzioni di spedizione specifiche per il modello.

    Il prodotto potrebbe danneggiarsi durante il trasporto se non viene preparato (e imballato) in modo adeguato per la spedizione. In tal caso, la garanzia commerciale Canon non sarà ritenuta valida.

    Si consiglia di seguire la procedura riportata di seguito prima di spedire i prodotti della stampante:

    • NON rimuovere testine di stampa, inchiostri o toner dalla stampante. Diversamente, la stampante potrebbe danneggiarsi e invalidare la garanzia commerciale Canon.
    • Con testine di stampa, inchiostri o toner ancora installati, premere il pulsante ON per spegnere la stampante e scollegare il cavo di alimentazione.
    • Scollegare tutti i cavi. Non restituire cavi assieme la stampante a meno che non sia espressamente richiesto.
      • Per i modelli MEGATANK (serie G, GM e GX), consultare il manuale online della stampante (disponibile qui) e cercare "Riparazione della stampante" per ulteriori procedure di trasporto da seguire per assicurarsi che le funzioni di trasporto (ad esempio leve valvole di inchiostro, fermi del carrello, ecc.) siano state applicate correttamente.
    • Rimuovere eventuale carta all'interno della stampante.
    • Ritrarre o chiudere i coperchi di uscita carta, cassetto, alimentazione posteriore, documenti o i vassoi di alimentazione dei documenti.
    • Utilizzando un nastro adesivo adatto, fissare tutti i coperchi della stampante, quindi sistemare la stampante in un sacchetto di plastica.
      • Si consiglia di utilizzare del nastro adesivo di carta o simile. Non utilizzare nastri adesivi che possono lasciare residui (come nastro di imballaggio marrone, nastro adesivo trasparente o nastro isolante).
    • Imballare la stampante utilizzando la confezione originale, se ancora disponibile, e un'imbottitura che possa evitarne lo spostamento all'interno della confezione.
    • In alternativa, se la confezione originale non è più disponibile, sistemare la stampante in una scatola a doppio strato (spessa) e avvolgerla con un foglio a bolle d'aria finché non è ben stabile nella confezione.
    • Inserire il "Riepilogo ordine" nella casella con il prodotto.
    • Assicurare la scatola con del nastro adesivo resistente. Applicare due volte il nastro sulla parte superiore e inferiore della confezione per un supporto aggiuntivo.
    • Completato l'imballaggio, NON inclinare o capovolgere la confezione contenente la stampante. Diversamente, l'inchiostro potrebbe fuoriuscire durante il trasporto e provocare ulteriori danni alla stampante.
    • Per indicare al corriere la corretta gestione della stampante durante il trasporto, si consiglia di contrassegnare la confezione con la dicitura seguente:
      • "ALTO" per indicare la parte superiore ed evitare che la confezione venga capovolta.
      • Aggiungere anche le diciture "FRAGILE" o "MANEGGIARE CON CURA".

    Per istruzioni più dettagliate sulla preparazione della stampante a getto d'inchiostro per la spedizione, consultare il manuale online della stampante (disponibile qui) e cercare "Riparazione della stampante" o "Trasporto della stampante".

    Per le fotocamere e le videocamere si consiglia di seguire la procedura riportata di seguito:

    • Prima di imballare, salvare le impostazioni (se applicabili), poiché potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni predefinite di fabbrica del prodotto durante la riparazione.
    • Rimuovere accessori quali batterie, schede di memoria, caricabatterie, cavi (a meno che non siano correlati al guasto del prodotto).
    • Assicurarsi di posizionare il tappo del corpo macchina/obiettivo sul prodotto e di imballare sempre corpo macchina e obiettivi per foto/video separatamente (non insieme) per proteggerli durante il trasporto. Tenere presente che non verrà fornito gratuitamente un nuovo corpo macchina/obiettivo una volta completato il servizio di assistenza/riparazione.
    • Imballare il prodotto utilizzando la confezione originale, se ancora disponibile, e un'imbottitura che possa evitarne lo spostamento all'interno della confezione.
    • In alternativa, se la confezione originale non è più disponibile, sistemare il prodotto in una scatola a doppio strato (spessa) e avvolgerlo con un foglio a bolle d'aria finché non è ben stabile nella confezione.
    • Inserire il "Riepilogo ordine" nella casella con il prodotto.
    • Assicurare la scatola con del nastro adesivo resistente. Applicare due volte il nastro sulla parte superiore e inferiore della confezione per un supporto aggiuntivo.
    • Per indicare al corriere la corretta gestione del prodotto durante il trasporto, si consiglia di contrassegnare la confezione con la dicitura seguente:
      • "ALTO" per indicare la parte superiore ed evitare che la confezione venga capovolta.
      • Aggiungere anche le diciture "FRAGILE" o "MANEGGIARE CON CURA".

  • Se il prodotto è stato inviato a un centro di assistenza professionale Canon, è possibile controllare lo stato della richiesta di riparazione o di assistenza nel modo seguente:


    Se il prodotto è stato inviato a un partner di assistenza autorizzato Canon, contattarlo direttamente per un aggiornamento dello stato.

  • Nel caso in cui si verifichi ancora un problema dopo il completamento della riparazione, contattare il centro di assistenza professionale Canon, poiché le nostre riparazioni sono garantite e prive di difetti (fatte salve le nostre Condizioni di servizio e riparazione).

    Se il prodotto è stato inviato a un partner di assistenza autorizzato Canon, contattarlo direttamente.

  • Si consiglia di eseguire le riparazioni solo dai centri di assistenza professionali Canon o dai partner di assistenza autorizzati Canon, poiché potrebbero essere necessari strumenti e software speciali per riparare il prodotto in modo sicuro.
    Tuttavia, se necessario, i pezzi di ricambio originali Canon possono essere acquistati tramite i partner di assistenza autorizzati Canon o i distributori di ricambi selezionati come segue:

    Per i prodotti fotografici e video:

    Camera Service SRL

    Viale di Tor Marancia 68
    00147 Roma

    Tel.: +39.06.5127245
    Sito Web:www.cameraservice.it


    Per i prodotti Office

    Uniservice SRL

    Via Maso Finiguerra 33
    00173 Roma

    Tel.: +39.06.7231419

    Sito Web: www.unis.it

  • Ci impegniamo a garantire la disponibilità di un supporto sostenibile per i nostri prodotti il più a lungo possibile. Una volta che un prodotto viene ritirato dalla vendita da Canon, ci impegniamo a garantire che le parti di ricambio siano disponibili per i seguenti periodi:

    GAMMA MODELLO ANNI
    REFLEX DIGITALI EOS serie 1D, EOS serie 5D 7
    Altre serie EOS 5
    MIRRORLESS Serie EOS R 7
    Serie EOS M 5
    OBIETTIVI Serie EF - L, serie RF - L, serie OD, serie TS-e e serie CN-E. 7
    Tutte le altre serie di obiettivi 5
    FLASH Tutti i modelli Speedlite 5
    FOTOCAMERE COMPATTE PowerShot serie G 5
    PowerShot D30, PowerShot S120, PowerShot SX60HS, PowerShot SX70HS, PowerShot SX520HS, PowerShot SX530HS, PowerShot SX740 HS 5
    VIDEO Serie LEGRIA; serie X (XF; XA; XL; XH; XC); serie ME; serie ML & serie Cinema EOS 7
    Accessori: RC-V100, EVF-V70, SG-1, OU-700, SU-15, MO-4E, MO-4P, MA-400,CT-V1, SP-V1, WM-V1, WP-V1, WP-V2, WP-V3, DM-100, SM-V1 7
    PROIETTORI Serie XEED, serie LV e serie LX 7
    BINOCOLO Tutti i binocoli 5
    STAMPANTI Serie PIXMA e MAXIFY (esclusi i modelli elencati di seguito) 5
    Serie i-SENSYS 7
    SCANNER Serie CanoScan 5
    ALTRI PRODOTTI Tutti gli accessori fotografici; obiettivi (EF50 F1.8 STM; EF-M 22MM f/2.0; EF-M 15-45MM F/3.5-6.3 IS STM solo); serie PowerShot (esclusi i modelli elencati sopra); serie IXUS; accessori video e obiettivi (esclusi i modelli elencati sopra); accessori e obiettivi per proiettori; calcolatori; stampanti PIXMA (M3Gxxx; M5Gxxx; MGxxx; MX4xx; MX5xx; TR45xx; TS3xxx e TS5xxx); Selphy serie CP; Serie Zoemini, IVY REC e scanner (serie CanonScan LiDE e serie P 2XX) Nessun ricambio

    Qualora non sia possibile ottenere una parte di ricambio durante questo periodo, ci assicureremo che venga fornita una soluzione alternativa ai nostri clienti.

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