Consapevolezza sull'anticontraffazione

Canon è uno dei molti marchi globali a essere colpito dalla contraffazione illegale dei propri prodotti. Si tratta di falsi o copie di prodotti consumabili e batterie confezionati in modo tale da sembrare prodotti Canon originali. Canon prende molto seriamente questa attività criminale e lavora con polizia, dogana e organizzazioni e autorità anticontraffazione in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) per bloccare il traffico di prodotti contraffatti.

Di seguito troverai informazioni relative ai pericoli derivanti dall'utilizzo di prodotti Canon contraffatti, come identificarli e cosa fare se pensi di averne acquistato uno.

Perché evitare i prodotti contraffatti Canon?

Acquisto di prodotti originali

Come identificare i prodotti Canon contraffatti

Cosa fare se pensi di aver acquistato un prodotto contraffatto

Le azioni di Canon a protezione dei clienti

I nostri successi

Altri collegamenti di interesse

Perché evitare i prodotti contraffatti Canon?

Rischi per la sicurezza

I prodotti Canon contraffatti non sono stati fabbricati e testati secondo i rigidi standard di qualità dei prodotti Canon originali e, se utilizzati, possono causare danni a cose o lesioni a persone. Le batterie contraffatte possono surriscaldarsi, presentare perdite o esplodere durante l'utilizzo provocando serie lesioni personali o danni irreparabili a un prodotto.

Per ulteriori informazioni sui pericoli delle batterie contraffatte, visita il sito Web della CIPA (Camera & Imaging Products Association).

Qualità

Cartucce di inchiostro e toner Canon contraffatti possono presentare perdite, bloccare la testina di stampa della stampante o causare sbavature e striature dei colori. Inoltre, queste cartucce normalmente offrono una durata di stampa significativamente inferiore rispetto ai prodotti originali. Secondo i test svolti al riguardo, la durata di stampa delle cartucce contraffatte è tra il 28% e il 69% rispetto alle cartucce originali.

Impatto ambientale

Tutti i prodotti originali Canon sono conformi alle leggi europee come la direttiva RAEE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, la direttiva RoHS (riduzione dell'uso di alcune sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche) e il Regolamento REACH. I prodotti contraffatti non sono conformi a queste normative in quanto l'origine dei materiali e la produzione sono sconosciuti e pertanto possono rappresentare un rischio maggiore per l'ambiente.

Ulteriori informazioni sulle attività ambientali Canon.

Legami con la criminalità organizzata

Produzione e vendita di prodotti contraffatti costituiscono reato. I responsabili della produzione e della vendita di prodotti contraffatti sono spesso legati ad altre attività criminali come il finanziamento di traffico di droga, persone e armi, furti di identità, riciclaggio di denaro e terrorismo.

  Inizio pagina

Acquisto di prodotti originali

Un elenco di alcuni dei rivenditori autorizzati di prodotti Canon è disponibile alla pagina Dove acquistare.

  Inizio pagina

Come identificare i prodotti Canon contraffatti

• Su tutte le confezioni di cartucce, toner per stampanti laser e fotocopiatrici, batterie per fotocamere e videocamere originali Canon è presente un esclusivo ologramma Canon. L'ologramma ha la caratteristica di cambiare colore, apparendo oro iridescente se guardato frontalmente o verde scuro iridescente se inclinato orizzontalmente. Se l'ologramma è contraffatto, il cambiamento di colore non avviene oppure è minimo.

(* la confezione per sistemi a getto d'inchiostro in plastica per l'Europa o i blister multipack potrebbero non presentare l'ologramma.)

Picture__Hologram

• Gli ologrammi falsi sono spesso apposti sulle confezioni false in modo approssimativo e sembrano danneggiati, sfocati, di colore o dimensioni errate.

• I logo Canon su confezioni e prodotti Canon contraffatti appaiono sfocati e in dimensioni, colori o caratteri non corretti.

Picture_canonlogo

• Le confezioni dei prodotti contraffatti possono apparire risigillate, riutilizzate o manomesse.

• Le confezioni o i prodotti contraffatti possono presentare errori ortografici.

È stato confermato che ci sono prodotti Speedlite contraffatti in circolazione sul mercato; per ulteriori informazioni, consultare questa pagina.

Per immagini di batterie Canon originali e contraffatte, visita il sito Web della CIPA (Camera & Imaging Products Association).

Altri segnali per l'identificazione di prodotti contraffatti

• Prezzo: presta attenzione ai prezzi particolarmente bassi.

• Luogo di acquisto: presta attenzione agli acquisti da siti Web di aste online. Non tutti i prodotti acquistati su questi siti sono contraffatti, tuttavia i falsari utilizzano questi siti perché garantiscono velocità, anonimato e portata globale.

  Inizio pagina

Cosa fare se pensi di aver acquistato un prodotto contraffatto

Se non sei sicuro dell'autenticità di un prodotto consumabile o una batteria che hai acquistato, contatta un rivenditore autorizzato Canon oppure scrivici a questo indirizzo ipr.info@canon-europe.com.

Sfortunatamente, non possiamo sostituire o riparare prodotti Canon contraffatti. Tuttavia, possiamo verificare se un prodotto è originale o meno e fornirti una conferma scritta in caso di contraffazione.

  Inizio pagina

Le azioni di Canon a protezione dei clienti

Protezione

Il nome e il logo di Canon sono ufficialmente registrati come marchi commerciali e presso le dogane di oltre 30 paesi dell'area EMEA per consentire la sorveglianza formale e il sequestro dei prodotti sospettati di contraffazione all'ingresso in un paese.

Le tecnologie

Canon ha implementato misure di sicurezza per aiutare i clienti a identificare i prodotti contraffatti.

Collaborazione

Canon collabora con autorità e organizzazioni nazionali e internazionali quali polizia, dogane e standard commerciali, per contribuire all'identificazione dei prodotti Canon contraffatti e alla loro rimozione dal mercato.

Promozione di leggi efficaci

Canon si impegna per portare la consapevolezza del commercio illegale dei prodotti contraffatti a un livello ufficiale e partecipa alle consultazioni pubbliche sull'applicazione delle leggi in materia di proprietà intellettuale.

Canon è un membro attivo di numerose organizzazioni come ACG (Anti-Counterfeiting Group), ICCE, REACT e collabora al programma VeRO di eBay.

Istruzione

Canon fornisce formazione e seminari educativi a polizia, dogane e autorità governative per assisterle nell'identificazione dei prodotti Canon contraffatti. Inoltre, Canon ha creato e distribuito un pratico strumento di controllo per semplificare l'individuazione dei prodotti contraffatti da parte delle autorità.

Picture_Handy_Viewer

  Inizio pagina

I nostri successi

Canon ha ritirato prodotti contraffatti in molti paesi dell'area EMEA grazie all'assistenza delle autorità governative.

Inoltre, dal 2010, Canon ha svolto oltre 200 indagini e 660 ritiri doganali per un totale di oltre 550.000 prodotti falsi.

  Inizio pagina

Altri collegamenti di interesse

Di seguito riportiamo alcuni collegamenti utili contenenti ulteriori informazioni sull'anticontraffazione:

React – La rete europea anticontraffazione
BASCAP (Business Action to Stop Counterfeiting and Piracy)
ACG (Anti-Counterfeiting Group)
Intellectual Property Office
ICCE (Imaging Consumables Coalition of Europe, Middle East and Africa)

  Inizio pagina

spacer
					image

Chi è Canon

Filosofia
Canon nel mondo
Canon Europa
Canon Italia
Ricerca & Sviluppo
Tecnologia Canon
Fatti & Numeri
Investor Relations
Contraffazioni
Informazioni sui Prodotti Paralleli