Canon garantisce la qualità offset certificata nella stampa digitale

Canon certifica con CERTIprint il proprio sistema di stampa digitale imagePRESS C7000VP secondo le norme ISO 12647-7 e ISO 12647-2 per la tiratura

Canon annuncia di aver ottenuto la certificazione CERTIprint per imagePRESS C 7000VP secondo le norme ISO 12647-7 e ISO 12647-2 per la tiratura. La nuova certificazione applicata al sistema di stampa digitale Canon ImagePRESS C7000VP riprende gli stessi standard utilizzati nel mondo offset e risulta di livello superiore rispetto alle certificazioni in uso solitamente in ambito di stampa digitale per tre motivi:

• le certificazioni secondo ISO 12647-2 e ISO 12647-7 utilizzano norme ufficiali ISO e non, in versione draft come tutti gli altri sistemi certificati da Fogra con  ISO DIS 12647-8;

• i requisiti richiesti da ISO 12647-7, sono più esigenti di quelli contemplati da ISO DIS 12647-8, infatti vengono applicate tolleranze più ristrette (come quelle utilizzate nel proofing digitale) per una maggiore conformità con gli stampati offset. Dal momento che anche il numero delle voci considerate dalla ISO 12647-7 è maggiore, la valutazione del test risulta totale e affidabile e lo stampato è assolutamente paragonabile alla qualità di un ottima resa in offset;

• considerando che i sistemi digitali vengono utilizzati per produrre piccole tirature, è stata certificata anche la costanza della produzione, sempre secondo la norma per l’offset ISO 12647-2 per quanto riguarda la variabilità in tiratura e utilizzando le stesse tolleranze. Tale approccio è completamente nuovo, perché ad oggi nessun sistema digitale è mai stato certificato per la propria capacità di rimanere costante durante la produzione di un lotto.

La certificazione ISO 12647-7 è stata ottenuta stampando una normale carta patinata reperibile comunemente sul mercato e simulando i dati di caratterizzazione FOGRA 39 (il famoso standard offset per stampati su carta patinata), verificando i ben 15 parametri richiesti dalla normativa.

Tra i più significativi figurano:
• uniformità del colore (fondini di tre grigi – chiaro, medio e scuro – resi in quadricromia) su tutto il formato stampante;
• stabilità del colore che non si modifica nel tempo per primari e secondari;
• ripetibilità del colore in giornate diverse (per primari, secondari e mezzi toni);
• precisione colorimetrica e di tinta dei pieni primari in quadricromia;
• copiatura totale del gamut e del profilo di riferimento;
• regolarità dei valori tonali su tutta la scala di gradazione;
• perfezione del registro;
• morbidezza delle sfumature;
• capacità di risoluzione dello stampato.

La certificazione ISO 12647-2 della tiratura invece è stata ottenuta stampando 300 fogli a 70 pagine/minuto e verificando la costanza del colore in termini di dE e dH, oltre all’andamento tonale del TVI al 40 e 80%, esattamente come richiede la norma. Naturalmente tutti i parametri valutati sono risultati conformi.

La soddisfazione per l’importante risultato raggiunto si evidenzia nelle parole di Marco Dusi Service Marketing Manager di Canon Italia che dichiara: “Credo che con questa certificazione si apra una nuova era per la stampa digitale elettrofotografica. Il sistema Canon ImagePRESS C7000VP rappresenta un prodotto in tutto e per tutto assimilabile ad uno offset di eccellente qualità. Caduta questa ultima barriera non ci saranno più impedimenti all’affermazione dei nostri sistemi anche presso gli stampatori convenzionali più esigenti: potremmo fornire ai loro clienti la stessa qualità, anzi migliore e facilmente ottenibile oltre che controllabile, a costi sicuramente contenuti. Inoltre, la sicurezza di poter disporre di pre-tirature perfettamente corrispondenti alla produzione finale, sia essa digitale che convenzionale, è certamente un’efficace arma competitiva su cui puntare”.

CERTIprint
CERTIprint  è una proposta di Studio Xilox rivolta al settore grafico e della stampa che consiste in una accurata verifica ispettiva (svolta applicando una procedura approvata dal TUV Austria), molto dettagliata concentrata esclusivamente su aspetti tecnici di flusso, processo, prodotto. Si tratta di un metodo per analizzare le varie fasi dei processi tecnici aziendali e le relative risultanze secondo una norma di riferimento (in questo caso ISO 12647-2 e ISO 12647-7). Il tutto si svolge definendo con la Direzione un programma di lavoro ed i suoi obiettivi, che viene poi effettuato da auditori altamente qualificati ed esperti del settore. Al termine viene redatta una relazione che riporta i punti critici riscontrati e tutte le indicazioni del caso per risolverli. Una successiva verifica finale serve per verificare l’andamento e l’efficacia delle azioni previste implementate. Per informazioni: www.certiprint.it - info@certiprint.it

Scarica qui il comunicato in formato pdf [PDF, 125 KB]