Canon Managed Print Services, il programma ad alto valore aggiunto che rivoluziona la gestione documentale aziendale

Canon MPS è un nuovo modo di intendere le relazioni con i Clienti che propone la gestione progettuale di servizi e prodotti secondo una logica della definizione di obiettivi condivisi. Con MPS, Canon supera il tradizionale rapporto cliente fornitore proponendo un contratto di servizi basato su KPI (Key Performance Indicators) identificati chiaramente, dove Canon agisce come partner unico ed esclusivo per l’intera gestione della flotta di stampa aziendale. MPS di Canon si fonda su due dinamiche essenziali: la continua riduzione dei costi per la gestione documentale dell’azienda, e il costante perfezionamento del servizio al fine di soddisfare completamente le esigenze del cliente.

In generale con Managed Print Service (MPS) si intende uno specifico servizio offerto da un provider esterno per ottimizzare o gestire la produzione documentale di un’azienda secondo determinati obiettivi, come la riduzione dei costi, migliorando l'efficienza e la produttività e riducendo il carico di lavoro dell’assistenza IT.

Canon ha rivoluzionato questo concetto superando il tradizionale rapporto cliente fornitore. I clienti MPS tipicamente chiedono una relazione con il Provider molto forte e di fiducia, cercando un partner specializzato che, non solo comprenda le necessità ma suggerisca anche come realizzare un risparmio e un incremento del loro business.
Per questo la soluzione Managed Print Service (MPS) di Canon si pone come un nuovo modo di intendere le relazioni con i Clienti. Tramite la gestione progettuale di servizi e prodotti secondo una logica di condivisione delle aspettative per definire obiettivi condivisi.

La stampa come servizio
Attraverso un approccio comune che si snoda dalla fase progettuale, alla fase di delivery fino a quella relativa al supporto durante la vita del contratto, Canon gestisce in parte o totalmente gli asset di stampa, supportando il Cliente nel miglioramento dei dispositivi e dei processi documentali con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e ridurre i costi.

“Fino a oggi, qualsiasi rinnovo contrattuale ha sempre generato prezzi migliori per le aziende, ma la spesa totale per la stampa è costantemente aumentata – ha spiegato Marco D’Angelo, MPS Business Developer Manager di Canon Italia – questo perché le aziende negoziano singolarmente ogni componente del contratto, per ottenere lo sconto migliore su ciascun dispositivo installato, prendendosi carico di gestire il progetto e di ottimizzare la tecnologia internamente. La conseguenza è sempre uno sforamento del budget, a causa di un calante livello di attenzione e di una reportistica inadeguata. Con il progetto MPS, Canon reinterpreta il mercato di riferimento interagendo con tutti i temi di gestione dei documenti, riferendosi al documento non solo come oggetto da stampare e trasmettere ma anche come contenitore di informazioni vitali per l'azienda”.

I valori fondanti di Canon MPS
Canon MPS significa contrattare obiettivi di saving globale, invece di semplici sconti, garantendo la migliore ottimizzazione attraverso la gestione dedicata ed esclusiva di Canon e rispettando sempre il budget allocato attraverso risultati garantiti contrattualmente1. Canon MPS è un contratto di servizi basato su KPI (Key Performance Indicators) identificati chiaramente, dove Canon agisce come partner unico ed esclusivo per l’intera gestione della flotta di stampa aziendale. Le dinamiche essenziali su cui si basa Canon MPS sono la continua riduzione dei costi totali per la gestione documentale dell’azienda, e il costante perfezionamento del servizio al fine di soddisfare completamente le esigenze del Cliente.

Canon MPS è garanzia di affidabilità e qualità a confermarlo sono i numeri. Canon vanta infatti oltre 400 clienti MPS in tutta Europa, di ogni settore o ambito commerciale. Inoltre Canon MPS ha meritato i riconoscimenti degli analisti di mercato: secondo Gartner, i Clienti Canon MPS apprezzano enormemente l’efficienza e l’expertise di Canon in quanto mantiene ciò che promette. Inoltre Canon è l’unico protagonista del mercato a offrire attraverso i propri programmi di Managed Print Service risparmi realmente garantiti , fino al 30% dei costi di stampa.

Valore aggiunto per ogni tipo di azienda
Tra i punti riconosciuti come valore aggiunto offerto da Canon MPS c’è l’aumento dell’efficienza e della produttività di tutte le risorse disponibili. A questo si aggiunge il tema molto dibattuto della sicurezza: Canon MPS mantiene riservate le informazioni, attraverso l’accurata gestione di hardware e software. Inoltre Canon MPS si integra perfettamente nelle politiche legate all’ecosostenibilità delle aziende in quanto consente di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente durante l’intero ciclo di produzione documentale, grazie nche a prodotti dai consumi minimi certificati.
“Siamo orgogliosi di constatare che i  clienti che hanno familiarità con la nostra strategia MPS, lodano l’esperta efficienza con cui Canon la propone e la implementa presso i loro uffici – ha ricordato Marco D’Angelo –  Il 94% di chi ha scelto il programma MPS di Canon lo consiglia.”

1 Nota Bene: Condizionati alla due diligence sui sistemi dei clienti ed alla adozione dei meccanismi Canon di governance contrattuale.

I valori di Canon MPS in breve
o Canon MPS aumenta la produttività e l’efficienza di tutte le risorse aziendali disponibili;
o Contratta obiettivi di saving globale, invece di semplici sconti;
o Garantisce la migliore ottimizzazione attraverso la gestione dedicata ed esclusiva di Canon;
o Rispetta sempre il budget allocato attraverso risultati garantiti1;
o Attenzione alla sicurezza, attraverso l’accurata gestione di hardware e software;
o Riduce al minimo l’impatto sull’ambiente durante l’intero ciclo di produzione documentale, grazie anche a prodotti dai consumi minimi certificati.