no consumer

Il nuovo Canon Partner Programme pan-europeo: lo strumento per essere sempre al fianco dei propri Clienti

Il nuovo programma di Canon ha lo scopo di supportare i Partner B2B nello sviluppo del proprio business in una situazione di mercato di forti cambiamenti

La nuova versione del Canon Partner Programme, offre la possibilità ai Partner che vi aderiscono di beneficiare dell’accesso al ricchissimo portfolio di prodotti e servizi Canon, tra cui l’intera gamma di soluzioni per l’office imaging, e dei relativi supporti compatibili dedicati. Nato per supportare i Partner B2B nello sviluppo del proprio business mette a disposizione, attraverso tre livelli di expertise per ogni tipologia di partnership e undici livelli di certificazione di prodotto, la possibilità di cross-selling, supporto nella definizione di obiettivi di sviluppo e strumenti per concretizzarli come investimenti congiunti, co-marketing e pianificazione business strategica. Il Partner Programme è stato sviluppato da Canon Europa all’inizio del 2011 con la finalità di accrescere la capillarità di Canon nel canale indiretto, oltre a creare un modello di sviluppo che accomuni le strategie e le procedure nelle diverse country per creare uniformità e continuità.

Canon già da tempo ha sviluppato un consolidato piano di supporto ai Partner attraverso un Partner Programme attivo in diversi Paesi, tuttavia questo nuovo lancio è caratterizzato da alcune importanti novità. Innanzitutto il nuovo Partner Programme mette a disposizione dei dealer nuovi livelli di certificazione e amplia la gamma di soluzioni e servizi di Canon accessibili, oltre a creare un modello di sviluppo che accomuni le strategie e le procedure nelle diverse country per creare uniformità e continuità.

Il Partner Programme è stato sviluppato da Canon Europa all’inizio del 2011 con la finalità di accrescere la capillarità di Canon nel canale indiretto, offrendo ai Partner una piattaforma completa e flessibile per sviluppare il loro business e per generare profitto attraverso attività di cross-selling.

Uno dei principali vantaggi del programma è la possibilità per i Partner che vi aderiscono di beneficiare dell’accesso al ricchissimo portfolio di prodotti Canon, tra cui l’intera gamma di soluzioni per l’office imaging, e dei relativi supporti compatibili dedicati.

Sviluppato per fornire linee guida a livello europeo, il programma si propone di rendere uniforme la presenza di Canon nei diversi paesi, pur mantenendo una flessibilità tale per poter essere implementato localmente, facendo fronte alle esigenze dei diversi mercati.

Il nuovo programma definisce tre tipologie di Partner al fine di ottimizzare le loro potenzialità e il loro know-how:

Canon Registered Partner – dedicato ai dealer che focalizzano la propria offerta sui prodotti per l’ufficio quali stampanti e multifunzione laser formato A4, stampanti Ink-Jet, scanner documentali e fotografici, e proiettori.

Canon Accredited Partner – sviluppato per i rivenditori multibrand che commercializzano sistemi multifunzione laser bianco e nero e a colori, soluzioni software, soluzioni di stampa grande formato, scanner documentali, proiettori, e che offrono inoltre servizi a valore aggiunto come noleggio, assistenza tecnica e sistemistica.

Canon Business Center Partner – Riservato ai Partner monobrand specializzati nella commercializzazione dell’intero portafoglio prodotti e soluzioni ad alto valore aggiunto Canon, che si rivolgono al mondo delle aziende e della stampa professionale.

Il Programma prevede tre livelli di expertise, e si avvale di undici moduli di accreditamento definiti che coprono l’intera gamma delle soluzioni tecnologiche di Canon dedicate al B2B: office imaging, soluzioni software per l’office, stampa di produzione, soluzioni di stampa grande formato, soluzioni per l’acquisizione delle immagini e proiettori. Il sistema di accreditamento è modulare, ciò significa che ogni Partner può raggiungere livelli multipli di certificazione. Questa modalità consente loro di modificare rapidamente il modello di business adattandolo ai cambiamenti del mercato e, allo stesso tempo, di incrementare l’offerta destinata ai propri clienti accrescendo il loro livello di specializzazione; requisito fondamentale per mantenere la competitività e affrontare gli attuali cambiamenti dell’industria del printing.

Canon lavora al fianco dei propri Partner per sviluppare una strategia di business con target molto chiari e precisi, che possono essere raggiunti attraverso una stretta relazione e una gestione proattiva degli account.

I Partner hanno accesso ad una vasta gamma di benefici e sono coinvolti in un programma di incentivi che prevede bonus di crescita e fondi di co-marketing, riconoscimenti che premiano l’impegno nello sviluppo del business e nell’affermazione del brand.

Un altro supporto fondamentale è rappresentato dal portale PartnerNet che offre ai Partner Canon i più adeguati supporti di vendita e di marketing in modo semplice e veloce, al fine di supportare tutte le loro attività di business orientate all’utenza finale.

Andrea Contarini, Channel Marketing Manager di Canon Italia ha commentato: “Siamo perfettamente consapevoli delle sfide che i nostri Partner devono affrontare quotidianamente per rimanere competitivi in un clima di grandi cambiamenti. Il nuovo Partner Programme offre importanti opportunità di crescita grazie ai massimi livelli di supporto messi a disposizione da Canon. Intendiamo consolidare la collaborazione con i nostri Partner per raggiungere l’obiettivo comune di sviluppo di un piano di business condiviso, che includa il raggiungimento di un alto grado di competenza e di certificazione”.

Andrea Contarini ha inoltre aggiunto: “Il Partner Programme è un’iniziativa di fondamentale importanza per Canon. I nostri Partner hanno dimostrato nei nostri confronti un alto grado di fidelizzazione, infatti il 70% di essi lavora con Canon da oltre dieci anni; desideriamo con questo nuovo Partner Programme consolidare questo rapporto e farlo crescere affiancando i nostri Partner nell’implementazione delle loro diverse attività. Inoltre questo contribuirà a sua volta a rafforzare la fiducia dei loro clienti, consentendo agli utenti finali di ricevere le migliori proposte per integrare i sistemi Canon nelle loro attività, potendo contare sul massimo livello di servizio possibile".

Il Canon Partner Programme in breve
o Il nuovo programma di Canon ha l’obiettivo di  supportare i Partner B2B nello sviluppo del proprio business, offrendo loro:
o Accreditamento per l’intero portfolio di soluzioni Canon, opportunità di cross-selling, supporto nell’incremento dei profitti in specifici mercati;
o Definizione di obiettivi di sviluppo e supporto per raggiungerli, compresi la pianificazione del business, gli investimenti congiunti e le attività
co-marketing;
o Tre livelli di expertise disponibili per ogni tipologia di Partner e undici livelli di certificazione relativi al prodotto.

Scarica il comunicato in formato pdf [PDF, 187 KB]