Canon XA35 e XA30: prestazioni straordinarie in corpi compatti e leggeri per rapide riprese in movimento

Milano, 11 novembre 2015 - Canon annuncia l’ingresso di due nuove videocamere professionali, XA35 e XA30. Dedicati a professionisti e appassionati, i nuovi modelli sono particolarmente compatti, leggeri e dotati di un sensore HD CMOS Pro di nuova concezione, caratterizzato da una maggiore sensibilità e migliori prestazioni in luce scarsa. Entrambe le videocamere includono anche nuove impostazioni, Wide Dynamic Range (DR) e Priorità alte luci per renderle adatte a ogni tipo di ripresa, dai reportage di cronaca ai documentari, dai matrimoni ai filmati aziendali.

XA35.jpgXA35
XA30.jpgXA30

Qualità d'immagine ed elaborazione video al top
Sfruttando il patrimonio e l’esperienza Canon nella progettazione ottica e nelle avanzate tecnologie di imaging, il sensore HD CMOS Pro di nuova progettazione da 1/2,84” e 2,91 megapixel vanta una maggiore sensibilità e un migliore rapporto segnale/rumore. Le immagini risultano così nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione e le opportunità di ripresa sono state ulteriormente potenziate per migliorare le prestazioni con illuminazione a infrarossi, ideali per catturare documentari notturni di fauna selvatica o altro.

L'obiettivo zoom grandangolare 20x offre un’escursione focale di 26,8-576 mm (equivalente nel formato 35 mm) e impiega un sistema ottico di stabilizzazione d’immagine Canon a 5 assi con Dynamic IS. L'obiettivo dispone anche di diaframma circolare a 8 lamelle per offrire una migliore qualità dello sfocato (bokeh).

XA35 e XA30 sono dotate di due nuove impostazioni: Wide Dynamic Range (DR) e Priorità alte luci. In modalità Wide DR, le videocamere sono in grado di raggiungere il 600% di gamma dinamica, con immagini luminose e contrastate che conservano i dettagli nelle zone luminose e in ombra, senza necessità di post-produzione. Quando si utilizza l'impostazione Priorità alte luci, le videocamere producono filmati con toni più naturali e colori più ricchi, soprattutto nelle aree ad alta luminosità1, ideale per scene con cieli luminosi e superfici riflettenti.

Entrambi i modelli dispongono anche della modalità slow motion e fast motion, inoltre supportano una serie di scenari di ripresa con opzioni di registrazione intervallata fino a un massimo di 1200 volte la velocità normale.

Discrete e portatili, ideali per gli spostamenti
Compatte e leggere, XA35 e XA30 sono perfette per i reporter e i giornalisti che spesso hanno bisogno di registrare con discrezione mentre sono in movimento e tuttavia non vogliono rinunciare alla qualità. Le videocamere sono anche eccezionalmente facili da usare, con diverse funzioni automatiche, ideali per ambienti aziendali e didattici.

XA35 e XA30 hanno lo stesso design ergonomico dei modelli che le hanno precedute, XA25 e XA20. La maniglia rimovibile con terminali audio XLR professionali offre la massima flessibilità ed è facile installarla o toglierla a seconda delle diverse situazioni di ripresa.

Integrazione e connettività
Caratterizzata da un terminale di uscita HD/SD-SDI, XA35 si integra facilmente con le attrezzature esistenti per il trasferimento o la trasmissione dei filmati e incorpora i segnali audio e time-code. Offrendo la possibilità di esportare video digitale ad alta risoluzione non compresso in tempo reale, è la videocamera compatta perfetta per la diretta TV e le redazioni di cronaca, costituendo un valido complemento nelle riprese con altre telecamere broadcast sul set.

Le videocamere supportano i formati file AVCHD (fino a 28 Mbps) e MP4 (fino a 35 Mbps) e sono munite di doppio slot per schede SD, offrendo a scelta un back-up istantaneo attraverso la registrazione simultanea o la registrazione relay in occasione di eventi più lunghi, come le riprese di matrimoni.

XA35 e XA30 sono abilitate Wi-Fi dual-band e consentono il controllo remoto della videocamera, il trasferimento/caricamento di file wireless e l’anteprima via browser, tutto semplicemente utilizzando smartphone, tablet o computer. Le videocamere sono inoltre compatibili con il ricevitore GPS GP-E2 Canon, per incorporare i dati GPS nei metadati delle riprese video. Questa funzione permette un’accurata registrazione della posizione in cui è stato registrato il filmato, perfetta sia per fini giornalistici che giuridici.

¹ Potrebbe essere necessario aumentare la luminosità del monitor.

XA30 Immagini
XA35 Immagini