Canon HJ24ex7.5B: un’ottica eccezionale compatta e leggera ideale per le produzioni TV HD

20 Febbraio 2015 - Canon aggiunge un nuovo modello alla sua gamma di obiettivi HD broadcast: HJ24ex7.5B. L'obiettivo, che sostituisce il popolarissimo HJ22ex7.6B, è stato aggiornato grazie ai riscontri dei clienti e include una serie di nuove caratteristiche, tra cui escursione focale più estesa, migliore qualità dell'immagine e un design pensato per garantire maneggevolezza e leggerezza. HJ24ex7.5B è particolarmente versatile ed è ideale per una gran varietà di situazioni broadcast, come le riprese in studio, la produzione dal vivo e i reportage in esterni, grazie alla combinazione unica tra uno zoom grandangolare 24x di alta qualità – lo zoom più esteso1 in questa classe oggi disponibile – e un impressionante escursione focale di 7,5-180 mm.

Image_HJ24ex7.5B

Prestazioni ottiche avanzate, da grandangolo a tele
Concepito espressamente per il mondo della produzione televisiva, il progetto ottico avanzato del nuovo obiettivo HJ24ex7.5B consente alle emittenti e ai produttori di poter contare su un angolo visuale più ampio e avvicinarsi di più ai soggetti grazie a uno zoom 24x, assicurando quindi maggiore libertà sul set o in location. A conferma della lunga esperienza di Canon nella progettazione ottica, l’escursione focale di 7,5-180 mm dell'obiettivo è più estesa di quella del suo predecessore, e consente di eliminare il problema di dover sostituire spesso le ottiche e di passare quindi facilmente da riprese a lunga distanza a scene d'azione veloci e ravvicinate con un solo obiettivo. Lo schema ottico rivisitato di HJ24ex7.5B produce anche immagini più nitide e rifinite su tutta la gamma zoom, con la qualità e la nitidezza indispensabili alle produzioni HD.

Portabilità eccezionale e prestazioni professionali tutto in uno
Il design ergonomico avanzato e lo schema ottico riprogettato assicurano agli operatori riprese in movimento dinamiche e confortevoli. Il peso dell’obiettivo è stato ridotto ad appena 1,78 kg, permettendo così di muoversi liberamente all’interno di set e location e di seguire facilmente i soggetti. Lo zoom è stato progettato per essere più leggero e più equilibrato rispetto al suo predecessore, con un baricentro migliorato grazie alla riduzione del peso e all’ottimizzazione del layout ottico e della struttura del corpo. L'obiettivo può essere facilmente maneggiato con la videocamera montata a spalla, grazie alle regolazioni facilmente accessibili, per non staccare mai l’occhio dal mirino durante le riprese.

Progettato per offrire alle emittenti le migliori prestazioni possibili, HJ24ex7.5B è caratterizzato dalla stessa unità Digital Drive presente nella più recente serie ENG High-end HD di Canon, che consente agli operatori di selezionare posizioni zoom e velocità ripetibili, oltre alla messa a fuoco e al valore di diaframma desiderati. Un encoder a valore assoluto, integrato nell'unità Digital Drive, permette anche di cominciare rapidamente le riprese senza inizializzazione, ideale per la cronaca e gli ambienti sportivi. Adatto anche ad applicazioni virtuali, l'encoder a valore assoluto migliora il consumo di energia da parte dell’obiettivo in modo che si possa riprendere più a lungo, oltre a consentire all’obiettivo di rilevare automaticamente le posizioni zoom per far sì che la funzione di compensazione dell'aberrazione cromatica sulla videocamera agisca istantaneamente.

HJ24ex7.5B sarà disponibile da maggio 2015.

¹ aggiornato al 18 febbraio 2015

HJ24ex7.5B Immagini