EF 100-400 mm f/4,5-5,6L IS II USM: prestazioni da primato, ovunque

11 novembre 2014 - Canon presenta EF 100-400mm f/4,5-5,6L IS II USM, un nuovo e potente telezoom ad alte prestazioni appartenente alla prestigiosa serie L di Canon, ideale per i fotografi appassionati di sport e natura. Sostituendo il popolarissimo EF 100-400 mm f/4,5-5,6L IS USM, il nuovo modello adotta una serie di aggiornamenti per migliorare la qualità d'immagine e l'usabilità, e costituisce il nuovo punto di riferimento nel campo dei teleobiettivi zoom compatti con eccellenti prestazioni.

EF 100-400mm f4.5-5.6L IS II USM.jpg

Prestazioni ottiche eccezionali e flessibilità
EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM offre la flessibilità e la libertà di catturare soggetti vicini e lontani grazie all’incredibile escursione focale di 100-400 mm. L’obiettivo ha uno schema ottico completamente ridisegnato e ora vanta un più efficace stabilizzatore ottico da 4 stop per ridurre gli effetti delle vibrazioni che potrebbero essere visibili scattando a mano libera con le focali più lunghe. Lo stabilizzatore è dotato di tre modalità a seconda delle condizioni di ripresa, mentre il pionieristico motore ultrasonico ad anello (USM) Canon fornisce una messa a fuoco automatica veloce e silenziosa.

Costruito per garantire risultati di altissima qualità ad ogni pressione del pulsante di scatto, l’obiettivo è dotato di ben 21 elementi ottici e impiega una combinazione di lenti alla fluorite e Super Ultra-Low Dispersion (Super UD). Inoltre, per la prima volta nella gamma di obiettivi EF, è stato introdotto anche il nuovo rivestimento antiriflesso Canon Air Sphere Coating (ASC); questo nuovo avanzato strato antiriflesso applicato alle lenti è costituito da minuscole nano particelle con aria all’interno, le quali creano una superficie caratterizzata da un indice di rifrazione ultra-basso per contribuire a ridurre immagini fantasma e bagliori (flare).

Zoom ridisegnato e impiego professionale
Potenziato in seguito ai feedback ricevuti dai fotografi Canon, il nuovo telezoom è dotato di una serie di aggiornamenti progettuali che comprendono il tradizionale meccanismo zoom a rotazione, in linea con gli altri obiettivi zoom EF. Questo nuovo sistema permette anche di regolare la fluidità dello zoom tramite un anello dedicato. Quando si ha necessità di zoomare rapidamente si può lasciare la ghiera morbida, altrimenti la si può rendere più contrastata o la si può addirittura bloccare su una focale desiderata, impedendo così di modificare accidentalmente la composizione dell'immagine.

Incredibilmente compatto e leggero, EF 100-400mm f/4,5-5,6L IS II USM è stato ottimizzato per offrire ai fotografi tutto il necessario a portata di mano. L’attacco per treppiede è ora incorporato per fornire la rotazione dell’obiettivo senza soluzione di continuità e, se necessario, l’attacco stesso può essere asportato, diminuendo le dimensioni complessive del corpo dell'obiettivo. Un nuovo paraluce dedicato, ET-83D, consente di ruotare i filtri polarizzatori senza doverlo rimuovere, grazie all’adozione di una nuova apertura di accesso.

Progettato per essere utilizzato ovunque, anche nelle condizioni più difficili, l’obiettivo eredita il DNA della serie L con una costruzione particolarmente robusta. È possibile operare inoltre in ambienti difficili grazie alla sua resistenza all'acqua e alla polvere;  per una praticità supplementare, l'obiettivo è dotato di rivestimenti al fluoro sulle lenti anteriori e posteriori, riducendo l’eventualità che lo sporco possa aderirvi compromettendo la qualità dell'immagine.

EF 100-400 mm f/4,5-5,6L IS USM sarà disponibile a partire da dicembre.

Caratteristiche principali di EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM:

• Super-teleobiettivo zoom versatile e compatto
  • Qualità d’immagine eccezionale su tutta l’inquadratura
  • Stabilizzatore d’immagine a 4 stop per neutralizzare le vibrazioni
  • Comando zoom personalizzabile in base alle esigenze
  • Messa a fuoco rapida e silenziosa
  • Massima affidabilità anche in condizioni climatiche difficili
  • Disponibile a partire da dicembre

EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Immagini
EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Specifiche Tecniche [PDF, 41 KB]