Canon annuncia lo sviluppo di un obiettivo EOS Cinema da 35 mm

Canon sta sviluppando un nuovo obiettivo cinematografico a focale fissa da 35 mm

EOS_C100_Default

Compatibile con una vasta gamma di sensori tra cui Super 35mm, full-frame 35 mm e APS-C, il nuovo obiettivo da 35 mm con innesto EF in fase di sviluppo diventerebbe il sesto obiettivo a focale fissa della linea Canon EF Cinema, soddisfacendo l'esigenza di una scelta intermedia tra gli attuali 24 mm [1] e 50 mm [2]. Un campione in fase di sviluppo del nuovo 35 millimetri sarà esposto presso lo stand Canon durante il NAB di Las Vegas, dall'8 all'11 aprile 2013.

Fornendo elevate prestazioni ottiche in un'ampia serie di lunghezze focali per soddisfare le più svariate esigenze professionali di ripresa creativa, gli obiettivi a focale fissa Canon CN-E appartengono al sistema EOS Cinema, costituito da prodotti cinematografici professionali di eccezionale qualità. Lanciato alla fine del 2011, il sistema EOS Cinema offre una gamma esclusiva di videocamere digitali ad alte prestazioni, con sensore di grandi dimensioni e obiettivi cinema 4K. "Canon è impegnata nello sviluppo di strumenti top di gamma per supportare le arti visive a tutti i livelli", ha detto Marco Di Lernia, Consumer Imaging Marketing Director di Canon Italia. "Negli ultimi diciotto mesi abbiamo lanciato e ampliato il sistema EOS Cinema per includere videocamere digitali HD, 2K e 4K oltre a una serie di obiettivi. Ci impegniamo continuamente ad offrire ai nostri clienti più opzioni creative e una maggiore flessibilità per ottenere immagini eccezionali. Il nuovo obiettivo 35 mm in fase di sviluppo è un grande esempio di questa strategia."

Tutti gli obiettivi Canon EF Cinema integrano materiali avanzati e rivestimenti delle lenti adeguati a soddisfare i più elevati livelli di prestazioni ottiche, compreso lo standard 4K (4096 x 2160). Ogni obiettivo a focale fissa Canon Cinema è dotato di un diaframma a 11 lamelle, ideale per ottenere uno sfocato creativo e un piacevole effetto "bokeh". Tutti offrono il funzionamento e l'affidabilità richiesti dagli ambienti di ripresa professionali, e offrono la copertura del formato full-frame in un design leggero e compatto, garantendo tonalità di colore e bilanciamento coerenti con gli avanzati obiettivi zoom Canon Cinema..

Gli obiettivi a focale fissa Canon Cinema sono compatibili con tutte le videocamere del sistema EOS Cinema e, grazie alla copertura del formato full-frame, possono essere utilizzati anche con le fotocamere reflex digitali Canon EOS 6D ed EOS 5D Mark III. L'innesto EF degli obiettivi a focale fissa Canon Cinema supporta la comunicazione tra fotocamera e obiettivo, abilitando funzioni quali la visualizzazione del valore di apertura nel mirino, la registrazione di metadati dell'obiettivo e la correzione della vignettatura [3].

Lanciato nel 2011, il sistema Canon EOS Cinema è già cresciuto fino a includere quattro cineprese digitali e nove obiettivi tra fissi e zoom con innesti EF e PL, per coprire un'ampia gamma di lunghezze focali. Per informazioni dettagliate su tutti i prodotti della gamma EOS Cinema, visitare www.canon-europe.com/cinemaEOS
Specifiche e prezzi dell'obiettivo 35 mm Cinema saranno comunicati in seguito.
[1] CN-E24mm T1.5 L F
[2] CN-E 50mm T1.3 L F