Si accendono i riflettori e Canon dà il via a Fotografica12, dal 14 al 18 novembre a Milano

25 Settembre, 2012 - Prenderà il via a Milano negli spazi de La Torneria e Plastic, nel cuore della rinomata zona Tortona, la sesta edizione di FOTOGRAFICA, l’iniziativa di Canon per sviluppare e sostenere la cultura dell’immagine e aperta a tutti coloro che, per professione o per passione, desiderano aggiornarsi su immagini, tendenze, stili, arte e cultura dell’immagine

FOTOGRAFICA è diventato un appuntamento irrinunciabile per conoscere lo stato dell’arte e le tendenze che influenzeranno il settore del digital imaging nei prossimi anni, e per acquisire in breve tempo utilissime informazioni. Il successo di FOTOGRAFICA – che nella scorsa edizione ha contato circa 8.000 ingressi in soli cinque giorni – è la dimostrazione dell’interesse per la fotografia, ormai diventata per tutti fenomeno di costume e coinvolgimento, ed è testimonianza di una formula accattivante e inconsueta, tagliata su misura per le esigenze di un pubblico dinamico ed eterogeneo.

Aperta al pubblico con ingresso gratuito, rappresenta un ponte verso il mondo della fotografia e del video in un contesto aperto e stimolante che permette un confronto ininterrotto tra coloro che vogliono condividere una passione o cercano riscontri da parte di esperti e professionisti. Il continuo avvicendarsi di avvenimenti, workshop, mostre e dibattiti, tutti ai massimi livelli, rende questa settimana dedicata al digital imaging – unica nel suo genere in Italia – un appuntamento pressoché obbligatorio per tutti coloro che hanno a cuore il mondo dell’immagine. La presenza di personaggi di grande spessore, consentirà di affrontare le varie tematiche con la necessaria autorevolezza e competenza.

Passion & Pleasure

Il tema di questa edizione è “Passion & Pleasure”, perché passione e piacere sono spesso di per se stessi alla base dell'approccio alla fotografia. In un periodo storico nel quale i momenti contingenti sembrano assopire le idee, è giusto riscoprire come la fotografia possa costituire una nuova chiave di lettura per moda, glamour, musica, sport, food e molto altro ancora, diventandone, poi, parte integrante e stimolante.

FOTOGRAFICA Pro Solution

La sempre maggiore partecipazione da parte di un pubblico professionale e di alto profilo, ha suggerito di dedicare due intere giornate esclusivamente ai fotografi professionisti, in cui questi si possano aggiornare e confrontare. FOTOGRAFICA Pro Solution si svolgerà nei giorni 15 e 16 novembre, offrendo incontri e seminari dedicati all’utente professionale, durante i quali saranno trattati approfondimenti di tecnica e di prodotto, aggiornamenti sul mercato della fotografia professionale, sulle tendenze e sulle evoluzioni del panorama italiano. 

Ingresso con registrazione 

Gli appuntamenti

MILANO 14-18 novembre 2012

Inaugurazione 14 novembre ore 18.00

Sede: La Torneria - via Tortona 32

Orari: 15-16 novembre h 18.00-22.00; 17-18 novembre h 10.00-22.00

Fotografica Pro Solution: 15 -16 novembre h 10.00-17.00 

Le iniziative

Profilo d'Autore & Incontri:

Approfondimenti quotidiani dedicati a importanti nomi di fama internazionale della fotografia durante i quali saranno presentati i protagonisti, uno per appuntamento, della fotografia italiana e internazionale. Questi racconteranno la propria esperienza condividendo con il pubblico i momenti più importanti della loro carriera. Tra i nomi: Alessio Pizzicanella fotografo eclettico specializzato in fotografia di spettacolo cinema e moda, Massimo Siragusa, fotografo e docente all’Istituto Europeo di Design, ha vinto tre World Press Photo, Nino Migliori, le cui opere sono conservate in importanti collezioni private e pubbliche nel mondo, Franco Fontana specializzato nella fotografia di paesaggio, nudo, reportage, senza disdegnare la pubblicità o la moda. Paolo Castiglioni fotografo specializzato in food, Davide Cerati noto per la fotografia di arredamento e moda, Julia Krahn, fotografa tedesca specializzata in moda per bambini e vincitrice di numerosi premi internazionali come Flower Price, Piero Gemelli, fotografo di moda, beauty e still life, ha realizzato campagne e immagini pubblicitarie per prestigiosi marchi internazionali e collaborato con le principali riviste di moda nazionali ed estere; Guido Harari è da considerarsi colui che dagli anni ’70 ha seguito con indiscutibile successo le più grandi celebrità del mondo musicale; Pino Ninfa, si è distinto nella fotografia di viaggio, spettacolo, jazz e reportage; Anna Bussolotto fotografa pubblicitaria di moda con la passione per la fotografia di bambini neonati, Stefano Corso fondatore di 42mm tratta fotografia di strada e reportage; Fulvia Farassino, fotografa ha impostato la professione sulla fotografia di attori, artisti, pubblicitari e importanti imprenditori; Benedetto Macca maestro della fotografia digitale in bianco e nero; Claudio Bonoldi autore di importanti servizi fotografici di moda e still life; Daniele Cavadini, fotografo professionista specializzato in natura, viaggi e giardinaggio; Alessandro Trovati, specializzato in fotografia sportiva e pubblicitaria ha realizzato le campagne per le più note aziende di abbigliamento e accessori per lo sport; Carlo Carletti, uno dei più noti professionisti della fotografia per matrimonio è stato recentemente proclamato per la seconda volta Fotografo dell’Anno dall’americana WPJA (Wedding Photojournalist Association) e Cesare Cicardini, il professionista di ritrattistica di artisti e musicisti internazionali, presenta un interessante progetto sul “bourlesque”.

Dibattiti

Ogni giorno si alterneranno incontri e dibattiti relativi ai temi legati all’immagine, affrontati e interpretati da importanti nomi della fotografia, del fotogiornalismo e della critica. Tra questi è doveroso citare: Antonio Pascale, scrittore e autore, Enrico Bossan, fotogiornalista, Gianfrancesco Lazotti, autore, sceneggiatore e regista, Gianni Canova, critico cinematografico e professore ordinario di storia e critica del cinema della Libera Università IULM, Maurizio Azzali sceneggiatore e regista noto nel mondo del cinema e televisione, Paola Bergna, photoeditor e promotrice di mostre fotografiche.

Workshop

Un ciclo di workshop a numero chiuso destinati ai fotoamatori per approfondire, sia a livello teorico che pratico, i temi attualmente più richiesti dal pubblico. I corsi saranno tenuti da maestri dell’obiettivo del calibro di Toni Thorimbert – la moda raccontata da un fotografo di moda di fama internazionale, Guido Harari – spettacolo, Giancarlo Colombo - il gesto atletico nella fotografia, Carlo Carletti - la wedding photography, Cesare Cicardini – ritratto & bourlesque. Appuntamenti imperdibili per farsi ispirare da noti professionisti e condividere le proprie passioni con altri appassionati.

Lettura portfolio

Noti critici si alterneranno nella visione individuale dei lavori fotografici. Ogni partecipante, previa iscrizione, avrà a disposizione 30 minuti per approfondire aspetti del proprio lavoro, trarre spunti e consigli utili per continuare o intraprendere il percorso di fotografo professionista

Workshop tecnici

Ogni giorno si svolgeranno incontri e workshop tecnici che approfondiranno diverse tematiche legate al digital imaging. I contenuti di questi corsi spazieranno dall’utilizzo pratico dei prodotti foto, video e stampa, alla discussione di tematiche e trend che caratterizzano il mondo dell’immagine.

Foto Shooting

In quest’area sarà a disposizione un vero e proprio set nel quale diversi professionisti si alterneranno per fornire preziosi insegnamenti e consigli per lo shooting fotografico. Il pubblico potrà quindi sbizzarrirsi in scatti creativi sia con la propria attrezzatura sia provando le nuove reflex digitali Canon.

Area Touch&Try

Più aree all’interno degli spazi della manifestazione saranno interamente dedicati alla dimostrazione al pubblico di tutte le ultime novità del catalogo Digital Imaging di Canon. Per il pubblico questa sarà anche l’occasione per incontrare personale esperto di Canon al quale sottoporre i propri dubbi o domande, e ricevere consigli e spiegazioni tecniche.

ll Villaggio Tutto Digitale@Fotografica 2012.

Sull'onda del successo alle rassegne di settore e alle precedenti edizioni di Fotografica, torna a Milano Il Villaggio Tutto Digitale: un evento speciale studiato espressamente per chi si interessa di video, cinema & TV per passione o professione. Un format concepito per permettere ai partecipanti di osservare, ascoltare, imparare a “fare cinema” in digitale HD.
Si parlerà di tecniche di ripresa con l'aiuto di live set dinamici gestiti da tecnici della redazione di Tutto Digitale del gruppo Motoperpetuopress e da professionisti dei diversi settori. Il quadro, come sempre, è arricchito da incontri con videomaker, attori, autori, registi, produttori, tecnici specializzati, che forniranno preziose testimonianze dei metodi di lavorazione nelle diverse situazioni di ripresa, post produzione e distribuzione dei contenuti.

Canon Passion Suite
 
FOTOGRAFICA12 sarà anche un’importante occasione in cui chiedere approfondimenti sul pacchetto di servizi Canon Passion Suite, creati ad hoc per coloro che vogliono andare oltre al semplice acquisto di un prodotto, ma desiderano tenersi costantemente aggiornati sulle nuove tecnologie e opportunità per condividere le proprie passioni, o semplicemente desiderano mettere al sicuro il proprio acquisto.
Il calendario completo delle iniziative sarà a breve disponibile su www.canon.it/fotografica

spacer
					image
Informazioni
Informazioni per la stampa
Eventi in Europa
Libreria immagini
Feed RSS
Corporate News
Business Imaging News
Consumer Imaging News
Medical Product News
Comunicati Stampa
News Corporate
News Business Solutions
News Consumer
News Canon Inc