FOTOGRAFICA12: la settimana Canon della fotografia e del video, si terrà a Milano dal 14 al 18 novembre

Milano, 24 Ottobre 2012 - Passione, piacere, professione, divertimento, hobby, ricordi, storia, reportage, glamour, natura, sport, comunicazione, creatività, collezionismo, cinema e video sono solo alcuni degli ingredienti della nuova edizione di Fotografica12

La sesta edizione di Fotografica12, la settimana Canon dedicata alla fotografia e al video, si svolgerà a Milano dal 14 al 18 novembre negli spazi de La Torneria in via Tortona 32. Quest’anno Canon ha titolato la manifestazione “Passion & Pleasure”, proprio perché passione e piacere sono alla base dell'approccio alla fotografia e spesso offrono una nuova chiave di lettura per trovare nuove idee.
Un susseguirsi di appuntamenti, incontri, seminari, workshop, shooting fotografici vedranno la presenza di noti personaggi dell’immagine ma anche attori, registi, intellettuali e tecnici del settore fotografico.

Gli Incontri

Durante gli incontri denominati “Profili d’autore” fotografi di fama internazionale racconteranno le loro esperienze professionali e i momenti più importanti della loro carriera. Franco Fontana, considerato un "maestro del colore" parlerà di fine art, Nino Migliori, ritenuto un vero architetto della visione, illustrerà come la fotografia da strumento documentario assume valori e contenuti legati all’arte, alla sperimentazione e al gioco, mentre Massimo Siragusa racconterà la sua esperienza di grande maestro nell’uso della luce e del colore.

I Workshop a tema

Tra le novità di Fotografica12 i Workshop gratuiti destinati ai fotoamatori, e volti ad approfondire sia a livello teorico che pratico i temi attualmente più richiesti dal pubblico. I corsi saranno a numero chiuso con delle esercitazioni pratiche in set fotografici a tema. A condurli i maestri dell’obiettivo del calibro di Toni Thorimbert per il glam, Renato Marcialis per il food, Guido Harari per la musica, Giancarlo Colombo per lo sport, Carlo Carletti per la wedding photography e Cesare Cicardini per il ritratto. 
 
I Seminari

Una carrellata di seminari con tematiche attuali: Paolo Castiglioni ha intitolato il suo intervento “Food, il piacere del Gusto” perché lo scatto deve tradurre la qualità del cibo, la sua storia, persino la sua provenienza. Davide Cerati, sceglie “L'intimo della luce” per raccontare con quale illuminazione affrontare il genere dell’intimo e con quali risultati. La fotografa Julia Krahn, spiega “L'autoscatto, la fotografia dell'io” ed chiarirà le regole da seguire per ritrarre se stessi. Piero Gemelli, titola l’incontro “Progetto Beauty” e spiegherà le tecniche e il progetto che si nascondono dietro le fotografie che illustrerà. Nell’appuntamento “Fotografia tra passione e progetto” Denis Curti intervisterà l’attrice Anita Caprioli che da anni ama fotografare per passione. L’incontro di Pino Ninfa, tra i più apprezzati fotografi di jazz in Italia, si intitolerà “Il ritratto nella musica”, mentre quello di Anna Bussolotto, che per professione ritrae neonati si chiamerà “La fotografia neonata 0 – 5”. Si parlerà anche di “Street Photography” con Stefano Corso che durante il suo intervento spiegherà come nascono le sue fotografie fatte di attese, progetti, ricerche estenuanti di simmetrie e formalismi. Fulvia Farassino con “I volti del cinema” svelerà al pubblico di Fotografica come affrontare una seduta di ritratto, con quali strumenti e con quale atteggiamento. Benedetto Macca maestro della fotografia digitale in bianco e nero sceglie come titolo del seminario “Paesaggio in Bianco & Nero”, mentre Daniele Cavadini tratta il tema della “Fotografia botanica: il giardino e la natura” e fornirà al pubblico preziosi suggerimenti per immortalare il giardino o il balcone di casa. Alessandro Trovati sceglie l’appuntamento Canon per parlare della fotografia sportiva con il titolo “Fotografia & leggenda” perché l’immagine sportiva non è solo l’evento che l’ha generata.

Le Mostre

Cinque le mostre con ingresso gratuito, aperte tutti i giorni della manifestazione, che propongono immagini legate al tema principale “Passion & Pleasure”, ma anche all’attualità. L’attrice Anita Caprioli, appassionata di fotografia, con la mostra IN VIAGGIO esporrà i suoi scatti con il desiderio di comunicare le sue emozioni più vere. BURLESQUE è la mostra di Cesare Cicardini dedicata alla seduzione. Le 25 fotografie in mostra sono lo sviluppo armonico di un pensiero: la seduzione assomiglia a una messa in scena e la fotografia è l’unico linguaggio che può portare a questa sintesi. La mostra FOTOGRAFIA PER LA LEGGENDA di Alessandro Trovati raccoglierà una selezione di istanti tratti dalle recenti Olimpiadi. Le sue immagini non racchiudono solo l’attimo, ma vivono di un racconto, il percorso che gli sportivi compiono prima ancora di sapere se dalla sfida ne usciranno vinti o vincitori. La mostra "JUST A SHOT AWAY" sarà un percorso di 100 scatti che documentano la storia del fotografo Alessio Pizzicannella, attraverso i volti dei personaggi della musica, dello sport e del cinema incontrati nei suoi viaggi, sui palchi e nei backstage dei più grandi concerti e festival di tutto il mondo. Si rifarà a un tema di attualità la mostra di Giovanni Diffidenti promossa dal CESVI e dal titolo LET THEM PLAY. Le sue foto accompagneranno i visitatori in un viaggio intorno al mondo che, rovesciando molti luoghi comuni, offrono un volto diverso della povertà senza dimenticarne gli aspetti più duri. Un’occasione per capire che la povertà non è un limite alle passioni umane.

I Dibattiti

Ogni giorno si alterneranno incontri e dibattiti relativi ai temi legati all’immagine, affrontati e interpretati da importanti nomi della fotografia, del fotogiornalismo e della critica. Antonio Pascale, da giornalista e scrittore parlerà del significato delle immagini nei ricordi. Di fotografia come comunicazione dialogheranno professionisti del settore come Enrico Bossan, Francesco Cristina Morozzi e Giacomo Giannini. Per il tema della fotografia nel cinema e nella televisione interverranno Gianfrancesco Lazzotti e Gianni Canova. Sul mondo dell’immagine nell’editoria si esprimeranno due note photo editor: Paola BergnaAlessia Glaviano. Elisabetta Cociani, Arianna Sanesi e Andrea Boscardin, Marco Marzocchi, invece, racconteranno come rilanciare la fotografia editoriale. Il nuovo fenomeno della fotografia da collezionismo e del fine art sarà raccontato da Diego Locatelli, Sara Dolfi e Guido Harari. Luca Pianigiani in un primo incontro parlerà di “Social” e di come creare immagini per emozionare, per far “parlare” di un prodotto, un vestito, un brand mentre nel secondo spiegherà l’importanza dello Storytelling ovvero le fotografie che vogliono raccontare una storia, video che diventano fotografie, fotografie che diventano video, suoni, parole, musica.

I Workshop tecnici

Durante tutta la manifestazione il pubblico potrà assistere a workshop tecnici che approfondiranno diverse tematiche legate al digital imaging. Erminio Annunzi parlerà di fotografia in bianco e nero digitale, ma anche di stampa fine art, di sviluppo dei file RAW. Gianluca Colla terrà vari tipi di workshop: in uno spiegherà tutto quello che è bene avere nella propria borsa fotografica, in altri come utilizzare al meglio il flash e nell’ultimo invece sarà a disposizione per rispondere a domande a tutto campo dalla tecnica, alla composizione, alla professione. Amedeo Novelli e Federico Borselli spiegheranno al pubblico come preparare un portfolio imparando l'editing, mentre Novelli terrà anche una sessione sulla tecnica Timelapse. Infine Paolo Baccolo si concentrerà su come realizzare splendidi video con le fotocamere EOS.

La Lettura portfolio

Noti critici si alterneranno nella visione individuale dei lavori fotografici. Ogni partecipante, previa iscrizione on line, avrà a disposizione 30 minuti per approfondire aspetti del proprio lavoro, trarre spunti e consigli utili per continuare o intraprendere il percorso di fotografo professionista.

Le Attività

Il pubblico di Fotografica12 avrà l’opportunità di partecipare ai foto shooting nei quali diversi professionisti forniranno preziosi insegnamenti e consigli per lo shooting fotografico, mentre nell’area touch&try si potranno vedere e provare  le ultime novità del catalogo Digital Imaging di Canon. Per i visitatori questa sarà anche l’occasione per incontrare personale esperto di Canon al quale sottoporre i propri dubbi o domande, e ricevere consigli e spiegazioni tecniche. 
 
Il Villaggio Tutto Digitale@Fotografica 2012

Villaggio Tutto Digitale è un evento speciale studiato espressamente per chi si interessa di video, cinema & TV per passione o professione. Si parlerà di tecniche di ripresa con l'aiuto di live set dinamici gestiti da tecnici della redazione di Tutto Digitale e da professionisti dei diversi settori. Il quadro, come sempre, è arricchito da incontri con videomaker, attori, autori, registi, produttori, tecnici specializzati, che forniranno preziose testimonianze dei metodi di lavorazione nelle diverse situazioni di ripresa, post produzione e distribuzione dei contenuti.

spacer
					image
Informazioni
Informazioni per la stampa
Eventi in Europa
Libreria immagini
Feed RSS
Corporate News
Business Imaging News
Consumer Imaging News
Medical Product News
Comunicati Stampa
News Corporate
News Business Solutions
News Consumer
News Canon Inc