Per il dodicesimo anno consecutivo, Canon è prima tra le aziende giapponesi nella classifica dei brevetti US

Milano, 16 Gennaio 2017 - Secondo i risultati preliminari rilasciati da IFI CLAIMS Patent Services a gennaio 2017, Canon si riconferma al primo posto tra le aziende giapponesi e al terzo posto assoluto per numero di brevetti depositati negli Stati Uniti nell'anno 2016.

Canon è costantemente impegnata in attività di ricerca e sviluppo, che si concentrano sia nell'ideazione di prodotti, soluzioni e servizi nelle proprie aree di business che nell'analisi di nuovi possibili settori d'ingresso. Per tale motivo promuove l'incremento del numero di brevetti, valutando strategie di business, tecnologie e prodotti in linea con le tendenze di ogni mercato. Gli Stati Uniti, con le loro aziende altamente tecnologiche e l'ampio mercato, rappresentano una nazione particolarmente importante in termini di ampliamento del business e alleanze tecnologiche.
Grazie a una stretta collaborazione tra le divisioni che si occupano di tecnologia e quelle che si occupano di proprietà intellettuale, l'azienda punta a migliorare ulteriormente le proprie capacità tecnologiche e i relativi diritti di proprietà.
Per 31 anni consecutivi, Canon si posiziona tra le prime cinque aziende detentrici del più elevato numero di brevetti depositati.

Note dell'editore

La posizione di Canon tra le aziende giapponesi, calcolata in base al numero di brevetti depositati tra il 2005 e il 2016

AnnoPosizione*No. brevetti
20161st (3rd)3,665
20151st (3rd)4,127
20141st (3rd)4,048
20131st (3rd)3,820
20121st (3rd)3,173
20111st (3rd)2,818
20101st (4th)2,551
20091st (4th)2,200
20081st (3rd)2,107
20071st (3rd)1,983
20061st (3rd)2,366
20051st (2nd)1,829

* I numeri tra parentesi rappresentano la posizione di Canon a livello globale

Note: il numero di brevetti per il 2016 si basa sui dati preliminari rilasciati da IFI CLAIMS Patent Services. I dati relativi al periodo 2005 - 2015 riportati da Canon si basano sulle informazioni rilasciate dall'organismo United States Patent and Trademark Office.