Canon Italia e IIBA Italy Chapter per Innovation Challenge 2016: Immagina. Impara. Innova

Milano, 19 aprile 2016 - Canon Italia, in qualità di main partner, e IIBA® (International Institute of Business Analysis) Italy Chapter, presentano l'edizione 2016 del prestigioso Innovation Challenge.

Giunto alla quarta edizione, l'Innovation Challenge è la competizione promossa da IIBA® Italy Chapter, capitolo italiano dell'International Institute of Business Analysis, l'organizzazione non-profit leader a livello mondiale per lo sviluppo della disciplina e della professionalità dei Business Analyst.

Quest'anno, la competizione sarà caratterizzata da un format del tutto innovativo e sviluppato sul tema IoX: Imaging of Italian Xcellence. IoX è la sintesi che riassume la filosofia ispiratrice di Canon, un percorso che l'azienda sta intraprendendo per promuovere, valorizzare e tutelare le eccellenze Italiane: dall'arte al design, dalla moda alle bellezze del territorio fino al cibo. Le migliori tecnologie e competenze si mettono a disposizione delle eccellenze del bel paese.
"Innovation Challenge nasce nel 2013 per valorizzare la creatività italiana promuovendo al tempo stesso la disciplina della Business Analysis", ha dichiarato Prassede Colombo, IIBA® Italy Chapter President.

IIBA® Italy Chapter e Canon Italia hanno ridefinito insieme il programma di questo challenge dall'animo innovativo. La missione è scoprire i migliori talenti e supportarli in un percorso di apprendimento, che consenta loro di strutturare le idee in progetti business a tutto tondo.

"E' per noi un onore poter affiancare  IIBA® Chapter Italy nella realizzazione della quarta edizione dell'Innovation Challenge il cui tema cardine sarà proprio IoX", ha commentato Enrico Deluchi, Managing Director Canon Italia. "Canon e IIBA® condividono un importante valore: crediamo nell'eccellenza italiana e intendiamo promuoverla attraverso le rispettive competenze tecnologiche e metodologiche, con la passione che contraddistingue le risorse impegnate direttamente nel supporto delle realtà Italiane".

I partecipanti alla competizione dovranno presentare proposte e programmi che possano essere utilizzati per promuovere il patrimonio culturale e intellettuale italiano. Elementi chiave: innovazione, tecnologia e metodo.

Innovation Challenge è rivolta agli 'innovatori', team o singoli individui, che desiderano testare le proprie idee. IIBA® Italy Chapter e Canon supporteranno i partecipanti mettendo a disposizione la propria esperienza per trasformare le idee in un progetto strutturato mediante l'utilizzo di adeguati modelli di business e soluzioni tecnologiche atti a rendere concreto e realizzabile il progetto.

Chi desidera partecipare dovrà inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Innovation@italy.iiba.org. Per partecipare è sufficiente raccontare brevemente la propria idea e presentare sé stessi o il proprio team di lavoro, anche utilizzando modalità creative come video o immagini.

Il team di IIBA® Italy Chapter selezionerà le idee più innovative. I challenger scelti parteciperanno il 24 giugno 2016 a un Bootcamp che si terrà in Canon Italia.  Questa sarà l'occasione per incontrare il team di Business Analyst di IIBA® e il team di esperti Canon, che offriranno il loro supporto nell'identificazione delle migliori tecniche, tecnologie e servizi per trasformare le idee in progetti concreti.

A questo punto, i partecipanti al Bootcamp svilupperanno, da remoto e in autonomia, i propri Business Model Canvass/Business Case in accordo con le best practice della Business Analysis presentate da IIBA® e con il supporto di un Tutor metodologico di IIBA® Italy Chapter e, per gli aspetti tecnologici, di Canon Italia.

Infine, una giuria dedicata selezionerà i finalisti che parteciperanno all'evento finale, nel mese di settembre, in cui saranno presentati e premiati i migliori progetti. Il progetto vincente verrà scelto a insindacabile giudizio di una selezionata giuria di esperti.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.innovation-challenge.it/