Azienda – Azienda responsabile

Nell'operare responsabilmente, il nostro obiettivo è creare un valore economico più allargato che avvantaggi un'ampia varietà di stakeholder e altri gruppi. Otteniamo ciò offrendo prodotti, servizi e soluzioni che, per esempio, aiutano le aziende a rimanere competitive; ciò migliora il benessere degli individui nelle comunità e, di conseguenza, un migliore stile di vita per i clienti e la società.

La gamma di servizi e prodotti da noi offerti spazia dai servizi di stampa gestiti alle soluzioni aziendali, dall’outsourcing dei processi aziendali alle soluzioni per l’archiviazione delle immagini; dalle fotocamere ai dispositivi multifunzione; dal broadcast alla radiografia digitale; dai semiconduttori agli scanner; dalle stampanti di produzione e per grandi formati ai servizi di consulenza; dai proiettori alle calcolatrici. Maggiori informazioni sui nostri prodotti per l'individuo, per il settore sanitario, per le aziende, per le aziende, i servizi e le soluzioni.

La nostra filosofia Kyosei significa prendere seriamente la nostra responsabilità di contribuire a un'economia sana che aggiunga valore per tutti. Il successo della nostra attività ci consente di sostenere le economie locali e regionali, creando valore per i clienti e gli altri stakeholder, come fornitori, dipendenti e governi.

Scopri come interagiamo con le parti interessate. Rapporti con le parti interessate

Global Compact delle Nazioni Unite

Picture_banner_BusinessAdottiamo efficaci politiche e procedure che ci consentono di essere conformi alle leggi e alle normative, consentendoci di soddisfare le aspettative dei nostri stakeholder. Per noi, tuttavia, operare responsabilmente non significa solo rispettare le leggi, ma anche influire sul comportamento dei nostri dipendenti nell'ambiente di lavoro e sul loro trattamento, intraprendere azioni per gestire il business in maniera equa e sicura, proteggendo i nostri clienti e l'ambiente, agendo in modo etico, pagando le tasse e dimostrando best practice.

Picture_UNGC logo Per rimarcare il nostro impegno per un business responsabile e formalizzare il percorso da noi intrapreso già da tempo verso l’integrazione della sostenibilità nella nostra strategia, cultura e business, Canon Europe ha aderito all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite, impegnandosi a condividere, sostenere e applicare i 10 principi universali relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione.

Informazioni su come sosteniamo la società e la responsabilità sociale.
Maggiori informazioni su come riduciamo il nostro impatto ambientale.

Rapporto sulla sostenibilità di Canon Europe, Middle East e Africa 2013

Conformità e azioni

In quanto società sussidiaria di Canon Inc., la nostra casa madre, aderiamo al processo di governance interno, partecipando al meeting del Comitato Ampliato per l’Etica Aziendale e la Conformità, che decide in merito alle misure da adottare per garantire la conformità dell’azienda. La conformità è parte integrante della nostra governance aziendale, insieme al commercio etico, alle leggi e alle normative, agli impatti economici, alla responsabilità di datori di lavoro e dipendenti e alla sicurezza dei prodotti.

Il nostro gruppo per la valutazione della conformità interna si assicura di farci conoscere e considerare gli impatti delle nuove leggi e normative che influenzano la nostra attività prima che siano adottate, in modo da poter pianificare azioni appropriate. La conformità alle normative rassicura i nostri clienti e ci consente di vendere prodotti sicuri e conformi in modo equo e responsabile.

Rispettiamo scrupolosamente le leggi e i regolamenti dei molti paesi in cui operiamo. Partecipiamo ad associazioni di categoria e gruppi impegnati nello studio degli aspetti delle norme ambientali e della sicurezza dei prodotti, con l'obiettivo di anticipare gli sviluppi in materia legislativa e cercare attivamente opportunità per partecipare alla definizione delle nuove norme. Fra gli altri, siamo membri di DIGITALEUROPE, EuroVAprint, Japan Business Council in Europe (JBCE), COCIR e CSR Europe.

Direttiva RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)

Regolamento REACH

RoHS (Restriction of Hazardous Substances)

Direttiva su pile e accumulatori

Direttiva sugli imballaggi

Eco-Declaration

(Material) Safety Data Sheet

Sarbanes-Oxley Act

ISO 9001

ISO 27001

Codice di condotta

ISO 14001

Acquisti verdi

Brevetti

Anticontraffazione

Minerali provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo

Relazioni con gli investitori

Dipendenti

Gestione della catena di approvvigionamento

Politiche anticorruzione

Regali e intrattenimento

Concorrenza leale

Rapporti con le parti interessate

Direttiva RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)

Canon è conforme alla Direttiva UE (Unione Europea) (2012/19/EU) riguardante i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, che mira a ridurre l'impatto dei rifiuti elettronici sull'ambiente. La Direttiva RAEE è stata recepita dalle leggi di tutti gli stati membri dell'Unione Europea. Maggiori informazioni su Canon e la Direttiva RAEE.

  Inizio pagina

Regolamento REACH

Il Regolamento CE n. 1907/2006 - REACH prevede la valutazione delle proprietà di diverse sostanze chimiche per individuarne potenziali rischi connessi alla salute e all’ambiente e Canon lavora a stretto contatto con la propria catena di approvvigionamento al fine di garantire conformità costante ai requisiti del Regolamento REACH. Maggiori informazioni su Canon e il Regolamento REACH. Maggiori informazioni sul programma di "Green Procurement" di Canon.

  Inizio pagina

RoHS (Restriction of Hazardous Substances)

Canon è conforme alla direttiva europea RoHS (2011/65/EU) e, in alcuni casi, supera i suoi requisiti. La Direttiva RoHS mira a ridurre al minimo l'impatto ambientale dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche alla fine della loro vita utile, limitando le quantità legali di sei sostanze che le apparecchiature possono contenere. I prodotti venduti nell'Unione Europea attualmente non possono contenere piombo, cadmio, mercurio, cromo esavalente, Bifenili polibromurati (PBB) ed eteri di difenile polibromurato (PBDE) in quantità superiore a quella specificata. Ci stiamo ora predisponendo per le nuove sostanze che verranno incluse nella normativa RoHS intorno al 2017. Maggiori informazioni su rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche .

  Inizio pagina

Direttiva su pile e accumulatori

Come produttori o importatori di batterie, abbiamo aderito ai diversi sistemi di raccolta e riciclaggio dei rifiuti di pile e accumulatori in ogni stato membro dell'Unione Europea (UE) in cui operiamo, adempiendo agli obblighi relativi alla comunicazione e al finanziamento di raccolta e trattamento delle batterie. La Direttiva sulle batterie 2013/56/CE dell'Unione Europea mira a ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti di pile e accumulatori e ad aumentarne il riciclaggio.

Alcune delle nostre calcolatrici sono progettate per funzionare esclusivamente a energia solare, perciò non hanno bisogno di batteria, o a doppia alimentazione, solare e a batteria per risparmiare energia. Maggiori informazioni sulla nostra gamma di calcolatrici a risparmio energetico e su come riciclare le batterie.

  Inizio pagina

Direttiva sugli imballaggi

Canon partecipa ai programmi di riciclaggio degli imballaggi e contribuisce a finanziare la raccolta e il riciclaggio de i rifiuti d'imballaggio. Ciò è il linea con la Direttiva dell'Unione Europea sugli imballaggi e sui rifiuti d'imballaggio (94/62/CE) e con le normative locali nei paesi in cui abbiamo organizzazioni di vendita nazionali. Inoltre, da parte nostra, riduciamo costantemente la quantità di imballaggi nei nostri prodotti.

  Inizio pagina

Eco-Declaration

Canon redige le Eco-Declaration per fornire informazioni sulle caratteristiche ambientali dei nostri prodotti, inclusi l'utilizzo dei materiali e l'efficienza energetica. Contatta il nostro ufficio Canon nazionale per maggiori informazioni sulle Eco-Declaration.

  Inizio pagina

(Material) Safety Data Sheet

I (Material) Safety Data Sheet (MSDS) forniscono informazioni sui potenziali effetti sulla salute dati dell'esposizione a sostanze chimiche o potenzialmente nocive. Visita il nostro sito Web MSDS per informazioni sugli inchiostri e i toner utilizzati nei prodotti Canon e sui materiali utilizzati durante la nostra assistenza tecnica. Nello stesso sito, puoi trovare anche le MSDS dei prodotti a marchio Océ. Per qualsiasi domanda sulla documentazione MSDS, contatta la sede locale Canon.

  Inizio pagina

Sarbanes-Oxley Act

Poiché le azioni Canon sono quotate alla borsa di New York, Canon rispetta quanto stabilito dal Sarbanes-Oxley Act.

  Inizio pagina

ISO 9001

Molteplici siti di Canon Europe sono dotati di un sistema di gestione di qualità certificato ISO 9001. Tale sistema si concentra sul processo qualitativo all'interno dell'organizzazione al fine di soddisfare i requisiti imposti dai clienti e da altre normative. Il sistema non concerne la qualità del prodotto. Elenco dei siti certificati ISO 9001. Elenco dei siti Océ certificati ISO 9001.

  Inizio pagina

ISO 27001

Canon Europe ha ricevuto la certificazione ISO 27001 per il suo sistema di sicurezza nella gestione delle informazioni, offrendo ai propri clienti la garanzia di soddisfare standard riconosciuti a livello mondiale. La certificazione ISO 27001 tutela tutti gli aspetti relativi alla sicurezza delle informazioni, dalla gestione dei rischi e dei controlli, alla sicurezza del prodotto e alla gestione di incidenti.

  Inizio pagina

Codice di condotta

Tutti i dipendenti Canon devono rispettare il Codice di condotta del gruppo. Così facendo, ci è possibile garantire il rispetto degli obblighi aziendali legali ed etici. Il Codice definisce gli standard per un comportamento responsabile da parte dei dipendenti, in settori che spaziano dalla tutela di informazioni riservate al divieto di comportamenti impropri. In aggiunta, sono applicate ulteriori politiche per l'ambiente di lavoro in tutta l'area EMEA.

  Inizio pagina

ISO 14001

Nel 2007, Canon ha ottenuto la rigorosa certificazione globale ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale e mira a un miglioramento continuo in tutte le sue sedi. Al momento, circa 200 stabilimenti in 25 Paesi di tutta l'area EMEA hanno ottenuto la certificazione. In futuro, in linea con il processo di integrazione com Océ, altre sedi rilevanti otterranno la certificazione globale Canon.

  Inizio pagina

Acquisti verdi

Abbiamo avviato il nostro programma di "acquisti verdi" nell'area EMEA nel 2008, per avere la certezza di utilizzare materiali e componenti dall'origine accertata. I fornitori sono invitati a verificare la loro conformità con le normative pertinenti e di controllare, a loro volta, i propri fornitori. Le normative spaziano dalle sostanze chimiche al legname.

Controlliamo i nostri fornitori sulla base di una valutazione dei rischi. Aggiorniamo il nostro questionario sui fornitori in linea con le modifiche apportate dalle normative. I nuovi fornitori devono compilare un questionario completo, e possono essere sottoposti a un controllo, mentre i fornitori in essere sono invitati a confermare la conformità con le nuove normative.

Collaboriamo con i fornitori per modificare gli aspetti da migliorare. Così facendo, ci assicuriamo che le parti e i prodotti acquistati siano conformi alle normative dell'Unione europea in vigore, così come al programma mondiale di "acquisti verdi" di Canon, al fine di tutelare i clienti da sostanze chimiche nocive. Maggiori informazioni sul programma mondiale di "acquisti verdi" di Canon.

  Inizio pagina

Brevetti

Ogni anno registriamo un numero crescente di brevetti nell'area EMEA, tutelando i nostri nuovi prodotti e sviluppi tecnologici. I brevetti comprendono componenti hardware e software, materiali di consumo, prodotti ottici, dispositivi medici e software per la gestione di stampe e scansioni. Ove opportuno, tuteliamo i nostri brevetti nell'area EMEA nei confronti di terze parti che violano i nostri diritti.

Man mano che le nostre attività si espandono, attraverso acquisizioni e l'ingresso in nuovi mercati, vi è una crescente necessità di tutelare le invenzioni e gli sviluppi tecnologici dell'area EMEA e stiamo quindi agendo in questo senso.

  Inizio pagina

Anticontraffazione

Operiamo attivamente per eliminare dal commercio i prodotti contraffatti o “falsi”. Il nostro team interno dedicato alla proprietà intellettuale lavora a stretto contatto con la polizia, le dogane, le agenzie per la regolamentazione degli scambi commerciali e le organizzazioni nazionali e internazionali per impedire l’immissione sul mercato di prodotti Canon contraffatti. Così facendo, possiamo proteggere il nostro marchio e la nostra reputazione e tutelare i nostri clienti. I prodotti Canon contraffatti sono illegali e il loro utilizzo potrebbe arrecare danni ai consumatori. I prodotti contraffatti, inoltre, sono raramente conformi alle normative per la tutela ambientale come RAEE e REACH. Maggiori informazioni sulle nostre iniziative anticontraffazione e prodotti provenienti dal mercato parallelo.

  Inizio pagina

Minerali provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo

Per ulteriori dettagli, consulta il sito Web Canon Inc.

  Inizio pagina

Relazioni con gli investitori

Per maggiori informazioni, visita il nostro sito Web internazionale delle relazioni con gli investitori.

  Inizio pagina

Dipendenti

Ci aspettiamo standard elevati dai nostri dipendenti e offriamo loro un ambiente di lavoro sicuro e pari opportunità. Abbiamo svariate politiche di condotta e regolamenti volti a garantire un trattamento equo dei dipendenti e un'attività aziendale responsabile, tra cui politica anti-corruzione, concorrenza leale, regali e intrattenimento, social media. Tali politiche aiutano i dipendenti a comprendere le normative in materia e la definizione di comportamento accettabile. Maggiori informazioni sulle politiche per l'ambiente di lavoro e le opportunità di lavoro.

  Inizio pagina

Gestione della catena di approvvigionamento

Il codice di condotta per i fornitori dell'area Canon EMEA richiede di operare in conformità con le norme internazionali sul lavoro, i diritti dell'uomo e l'ambiente. Il codice di condotta è all’interno dei nostri Termini e Condizioni Generali di Acquisto.

Consulta anche la politica per gli acquisti e le linee guida per i fornitori in relazione al rispetto dei diritti umani, sul lavoro infantile, sulle pratiche di business etiche, eque e responsabili di Canon Inc.

  Inizio pagina

Politiche anticorruzione

Maggiori informazioni sulle politiche per l'ambiente di lavoro.

  Inizio pagina

Regali e intrattenimento

Maggiori informazioni sulle politiche per l'ambiente di lavoro.

  Inizio pagina

Concorrenza leale

Tutti i dipendenti devono svolgere un periodo di preparazione obbligatorio, affiancati da una rete di consulenti legali nazionali che possono offrire i propri servizi nell'area interessata.

  Inizio pagina

Rapporti con le parti interessate

Interagiamo con un'ampia gamma di soggetti, da quelli che utilizzano le nostre soluzioni e servizi a coloro che ci aiutano a svilupparli e offrirli. Scopri ulteriori informazioni sulle parti interessate. Rapporti con le parti interessate

  Inizio pagina

spacer
					image
Business
Direttiva RAEE
Regolamento REACH
Direttiva sulle batterie
ISO 9001
Sostenibilità
Ambiente
Società
Azienda
Premi
Rapporti sulla sostenibilità