Attività aziendali – Miglioramento della sostenibilità delle nostre attività

In linea con la propria filosofia aziendale Kyosei, Canon intende ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività. La nostra politica per l'ambiente delinea i passi fondamentali che compiamo per raggiungere l'equilibrio fra una crescita sostenibile e la prosperità, l'uso responsabile delle risorse e la riduzione dell'impatto ambientale.

Con iniziative, politiche e procedure, agiamo per ridurre gli impatti e per fronteggiare i cambiamenti climatici. La nostra strategia di gestione ambientale include azioni sulla gestione delle emissioni di carbonio,

Picture_banner_footprint

la limitazione nell'uso delle risorse, il controllo di emissioni, rifiuti e inquinamento e il riciclaggio. Nelle nostre sedi, realizziamo inoltre, dove possibile, miglioramenti della biodiversità e dell'ambiente.

Di seguito sono mostrati i nostri obiettivi nell'area EMEA e il loro stato di avanzamento:

Area Obiettivo Target* PROGRESSI 2013
Emissioni di anidride carbonica nell'area Canon EMEA Riduzione dell'1,5% annuo in rapporto al fatturato (rispetto al 2010) -15% entro il 2020* -7% rispetto al 2010
Efficienza delle risorse Aumento del riciclaggio dei rifiuti presso tutti gli uffici EMEA 52% entro il 2014* 50%
Aumento del riciclaggio dei rifiuti presso i magazzini Canon compresi quelli in outsourcing 85% entro il 2014* 83%
Vendite di prodotti sostenibili Aumento delle vendite di carta certificata e riciclata 75% del fatturato nel settore carta entro il 2014* 86% del fatturato di carta
Efficienza in termini di emissioni di anidride carbonica Riduzione rispetto al 2012 nelle vendite nette -2% 2013 Obiettivo non raggiunto

* Rispetto alle performance consolidate del 2010 di Canon e Océ

Carta Europea sull'Ambiente

ISO 14001

Riduzione del biossido di carbonio

Risparmio energetico

Risparmio di risorse

Sicurezza di clienti e dipendenti

Rapporti sulla sostenibilità

Attenuazione dei cambiamenti climatici

ISO 14001

Canon ha ottenuto nel 2007 la rigorosa certificazione globale ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale e mira a un miglioramento continuo in tutte le sue sedi. Attualmente, sono certificate circa 200 sedi in 25 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa.

  Inizio pagina

Riduzione del biossido di carbonio

  • Logistica: stiamo modificando i nostri metodi di distribuzione, privilegiando il trasporto ferroviario e marittimo per ridurre le emissioni di CO2. Il nostro processo di riduzione delle dimensioni e degli imballaggi dei prodotti consente una maggiore efficienza di carico. Abbiamo magazzini centrali in Europa, e trattare l'Europa come un singolo magazzino (virtuale) ci consente di monitorare i livelli delle scorte nei magazzini nazionali fino al momento della spedizione dei prodotti. Così, possiamo consegnare i prodotti dove servono ed evitare di trasportarli da un magazzino all'altro.
  • eMaintenance: molti dei nostri dispositivi multifunzione possono essere riparati da remoto qualunque sia il loro problema. In questo modo, si evitano le emissioni di CO2 derivanti dalle visite dei tecnici e i clienti possono risolvere i problemi più rapidamente.
  • Spazio per uffici: in seguito al programma di integrazione con Océ, dal 2011 abbiamo ridotto di 36.000 m² l'area adibita a uffici, pari a un risparmio di oltre 1.000 tonnellate di CO2
  • Auto aziendali: la politica di Canon Europe relativa alle auto aziendali attualmente (2014) limita i livelli di emissioni di CO2 a un tetto di 120 g/km, una riduzione progressiva rispetto agli anni precedenti. Solo la Russia continua a mantenere il limite di 130g/km, per via della limitata disponibilità di auto che soddisfino i 120g/km con dimensioni e capacità adeguate. In alcuni paesi offriamo suggerimenti e corsi agli autisti delle auto aziendali, incoraggiandoli a guidare in condizioni di maggiore sicurezza ed efficienza per risparmiare carburante.
  • Viaggi di lavoro: monitoriamo le statistiche annuali dei viaggi di lavoro e incoraggiamo i dipendenti a utilizzare strumenti per videoconferenza e teleconferenza dove disponibili.

  Inizio pagina

Risparmio energetico

  • Edifici: abbiamo una politica di messa a nuovo che prevede la riqualificazione energetica dei nostri edifici laddove le strutture lo consentono. Ciò significa, fra l'altro, adottare pannelli solari fotovoltaici, sistemi di illuminazione automatici e scambiatori di calore.
  • Efficienza IT: grazie alla sostituzione e alla virtualizzazione dei server, dal 2009 abbiamo quasi dimezzato il fabbisogno di energia elettrica per l'alimentazione e il raffreddamento dei nostri data centre (da 4,4 a 2,8 milioni di kWh).
  • Energia rinnovabile: il nostro obiettivo è acquistare energia rinnovabile, in base al costo e alla disponibilità locale. Attualmente 11 uffici europei acquistano il 70-100% di energia rinnovabile.

  Inizio pagina

Risparmio di risorse

  • Picture_banner_waste recCarta: seguiamo una politica di approvvigionamento responsabile della carta e disponiamo di una catena di custodia per l'intera rete di distribuzione della carta. La nostra sede centrale dell'area EMEA e otto delle nostre sedi di vendita europee hanno una certificazione FSC® o PEFC. Nel 2013, il 75% della carta da noi acquistata era certificata FSC o PEFC.
  • Acqua: riduciamo l'uso di acqua in ogni ambito, per esempio limitando la quantità di acqua nello scarico dei bagni, utilizzando l'acqua piovana e le acque grigie, dove le strutture lo consentono.
  • Eventi: in materia di eventi abbiamo linee guida che offrono a organizzatori e fornitori consigli utili in ambiti che vanno dai materiali da utilizzare per gli stand alla raccolta differenziata per il riciclaggio, per evitare la produzione di rifiuti destinati in discarica. Collaboriamo con i nostri fornitori di eventi per monitorarne la conformità e svolgiamo audit presso alcuni dei nostri eventi principali. Quando possibile, riutilizziamo gli stessi materiali in più eventi o manifestazioni.
  • Materiali di scarto degli uffici: dove le strutture lo consentono, i nostri uffici separano i materiali di scarto per il riciclaggio, per evitare la produzione di rifiuti destinati in discarica.

  Inizio pagina

Sicurezza di clienti e dipendenti

Canon prevede una formazione obbligatoria per l'educazione alla consapevolezza sulle sostanze chimiche destinata ai dipendenti che maneggiano sostanze chimiche pericolose. Ciò assicura che le sostanze chimiche siano manipolate e utilizzate in modo corretto, salvaguardando dipendenti e clienti. Il nostro programma di Green Procurement ci aiuta ad assicurarci che i nostri fornitori aderiscano alla legislazione vigente sulle sostanze chimiche pericolose per gli articoli che acquistiamo.

  Inizio pagina

Rapporti sulla sostenibilità

Canon Europe compila annualmente un rapporto sulla sostenibilità. Puoi trovare gli ultimi rapporti sulla sostenibilità di Canon Europe e Canon Inc. qui.

  Inizio pagina

Attenuazione dei cambiamenti climatici

Formiamo tutti i dipendenti al rispetto dell'ambiente tramite giornate informative e apprendimento online, per aiutarli a comprendere l'importanza che ha per Canon la riduzione del nostro impatto ambientale e come essa si applica al loro ruolo.

Molti uffici nazionali e dipendenti Canon sostengono attivamente progetti e organizzazioni ambientali nella loro comunità tramite sponsorizzazione, donazione e volontariato.

L'ufficio di Canon UK è un esempio efficace di biodiversità e ambiente naturale affiancati all'ambiente di lavoro. Le sedi degli uffici includono zone con paesaggi e aree naturali che ospitano un'ampia fauna diversificata, fra cui alcuni alveari. In Spagna, Canon supporta il Canon Responsible Forest (Bosque Responsable Canon) a Valencia e i dipendenti si prestano a piantare alberi autoctoni e a sfoltire la vegetazione. Maggiori informazioni sui nostri progetti regionali e locali.

  Inizio pagina

spacer
					image
Ambiente
Produzione
Riciclaggio
Uso
ISO 14001
Glossario
Sostenibilità
Ambiente
Società
Azienda
Premi
Rapporti sulla sostenibilità
Rapporto sulla Sostenibilità Canon EMEA