Produzione – Progettazione di prodotti sostenibili

Il nostro principale impegno nei confronti dell'ambiente ha l'obiettivo di creare maggior valore con minori risorse. Progettiamo i nostri prodotti tenendo sempre presente il rispetto per l'ambiente perciò, fin dall'inizio del processo di creazione del prodotto, miriamo a ridurne le dimensioni, limitando così l'impiego di materie prime nuove, e a utilizzare materiali riciclati e rinnovabili. Queste e altre azioni che intraprendiamo contribuiscono a contrastare i cambiamenti climatici.

Ad esempio, la nostra gamma imageRUNNER ADVANCE include plastica riciclata e bioplastica e molte delle nostre calcolatrici sono composte da plastica riciclata da prodotti Canon.

Canon investe più dell'8% del fatturato in ricerca e sviluppo ogni anno. Utilizzando tecnologie avanzate, evitiamo di creare prototipi dei prodotti, continuando comunque a studiare e ad adottare miglioramenti nella progettazione. Abbiamo sviluppato un metodo per stabilire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 nella fase di progettazione, e in ogni parte del ciclo di vita dei prodotti, compresi produzione e utilizzo. Per la nostra serie imageRUNNER ADVANCE, questo ha generato un sostanziale risparmio di energia elettrica. Abbiamo inoltre iniziato a pubblicare i dati sulle emissioni di anidride carbonica durante il ciclo di vita per alcuni prodotti http://www.cfp-japan.jp/english/list/.

European Union Voluntary Agreement

Riduzione delle sostanze pericolose

Sviluppo di materiali rinnovabili

Prodotti più piccoli, imballaggi più leggeri

Produzione europea

European Union Voluntary Agreement

Canon ha firmato un accordo volontario (VA, Voluntary Agreement) al fine di migliorare le prestazioni ambientali delle apparecchiature di imaging nel giugno 2011. Questa iniziativa di autoregolamentazione promossa dai produttori di apparecchiature di imaging, è stata approvata dalla Commissione Europea nel gennaio 2013 come equivalente alla normativa vincolante. Secondo quando previsto dall'accordo, ciascuno dei 16 firmatari si è impegnato a rendere conforme ai requisiti minimi di efficienza energetica in termini di TEC (consumo energetico tipico) e OM (modalità operativa) almeno il 90% di tutti i dispositivi di imaging per la stampa venduti sul mercato. Il provvedimento fissa gli obiettivi per ridurre le emissioni di anidride carbonica delle operazioni di stampa e copia nell'UE. L'accordo interessa l'uso di inchiostri, toner e carta, ma anche il loro successivo riciclaggio.

L'EUVA prevede l'impegno concreto su energia (Energy Star®), risparmio di carta (stampa fronte/retro attivata come impostazione predefinita) e informazioni sulle opzioni per lo smaltimento dei consumabili alla fine della loro vita utile. In base all'EUVA, inoltre, i produttori forniranno linee guida esplicite agli utenti sull'uso responsabile della carta.

Maggiori informazioni sull'European Union Voluntary Agreement.

  Inizio pagina

Riduzione delle sostanze pericolose

Progettiamo i nostri prodotti in modo da soddisfare o superare tutte le normative pertinenti, mantenendo qualsiasi sostanza nociva al livello, o al di sotto, dei limiti legali definiti nella direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances) e nel regolamento REACH. In alcuni casi, superiamo i requisiti di legge eliminando completamente le sostanze pericolose. Ad esempio, i prodotti per il settore medico a marchio Canon sono conformi ai requisiti RoHS dal 2005, anche se la direttiva RoHS si è applicata alle attrezzature mediche solo nel 2014. Maggiori informazioni sulle apparecchiature medicali prodotte da Canon.

Seguiamo inoltre un programma di Green Procurement, controllando e monitorando le sostanze contenute nei prodotti che acquistiamo dai fornitori. Maggiori informazioni sul nostro programma di Green Procurement.

  Inizio pagina

Sviluppo di materiali rinnovabili

Secondo le nostre stime, questa nuova plastica potrebbe ridurre le emissioni di CO2 correlate alla produzione del 20% rispetto alla plastica convenzionale. Le nostre stampanti digitali di produzione imagePRESS C7010VP e imagePRESS C6010 includono parti in bioplastica.

  Inizio pagina

Prodotti più piccoli, imballaggi più leggeri

Picture_updated_orange banner_2013Riducendo le dimensioni e il peso dei prodotti, senza influenzare il loro funzionamento, e rafforzandone la parte esterna, si riducono le risorse necessarie e la quantità e il peso degli imballaggi. Quando possibile, riduciamo anche l'imballaggio. Entrambe queste azioni contribuiscono a migliorare l'efficienza di carico quando spediamo i prodotti e consentono di ridurre le emissioni di CO2. Maggiori informazioni su come miglioriamo la logistica.

Ad esempio, la stampante PIXMA MG5500 lanciata nel 2013 è il 22% più leggera, il 4% più piccola e richiede un imballaggio ridotto del 12% rispetto al modello MP540 del 2008.

Il peso dell’imballo di alcune cartucce inkjet è stato ridotto del 50% circa. La confezione della maggior parte delle cartucce è inoltre composta di cartoncino, più facile da riciclare da parte dei clienti. Quando le cartucce inkjet sono imballate con blister di plastica, i blister sono composti, almeno per il 70%, di plastica riciclata.

Maggiori informazioni sulle attività di riciclaggio.

  Inizio pagina

Produzione europea

In genere, la produzione in Europa si concentra principalmente sul programma per il riciclaggio delle cartucce toner per stampanti laser presso Canon Bretagne e sulla produzione di nuovi modelli prodotti in fabbrica presso Canon Giessen. I prodotti venduti nell'area EMEA vengono realizzati in Asia, Canada, Olanda e Germania. Tutti i processi produttivi a livello globale, inclusi quelli di Océ e Optopol, fanno capo direttamente a Canon Inc.

Recenti acquisizioni con base in Europa sono DelftDI, NT-ware, Milestone e I.R.I.S. Group, tutte società dedite alla produzione di software e soluzioni. Queste acquisizioni ci aiutano a diversificare e a rafforzare l'offerta di servizi per i clienti, consolidando la crescita per il futuro. Ad esempio, l'acquisizione di Milestone migliorerà in modo significativo la nostra offerta software nel settore della videosorveglianza di rete.

  Inizio pagina

spacer
					image
Ambiente
Uso
Riciclaggio
Attività
ISO 14001
Glossario
Sostenibilità
Ambiente
Società
Azienda
Premi
Rapporti sulla sostenibilità
Rapporto sulla Sostenibilità Canon EMEA