Riciclaggio - un contributo all'economia circolare

Per preservare le risorse naturali non rinnovabili e contribuire a mitigare i cambiamenti climatici, siamo consapevoli della nostra responsabilità di riutilizzare e riciclare materiali, parti e componenti. Adottiamo diversi programmi che ci consentono di riutilizzare e riciclare le risorse, in modo da ridurre l'impatto ambientale e offrire ai clienti la possibilità di scegliere prodotti sostenibili.

Per un elenco dei nostri termini relativi all'ambiente, consulta il glossario.

L'European Union Voluntary Agreement sulle prestazioni ambientali delle apparecchiature di imaging, sottoscritto da Canon, include l'impegno a fornire informazioni sulle possibilità di smaltimento dei consumabili al termine della loro vita utile.

Promuoviamo iniziative per riciclare e rinnovare i prodotti e i materiali in molte aree.

Materiali di scarto

Flaconi di toner

Cartucce d'inchiostro

Riciclaggio delle cartucce toner

Nuovi modelli prodotti in fabbrica

Ricondizionamento

Fine della vita utile

Materiali di scarto

Riutilizziamo i materiali di scarto dei nostri prodotti e processi in nuovi prodotti per risparmiare risorse. Ad esempio, ricicliamo la plastica dei dispositivi restituiti in nuovi prodotti come la serie imageRUNNER ADVANCE e le parti esterne delle nostre calcolatrici. Le confezioni in blister delle nostre cartucce inkjet oggi contengono almeno il 70% di plastica riciclata.

  Inizio pagina

Flaconi di toner

Non abbiamo in essere un programma paneuropeo per la restituzione e il riciclaggio dei flaconi di toner. Ti preghiamo di contattare la sede locale Canon per informazioni su un eventuale servizio di riciclaggio dei flaconi di toner offerto da Canon nel tuo paese. In alternativa, ci si può rivolgere all'ufficio locale competente o all'autorità preposta allo smaltimento. Nella maggior parte dei casi i flaconi di toner possono essere riciclati insieme ad altre materie plastiche poiché non contengono materiali pericolosi, e l'impatto ambientale risulta inferiore in caso di pratiche di riciclaggio a livello locale.

  Inizio pagina

Cartucce d'inchiostro

Canon ha un progetto europeo per la restituzione delle cartucce esauste, attivo in 15 paesi. Oltre il 97% di ogni cartuccia è riciclata in altri prodotti attraverso riciclatori autorizzati e approvati. Scopri come riciclare le tue cartucce d'inchiostro.

  Inizio pagina

Riciclaggio delle cartucce toner

tcrp25th_logo_c

Canon è stata la prima azienda a introdurre un programma per il riciclaggio delle cartucce toner per stampanti laser, nel 1990. Ogni anno raccogliamo 20.000 tonnellate di cartucce a livello globale, risparmiando 30.000 tonnellate di anidride carbonica ed evitando la necessità di ricorrere a15.000 tonnellate di nuove materie prime. Maggiori informazioni sul 25° anniversario del programma di riciclaggio.

Il programma è conforme alla direttiva RAEE ed è operativo in 18 Paesi europei. I clienti possono restituirci gratuitamente le loro cartucce usate. Le cartucce vengono poi riutilizzate al 100% o riciclate in nuove cartucce, tramite un processo a ciclo chiuso. Questo ci consente di continuare a riutilizzare i materiali delle cartucce toner senza alcun deterioramento della qualità della plastica. Scopri come riciclare le cartucce toner delle stampanti laser.

Riciclaggio a ciclo chiuso delle cartucce toner

  Inizio pagina

Nuovi modelli prodotti in fabbrica

Un dispositivo FPNM (in precedenza chiamato "rigenerato") è una nuova edizione del modello originale creato utilizzando parti nuove e riciclate. I dispositivi originali vengono raccolti dal mercato e inviati a una fabbrica Canon per essere completamente disassemblati. I componenti vengono puliti accuratamente e testati a fondo e ogni macchina prodotta con questo metodo viene sottoposta agli stessi controlli di qualità dei dispositivi di nuova produzione, per garantire che offrano la stessa qualità e le stesse prestazioni delle apparecchiature originali.

Si ha così un riutilizzo fino al 93% dei componenti in peso, che comporta il risparmio di preziose risorse e la riduzione dell'impatto ambientale. I vecchi dati vengono cancellati e il software aggiornato, viene assegnato un nuovo numero di serie e il contatore è riportato a zero. I dispositivi sono venduti in tutta Europa, in Medio Oriente e in Africa.

La nostra brochure sul programma FPNM.

Il nostro video sul programma FPNM.

La definizione di nuovi modelli prodotti in fabbrica di Canon.

I dispositivi Océ Premia Class, incluse le stampanti di produzione e per grandi formati, vengono sottoposti a un processo simile, che riduce al minimo i rifiuti e consente il riutilizzo dei componenti, per dare alle macchine una seconda vita.

  Inizio pagina

Ricondizionamento

Il processo di ricondizionamento è meno rigoroso di quello utilizzato per creare nuovi modelli prodotti in fabbrica. È eseguito dalle nostre organizzazioni di vendita nazionali nei singoli paesi e consiste nel rinnovare i prodotti sostituendo o pulendo le loro parti usurate, rendendoli rivendibili nello stesso paese. La definizione di ricondizionamento di Canon.

  Inizio pagina

Fine della vita utile

Nell'Unione Europea (UE), i produttori devono consentire lo smaltimento responsabile dei prodotti che immettono sul mercato alla fine della loro vita utile presso i clienti. Questa "responsabilità estesa del produttore" è implementata attraverso tre direttive UE, emanate allo scopo di evitare la produzione di rifiuti e impedire qualsiasi impatto ambientale di sostanze nocive che possono essere contenute nei prodotti. Maggiori informazioni sulle direttive riguardanti rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ; pile e accumulatori; imballaggi.

Oltre alle direttive UE, dal 2011 Canon è uno dei firmatari di un accordo volontario con l'UE nel quale si impegna a migliorare le prestazioni ambientali delle apparecchiature di imaging. Nel 2013 l'accordo volontario è stato approvato dalla Commissione Europea come equivalente alla normativa vincolante e include l'impegno a fornire informazioni sulle possibilità di smaltimento dei consumabili.

  Inizio pagina

spacer
					image
Ambiente
Produzione
Uso
Attività
ISO 14001
Glossario
Sostenibilità
Ambiente
Società
Azienda
Premi
Rapporti sulla sostenibilità
Rapporto sulla Sostenibilità Canon EMEA