Uso – Riduzione delle risorse e risparmio economico

Utilizzando i nostri prodotti, servizi e soluzioni, i nostri clienti risparmiano risorse e denaro e riducono il loro impatto ambientale. Innovazioni e migliorie fanno sì che, quando i clienti utilizzano le funzioni disponibili, i nostri prodotti consumino meno energia e meno carta. Questo consente di risparmiare risorse ed evita le emissioni di biossido di carbonio, dai dispositivi multifunzione fino alle calcolatrici per l'ufficio.

Sottoscrivendo l'European Union Voluntary Agreement sulle prestazioni ambientali delle apparecchiature di imaging, Canon si è fermamente impegnata a risparmiare energia e carta.

Risparmio energetico

Risparmio di risorse

Riduzione del biossido di carbonio

Risparmio di tempo

Risparmio energetico

La grande maggioranza dei prodotti Canon qualificabili è conforme al programma Energy Star®. Questo significa che il loro consumo tipico di elettricità (TEC) è fra i più efficienti. Abbiamo ricevuto molti premi "Outstanding Achievement" per il risparmio energetico da Buyers Laboratory LLC (BLI), tra cui "A4 MFP Line of the Year" nell'inverno 2014, oltre a premi individuali. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Molti prodotti Canon, inoltre, riportano l'etichettatura Blue Angel (Der Blaue Engel), attestante la conformità al programma a partecipazione volontaria nato in Germania, che si applica alle configurazioni standard dei dispositivi. Il tuo ufficio nazionale Canon può consigliarti sui tuoi requisiti specifici.

Anche la tecnologia di fissaggio "on demand" di Canon (fissaggio del toner alla carta) risparmia energia. La nostra gamma imageRUNNER ADVANCE utilizza una speciale pellicola di fissaggio e un riscaldatore in ceramica che si riscalda istantaneamente consentendo una riattivazione più veloce dalla modalità sleep, prime stampe veloci e consumi energetici drasticamente ridotti: fino all'80% in meno per alcuni modelli, rispetto ai sistemi convenzionali di fissaggio a rulli.

I nostri modelli PIXMA sono certificati Energy Star® al 100%, in quanto in grado di offrire, in modalità sleep, alcuni dei valori più bassi.

Nella nostra gamma di calcolatrici, alcune utilizzano soltanto l'energia solare mentre altre permettono di risparmiare la batteria con un'impostazione di spegnimento automatico.

  Inizio pagina

Risparmio di risorse

Picture_orange banner_UseI nostri prodotti, servizi e soluzioni aiutano i clienti a risparmiare risorse in molti modi. Managed Print Service identifica i risparmi che i clienti possono realizzare nel loro ambiente di stampa, mentre le attività di Canon Business Services vanno oltre i servizi di stampa e di gestione documentale, e si concentrano sulla gestione delle informazioni e dei supporti e sui processi digitali su più canali.

Carta: le funzioni dei prodotti e le soluzioni software aiutano i clienti a gestire le proprie esigenze di stampa risparmiando risorse.

  • Impostando la stampa fronte/retro (su entrambi i lati) predefinita si risparmia fino al 50% della carta. In base all'EUVA (European Union Voluntary Agreement) firmato da Canon, la stampa fronte/retro predefinita è stata impostata su tutti i dispositivi dotati di questa funzione dal 1° gennaio 2012.
  • Stampando due o più pagine su ogni lato del foglio (stampa 2 in 1, 4 in 1, Nx) è possibile risparmiare ancora più carta. Conformemente all'EUVA, la stampa Nx è una funzione standard.
  • Impostando la stampa predefinita al bianco e nero si evita di sprecare inchiostro.
  • Utilizzando la stampa sicura (quando il proprietario del documento è identificato alla stampante) si evita che le stampe scartate si accumulino sulla stampante, compresi i documenti confidenziali, e si migliora la sicurezza delle informazioni.
  • La condivisione dei documenti in formato digitale, e non più stampati, consente di risparmiare ancora più carta. Maggiori informazioni sulle soluzioni per i documenti Canon.
  • Alcuni dispositivi Canon PIXMA sono dotati di una funzione eco che mostra agli utenti quanta carta, energia e CO2 risparmiano utilizzando le impostazioni di stampa corrette.

Seguiamo una politica responsabile di approvvigionamento della carta e disponiamo di una catena di custodia per l'intera rete di distribuzione della carta. La carta riciclata e certificata ha raggiunto un valore pari all'86% del fatturato di carta nel 2013 e alcuni Paesi offrono ai clienti carta a emissioni zero. I nostri fornitori di carta operano in conformità con il regolamento UE sul legname.

Inchiostro: sui modelli PIXMA, i serbatoi di inchiostro separati riducono gli sprechi di inchiostro poiché ogni serbatoio può essere sostituito separatamente. Sia le stampanti PIXMA che alcune delle nostre stampanti grande formato utilizzano inchiostri a base di acqua. Poiché non contengono solventi, hanno un impatto ambientale minore. I serbatoi d'inchiostro delle stampanti per grandi formati sono dotati di un sotto-serbatoio che assicura che la cartuccia di inchiostro sia utilizzata completamente prima della sostituzione e inoltre dispongono di una modalità economica, per stampe in cui i colori sono meno importanti, che consente di risparmiare in media circa il 20% di inchiostro.

Maggiori informazioni sui modelli PIXMA e le nostre stampanti per grandi formati.

Toner: le cartucce toner delle nostre stampanti laser sono completamente riciclabili e consentono il costante riutilizzo delle risorse per una massima efficienza. Maggiori informazioni sul programma per il riciclaggio delle cartucce toner per stampanti laser conforme alla direttiva RAEE, che è attivo in 18 Paesi europei, e su come riciclare le cartucce toner usate. Abbiamo inoltre lanciato un programma europeo di raccolta delle cartucce inkjet in 15 Paesi.

Nuovi modelli prodotti in fabbrica (FPNM): maggiori informazioni su come Canon realizza nuovi modelli prodotti in fabbrica per dare una seconda vita ai multifunzione. 

La nostra brochure sul programma FPNM.

Il nostro video sul programma FPNM.

Maggiori informazioni sugli obblighi di Canon per i prodotti al termine della vita utile.
La definizione di nuovi modelli prodotti in fabbrica di Canon.

  Inizio pagina

Riduzione del biossido di carbonio

Stampare in modo più efficiente, utilizzando meno energia e personalizzando le opzioni di stampa, comporta una riduzione delle emissioni di CO2. In Austria, Germania, Olanda e Svizzera Canon è andata oltre offrendo la stampa a emissioni zero ai clienti che acquistano o noleggiano un nuovo dispositivo imageRUNNER ADVANCE. L'offerta include la compensazione di tutte le emissioni di CO2 dalla stampa alla riparazione. Maggiori informazioni sulla stampa a emissioni zero di Canon Austria.

  Inizio pagina

Risparmio di tempo

Dopo l'installazione, il nostro servizio e-maintenance consente al cliente di risolvere i problemi velocemente, poiché il dispositivo può essere riparato da remoto. In questo modo si riducono le emissioni di CO2 che si produrrebbero nel caso di una visita del tecnico.

  Inizio pagina

spacer
					image
Ambiente
Produzione
Riciclaggio
Attività
ISO 14001
Glossario
Sostenibilità
Ambiente
Società
Azienda
Premi
Rapporti sulla sostenibilità
Rapporto sulla Sostenibilità Canon EMEA