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PMI e piccoli uffici, quali sfide in atto?

  • Pubblicato 1 anno fa
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Il vostro obiettivo come amministratori di una piccola impresa è chiaro: migliorare l'efficienza dei processi aziendali e offrire ai clienti servizi concorrenziali. Il problema è che i piccoli uffici sono spesso carenti delle risorse generalmente a disposizione delle grandi imprese. Pertanto occorre chiedersi quali insegnamenti queste ultime possano ricavare dai "big player".

Aumento delle procedure burocratiche

I risultati delle ricerche Canon indicano che quasi un terzo (28%) delle PMI e dei piccoli uffici in Europa dedica più tempo del dovuto ad attività amministrative. Il 29% delle imprese coinvolte ha dichiarato di non dedicare tempo sufficiente alla ricerca e all'identificazione di nuove opportunità di business.

Sfide legate alle risorse IT

I responsabili IT che operano nel segmento Blue Chip vengono spesso criticati poiché trascorrono troppo tempo presso il centro di elaborazione dati e troppo poco in quelle aree che hanno una maggiore probabilità di generare valore. Alcuni esperti fanno riferimento al principio di Pareto, secondo cui l'80% degli effetti deriverebbe dal 20% delle cause. Comunemente noto come "legge 80/20", il principio fornisce una serie di indicazioni su come gli sforzi aziendali possano andare sprecati.

Il principio nella pratica

Alcuni analisti di settore ritengono che i responsabili IT potrebbero ottimizzare l'utilizzo delle risorse se avessero la possibilità di allocarle nell'individuazione di nuove opportunità di business, piuttosto che nella gestione di pratiche burocratiche.

Il 49% delle PMI e dei piccoli uffici concorda sul fatto che la burocrazia costituirà un ostacolo importante.

L'importanza della mobilità

Gli amministratori dei piccoli uffici possono utilizzare servizi cloud mobile, che consentono ai dipendenti di ricevere e aggiornare informazioni in tempo reale. Questa trasformazione digitale deve riflettersi anche in una riconfigurazione della sede operativa. Creando versioni elettroniche dei propri archivi tramite nuove tecnologie di stampa, i dipendenti possono controllare interamente l'elaborazione delle informazioni aziendali.  

Le sfide legate alla gestione delle attività amministrative possono essere superate adottando nuove tecnologie e abbracciando pienamente la trasformazione digitale. Ciò può ridurre drasticamente il tempo dedicato a dispendiose mansioni burocratiche e migliorare la produttività.