BUSINESS BYTES

Tutto ciò che un CFO deve sapere

  • Pubblicato Oggi
  • 3 min per lettura

I cambiamenti tecnologici hanno un forte impatto sulle aziende e sui loro processi. I 5 trend seguenti mostrano come i CFO europei stanno trasformando il loro ruolo per focalizzarsi sull'agilità e l'accuratezza dell'analisi attraverso l'uso di dati, di analytics e di pratiche di reporting semplificate.

Gli obiettivi dei CFO nel 2017: Analisi e Report migliori

Molti CFO hanno dichiarato che uno degli obiettivi principali del 2017 è perfezionare la propria funzione di analisi e di reporting. Questo nuovo focus sui dati consente al CFO moderno di prendere le decisioni più importanti attraverso l’accuratezza delle informazioni raccolte. L’importanza crescente dei dati, inoltre, potenzia il dipartimento finanziario, consentendogli di andare oltre l’applicazione della regolamentazione vigente e il controllo dei costi.


Il progresso tecnologico impatta l'attività di reporting dei CFO

Nonostante un aumento dell'interesse nelle attività di analisi e reporting, i CFO stanno incontrando delle difficoltà nell'avere a disposizione e a sfruttare al meglio questa massa di informazioni, che arrivano a grande velocità. Per superare quest'ostacolo è necessario che il dipartimento finance si liberi delle pratiche obsolete ereditate nel corso degli anni, in favore di sistemi di gestione automatici o affidati in outsourcing.


I CFO della pubblica amministrazione sono favorevoli alla digitalizzazione

Mentre i CFO aziendali stanno ancora pianificando la digitalizzazione dei propri processi interni, i responsabili finanziari della pubblica amministrazione hanno già programmato l’adozione di tecnologie come la blockchain. Secondo recenti studi, la maggioranza dei CFO del settore pubblico ritiene che le tecnologie digitali siano una priorità strategica per migliorare le performance nel 2017. Possiamo verosimilmente aspettarci un rapido aumento di valute digitali e di tecnologie ad esse legate nel prossimo futuro.


I CFO affrontano le nuove sfide attraverso il cloud

Un elevato numero di CFO sta cercando nel cloud un supporto per migliorare il proprio approccio alle fasi di analisi e reportistica. Attraverso l’adozione del cloud, infatti, molte aziende potranno porre fine all’utilizzo di fogli di calcolo collegati e ridurre il tempo necessario per condurre una chiusura finanziaria da settimane a pochi giorni.


CEO and CFO vedono maggiori rischi rispetto agli altri direttori

Secondo gli esperti del settore, nel 2017 i CEO e i CFO percepiranno un rischio maggiore rispetto agli altri membri del board direttivo. Sebbene si pensi che ciò sia dovuto alla crescente minaccia del cybercrime, solo il tempo ci dirà in che misura questi presunti rischi diverranno reali.