BUSINESS BYTES

PMI - le principali sfide da superare per raggiungere il successo

  • Pubblicato 11 mesi fa
  • 2 min per lettura

La crisi economica in Europa ha avuto un impatto estremamente negativo sulle PMI, che tuttavia continuano a rimanere ottimiste. 

Canon ha commissionato all'Istituto di Ricerca ICM un sondaggio da sottoporre ai proprietari delle PMI e SOHO europee per comprendere quali sfide devono costantemente superare per raggiungere il successo. 

La ricerca, condotta su 1.200 intervistati, ha fatto emergere 3 sfide:

Considerazioni economiche esterne

Dalla ricerca è emerso che tutte le imprese europee incontrano delle difficoltà nella crescita e assumono approcci diversi per affrontarle. 

I proprietari di imprese in Germania tendono a essere i più ottimisti, mentre nel Regno Unito le considerazioni generali sono differenti.

In Spagna si pone l'accento sulla crescita, ma il 75% delle PMI crede che la gravosa situazione economica del Paese sia la principale sfida esterna da affrontare. 

Secondo quanto emerso dalla ricerca, mentre alcuni Paesi mostrano segni di ripresa, altri hanno difficoltà a tornare ai livelli di fiducia precedenti alla crisi economica.

Problematiche interne

Le PMI e SOHO devono essere in grado di individuare le nuove esigenze e aspettative dei clienti. Il 45% delle piccole imprese ha indicato come principali sfide l'identificazione di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli esistenti, mentre il 28% vorrebbe dedicare più tempo alle problematiche del servizio clienti.

Sfruttare le nuove opportunità

Oltre un quarto (28%) dei proprietari di PMI ritiene di spendere troppo tempo in attività amministrative. 

Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie cloud e stampa, possono utilizzare il loro tempo focalizzandosi in attività maggiormente importanti per il loro business quali il servizio clienti, l'innovazione e la crescita. 

Tutte le PMI e SOHO che vogliono approfittare della ripresa economica dovranno adottare un approccio flessibile per superare le sfide.