BUSINESS BYTES

CIO vs CDO: ruoli a confronto

  • Pubblicato 1 anno fa
  • 3 min per lettura

Il linguaggio del settore IT è in continua evoluzione: molti concetti, considerati in un primo momento importanti, vengono ben presto declassati, cosi come numerose espressioni vengono costantemente modificate con il cambiare dei sistemi e dei servizi.

Si pensi, ad esempio, al ruolo del Chief Digital Officer (CDO). Gli analisti di Gartner avevano dichiarato che, entro il 2015, il 25% delle organizzazioni avrebbero assunto un CDO e che "sarebbe diventato il ruolo strategico più interessante del prossimo decennio".

Oggi, queste predizioni si sono avverate? La risposta è "solo in parte". Numerose aziende come McDonald's, General Electric e Renault, hanno tratto vantaggio dalla presenza di un CDO, in grado di utilizzare le nuove tecnologie a favore del cliente.

Starbucks, ad esempio, è famosa per l'impiego di app e per un "programma fedeltà" di successo, mentre il quotidiano inglese The Guardian ha delegato ad un team di prodotto il compito di valutare nuove opportunità dei dati. 

Nonostante questi casi di successo, alcuni CIO hanno messo in discussione il significato del ruolo del CDO, sottolineando che la tecnologia digitale sia già parte delle loro attività.

Pareri opposti sostengono che il conflitto sia il risultato della competizione diretta per la leadership IT; i CIO rischiano infatti di perdere il controllo sul procurement tecnologico, che potrebbe essere delegato alle singole divisioni di business.

Una ricerca condotta da Forrester sostiene tuttavia che le aziende dovrebbero evitare di introdurre nel consiglio d'amministrazione un'altra figura manageriale come quella del CTO. 

L'istituto di ricerca ha anche aggiunto che il 2015 sarebbe stato l'anno in cui i CIO avrebbero dimostrato la priorità del proprio ruolo sui CDO. 

Per alcuni CIO, potrebbe risultare un compito difficile, poiché sono ancora concentrati su attività puramente operative e poco orientate ai clienti. 

I CIO che saranno in grado di affrontare il cambiamento aiuteranno l'azienda a trarre valore dalle nuove tecnologie digitali, ostacolando l'ascesa del CDO. 



[Riferimenti]

Gartner sulla crescita del ruolo del CDO:
http://www.gartner.com/newsroom/id/2208015

Esempi di aziende che hanno assunto un CDO:
http://www.digitaltransformationbook.com/15-companies-chief-digital-officer/

L'ascesa e la caduta del CDO:
http://www.computerweekly.com/feature/Chief-Data-and-Digital-Officers-rise-to-threaten-the-CIO

Forrester sulla dismissione del CDO:
http://www.zdnet.com/article/forrester-warns-cdos-dont-expect-career-longevity/