BUSINESS BYTES

Perché la sponsorizzazione digitale è così importante?

  • Pubblicato 1 anno fa
  • 3 min per lettura

Alcuni dipendenti aziendali sono abili a generare nuove idee. Altri, come i project manager, sono in grado di realizzare nuovi modelli di business grazie all'utilizzo di valide risorse tecniche e umane. Tuttavia, avere idee brillanti e renderle concrete non è sufficiente. 

I dipendenti che cercano di trasformare concetti innovativi in nuove realtà aziendali, hanno bisogno di essere supportati a livello dirigenziale. Gli sponsor giocano un ruolo fondamentale nell'assicurare che le idee e i progetti passino dalla fase di progettazione alla fase di implementazione, poiché sono in grado di offrire esperienza e sostegno finanziario.

Nell'era digitale, il ruolo degli sponsor di alto livello (ad esempio il CFO, il CMO o il COO) è fondamentale. Il consiglio di amministrazione deve costantemente prendere decisioni in merito ai social media, alla mobilità, ai Big Data e al cloud.

I progetti in ambito digitale possono generare nuove opportunità ma anche rappresentare degli ostacoli. I dirigenti più conservatori potrebbero considerare queste proposte dispendiose e senza potenzialità.

Il consiglio di amministrazione deve comprendere che le opportunità di un progetto digitale si riflettono sull'intera azienda (ad esempio l'adattamento di un sito web a dispositivi mobili o la creazione di un'app) e non sono fini e a se stesse.

Ad esempio, gli sponsor potrebbero aiutare i project manager a dimostrare che un progetto di un sito mobile friendly consentirebbe ad un maggior numero di clienti di interagire con l'azienda, così come la creazione di nuove app offrirebbe maggiori informazioni ai dipendenti. 

Gli sponsor a livello dirigenziale rappresentano quindi il collante tra la creazione di valore e di innovazione all'interno dell'azienda; inoltre, aiutano i manager a definire il progetto da presentare al consiglio di amministrazione, includendo nel piano i problemi da risolvere, le opzioni di implementazione, i rischi e i vantaggi.

Lo sponsor assiste i membri del progetto e li solleva dalla responsabilità di dover provare il successo o l'insuccesso del piano, consentendo loro di concentrarsi sulle attività principali (creazione, sviluppo, testing, implementazione e perfezionamento) 

In conclusione, gli sponsor a livello dirigenziale aiutano a trasformare grandi idee in vantaggi competitivi. 

 

[Approfondimenti]

http://www.zdnet.com/article/five-ways-to-help-get-your-it-project-signed-off/