ARTI GRAFICHE

Perché brand e consumatori hanno più fiducia nella stampa tradizionale che in quella digitale

Fai crescere il tuo business con le nuove funzionalità di stampa digitale

SCARICA LA GUIDA

L'industria creativa oggi e domani

In Europa, l'economia creativa produce un fatturato annuo pari a 535,9 miliardi di Euro: entra in gioco anche tu, realizzando nuovi flussi di stampa digitale.

Scarica la guida

Bright blue, pink, yellow and black paint being thrown against a blue background

Print marketing: le statistiche, dati alla mano

È un dato di fatto che il digitale abbia rivoluzionato il settore del marketing. Eppure, poiché gli scandali digitali sono oramai all'ordine del giorno, i marchi e i consumatori stanno tornando a rivolgere le loro attenzioni sulla stampa. Ecco di seguito i dati che ne attestano il motivo:

  • Il 60% di tutti i messaggi di posta elettronica ricevuti viene aperto immediatamente
  • Il 20% dei messaggi di posta elettronica ricevuti viene aperto entro 28 giorni
  • Gli utenti controllano i messaggi di posta elettronica ricevuti mediamente 4,2 volte

Report annuale 2018 sul Direct Mail, redatto da Joint Industry Committee (JICMAIL)


Ben lungi dal cadere nel dimenticatoio, il print marketing ha conservato il suo ruolo come canale privilegiato per stabilire una connessione con il pubblico e continua ad avere numeri di tutto rispetto:

  • Il 79% degli intervistati ha affermato di leggere ancora i giornali stampati e l'82% legge riviste stampate
  • Gli annunci sulle riviste stampate sono più accattivanti di quelli online: il 32% contro il 26%
  • Lo studio "Trust in News" condotto nel 2017 da Kantar ha evidenziato inoltre che il 72% degli intervistati ha espresso una valutazione positiva e maggiore fiducia su quello che riguarda le riviste stampate

Graphicarts Promotion Video Still

La tecnologia sta cambiando l'approccio creativo delle persone. In occasione del 2017 D&AD Festival, Canon e Microsoft hanno stretto una collaborazione per dimostrare come la tecnologia intuitiva e la stampa tattile siano in grado di promuovere la creatività e supportare le persone nel loro lavoro.

Guarda il video

La stampa rafforza la fiducia in un mondo digitale bersagliato dagli scandali

A giudicare dai dati del settore, è chiaro che il print marketing mantiene la sua resilienza, nonostante un costante progresso della digitalizzazione. Come mai i consumatori ripongono maggiore fiducia nella stampa cartacea e in che modo i PSP possono trarne vantaggio per ampliare le loro offerte di stampa?

Ashley Norris, Content Consultant presso The Content Marketing Association, afferma: "I contenuti stampati hanno un carattere di permanenza e credibilità che il digitale non sempre riesce a catturare. Essere associato a quel contenuto di qualità è ancora molto importante per un inserzionista".

DMA (Data & Marketing Association) ha rilevato che il "56% degli intervistati considera il print marketing la forma di comunicazione più affidabile". La tradizionale carta stampata offre ai consumatori un'esperienza personale, qualcosa di tangibile con cui poter interagire, portare con sé o tornare a consultare secondo le proprie esigenze" afferma Rachel Aldighieri, MD di DMA.

"A corroborare questi dati sono anche i risultati del report annuale di JICMAIL, che rappresenta il grado di fiducia dei consumatori nei confronti della carta stampata. Il legame personale che si viene a creare è un elemento che i responsabili del marketing non dovrebbero sottovalutare".

Nel print marketing, tangibilità e fiducia viaggiano sullo stesso binario. Si tratta di quel quid che il digitale non è assolutamente in grado di offrire e grazie al quale i PSP hanno la reale opportunità di fornire ai consumatori aziendali contenuti legati al marchio di grande impatto. Mediante la stampa tattile e creativa, anche i semplici volantini possono trasformarsi in materiale di marketing coinvolgente ed efficace.

I contenuti stampati hanno un carattere di permanenza e credibilità che il digitale non riesce sempre a catturare.

Ashley Norris - Content Consultant, The Content Marketing Association
Girl in red check shirt and man in blue t-shirt working at a digital printer with colour charts and ink on the back wall

La stampa tradizionale è tramontata, lunga vita alla stampa digitale

Chi ha detto che la stampa tradizionale e quella digitale si escludono a vicenda? Di fatto, costituiscono una squadra formidabile, in particolar modo per le soluzioni di stampa aziendale. La stampa digitale è più veloce, agile e semplice da gestire, mentre la stampa tradizionale può fornire a quella digitale tutte le qualità realizzabili solo con anni di autenticità comprovata e testata.
Ashley Norris afferma: "Le campagne migliori inglobano tutti i tipi di supporti. Mi piacerebbe vedere più campagne integrate, ad esempio campagne in cui la pubblicità stampata offre una combinazione di fotografia di alto livello e long-form content (contenuti lunghi e articolati), con successiva distribuzione in tranche sui canali digitali.
"Alcuni membri di Content Marketing Association (CMA) stanno facendo un ottimo lavoro in tal senso".

Scopri come preparare al futuro il tuo business con nuove straordinarie opportunità nell'ambito delle soluzioni di stampa

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni


Scopri in che modo le soluzioni per la stampa digitale possono aiutarti ad essere un passo avanti rispetto alla concorrenza


PARLA CON UN ESPERTO
  • Canon
  • Business
  • ...
  • Brand e consumatori si affidano alla stampa digitale