Risk Management: quanto è importante per la tua azienda?

Avvia il processo di gestione del rischio con la guida Canon sulla legislazione per la protezione dei dati

SCARICA LA GUIDA

Two people in discussion in an outdoor meeting area

Il rischio è parte integrante del business. L'elenco stilato da CNBC¹, riconosce e premia le aziende e i leader che corrono rischi strategici poiché, seppur elevati possono portare un alto guadagno. Anche se questo approccio non è adatto a tutti, dimostra quale tipo di compromesso è necessario quando si vuole essere innovativi.

Nonostante la sicurezza occupi un posto sempre più importante tra le priorità delle aziende, i CIO e CISO di tutto il mondo si sono guadagnati la reputazione di coloro che rallentano il progresso a causa delle limitazioni legislative, frenando così l’innovazione.

Gli effetti della gestione del rischio

Le aziende devono accettare alcuni rischi ed evitarne altri. A questo scopo, devono aver chiaro quali sono le attività a valore aggiunto. La risposta sarà diversa a seconda del settore o della funzione, ma i professionisti IT devono sempre considerarsi dei facilitatori del progresso.

In altre parole, le aziende devono accettare che alcuni rischi alla sicurezza saranno sempre presenti e che alcune violazioni si verificheranno. Devono quindi disporre di una strategia per affrontare questi eventi. Invece di focalizzarsi sulla riduzione della minaccia, molti CIO si concentrano oggi su come educare i dipendenti alla gestione delle minacce informatiche.

3 colleagues reviewing content on tablet

Le fasi del processo di gestione del rischio

Una gestione efficace inizia con l'identificazione dei rischi e l’informazione agli stakeholder interni delle loro implicazioni. Questo processo è responsabilità di tutti poiché una violazione dei dati può provocare importanti danni finanziari e reputazionali. I C-level, insieme ai dipendenti, devono comprenderne i potenziali impatti economici e cosa fare nel caso di fuga di informazioni sensibili.

Alcune aziende simulano delle situazioni di crisi per scoprire eventuali punti deboli e prepararsi a reagire in caso di violazioni.

Visto che gli attacchi di hackeraggio sono sempre più sofisticati, le aziende devono aggiornare costantemente la propria governance e le politiche aziendali. Mentre i dirigenti devono guidare la strategia di gestione del rischio, i dipendenti devono essere in grado di mettere in atto le azioni necessarie per migliorare i processi aziendali.

Business people discussing over computer

La checklist del processo di gestione del rischio

  • Ricorda che anche la strategia aziendale più complessa può cambiare rapidamente. Ad esempio, l'espansione in nuovi mercati può portare a nuovi rischi legati sia ad aspetti finanziari che alla gestione delle informazioni.
  • Anche l'uso della tecnologia digitale, come i social media e il cloud, può generare un rischio.
  • La strategia di gestione del rischio deve andare di pari passo con la propensione all'espansione dell’azienda.

Come gestire la propensione al rischio tra dipartimenti

Le politiche sulla sicurezza devono contemplare l’accettazione di un certo livello di rischio per mantenere la coesione all'interno dell'azienda. Le violazioni ci possono essere¹, ma se prevenirle è importante, altrettanto lo è disporre di un processo condiviso, studiato per affrontarle nel momento in cui avvengono.

La gestione del rischio deve rientrare in un programma globale di valutazione della propensione al rischio, di applicazione dei principi di gestione e, in ultima analisi, di formazione: valutare il rischio non rappresenta un fallimento, ma la conferma di un processo condiviso.

¹Articoli esclusivi di CNBC relativi al report annuale di BCG sulle aziende più innovative.

Assicura la compliance aziendale alle norme sulla protezione dei dati

Il 52% delle aziende non conosce l'impatto del GDPR. Scopri in che modo i recenti cambiamenti legislativi sulla protezione dei dati avranno un impatto sulla tua azienda

SCARICA LA GUIDA

Office team working together

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Scopri come le soluzioni Canon sulla sicurezza delle informazioni possono aiutare la tua azienda


CONTATTACI
  • Canon
  • Business
  • ...
  • Interesse nel processo di gestione del rischio aziendale