Guida alla trasformazione digitale
per i CFO

Trasforma il tuo dipartimento in un centro di profitto ottimizzando i processi aziendali

SCARICA LA GUIDA

Digital Transformation Journey: una guida verso il successo

L'80% dei dipendenti del dipartimento finance non riesce a tenere il passo con gli obiettivi di digitalizzazione: scopri come portare a termine il processo di digital transformation

Scarica la guida

Winding mountain road lit up brightly

Una guida alla digital transformation per la funzione finance

Tradizionalmente il reparto finance si affida in modo estensivo ai processi manuali. A conferma di ciò, un recente sondaggio rivela che l'80% dei professionisti in ambito finance ha ammesso di trovarsi in difficoltà a tenere il passo con gli obiettivi digitali dell'azienda, mentre il 66% ha dichiarato di utilizzare più documenti cartacei di qualsiasi altra funzione aziendale.


Insieme alla perenne sfida di raggiungere il budget, il dipartimento finance deve costantemente confrontarsi con obiettivi di riduzione dei costi. Di conseguenza, molti CFO hanno a disposizione bilanci sempre più ridotti per azione volte a incrementare l'efficienza e migliorare le performance aziendali.


Le tecnologie digitali rappresentano, per i responsabili Finance, il mezzo più efficace per affrontare queste sfide. Qual è il futuro della funzione finance nella trasformazione digitale? Sfruttando gli strumenti digitali, come possono i CFO trasformare il loro dipartimento in un centro di profitto che migliora le performance aziendali?

Il framework per la trasformazione della funzione finance

I responsabili finance hanno a disposizione un'ampia gamma di tecnologie per la trasformazione digitale del proprio dipartimento, ma è necessaria una chiara roadmap digitale.


Dall'elaborazione automatizzata delle fatture alle soluzioni legate al ciclo ordine-pagamento (Purchase to Pay - P2P), l'elemento essenziale è sviluppare una strategia completa che consenta a questi strumenti di avere il massimo impatto sull'azienda nel breve termine e insieme aiutarla a progredire nel percorso di trasformazione a lungo termine.

L'automazione dei processi

I CFO lungimiranti esaminano le tecnologie digitali e di automazione che consentono di risparmiare e semplificano i processi in modo olistico in tutta l'azienda per favorirne la crescita. L'introduzione di una soluzione automatizzata P2P completa nella contabilità fornitori, ad esempio, ridurrà immediatamente il tempo, il denaro e le attività di amministrazione sprecate in flussi di lavoro obsoleti e poco produttivi che limitano il potenziale di crescita e ostacolano la redditività.

Cosa aspetta il futuro dei CFO

Indipendentemente dalla combinazione delle tecnologie adottate, le aziende non possono aspettarsi che tutto cambi dalla sera alla mattina. La trasformazione digitale futura per la funzione finance sarà incrementale e potrebbe non includere subito l'intero reparto. Nel breve termine, spesso è preferibile continuare a gestire alcune attività di back-office con le metodologie di bilancio tradizionali, mentre vengono implementate e integrate con il resto dell'organizzazione le soluzioni digitali più urgenti.

Business transformation

I CFO sono destinati a giocare un ruolo essenziale nella trasformazione digitale delle proprie aziende. L'automazione e la digitalizzazione dei processi tradizionali, come ad esempio la pianificazione del bilancio, i pagamenti ai fornitori e l'elaborazione delle fatture, possono stabilire un contesto di progresso e leadership digitale.


Adottando questo approccio, la funzione finanziaria otterrà anche i vantaggi indiretti derivanti dalla creazione continua di valore nell'organizzazione. L'introduzione di processi finanziari interni snelli ed efficaci, supportata da un chiaro percorso di trasformazione, può contribuire significativamente a facilitare la crescita aziendale.


I vantaggi sono chiaramente evidenti ad ogni CFO. L'adozione della "finanza digitale" consente di ottenere vantaggi come la riduzione dei costi, maggiore efficienza, una più rigorosa conformità normativa e comunicazioni più efficaci con fornitori e creditori. Si tratta di vantaggi che non migliorano solo le prestazioni operative della funzione finanziaria, ma contribuiscono concretamente ai piani di crescita continui e a lungo termine dell'azienda.

Leggi la guida Canon per scoprire come garantire il successo della digital trasformation per la tua azienda

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Scopri come intraprendere il tuo digital transformation journey

CONTATTACI

  • Canon
  • Business
  • ...
  • Guida per i CFO alla digital transformation nel finance