La stampa digitale rivoluziona il settore dell’Interior Décor

Scopri i nuovi trend del settore e il ruolo della stampa digitale.

SCARICA IL REPORT

Le nuove opportunità per i PSP nel settore dell’Interior Décor

La decorazione di interni stampata digitalmente sta trasformando gli spazi in cui viviamo, lavoriamo e trascorriamo il nostro tempo libero. Scopri di più sulle opportunità che si stanno aprendo per i fornitori dei servizi di stampa (PSP).

Scarica il report

Digitally printed lightshade featuring cyclists

Il potere della stampa digitale nell’Interior Décor

È probabile che i fornitori di servizi di stampa (PSP) in cerca di nuove fonti di guadagno abbiano già individuato delle opportunità nel settore delle Interior Décor. Settore che, negli ultimi due anni, ha trasformato l’ispirazione in realtà.


Il FESPA Print Census 2018 riporta che il 74% degli intervistati crede che la stampa di complementi d'arredo e di carta da parati sia un'area in forte sviluppo. Secondo l'analisi di FESPA, che ha visto il supporto dell'organizzazione di marketing intelligence Infotrends, la crescita di questo segmento multimiliardario destinato ad aumentare nel prossimo futuro.


Tutto ciò è reso possibile dai costanti sviluppi nella tecnologia di stampa digitale che consentono ai PSP di trarre profitto dai trend emergenti.

Canon customer The Window Film Company manually cutting printed materials with wall mural in the background

Le possibilità del digitale

I PSP sono alla costante ricerca di modi innovativi per differenziarsi dalla concorrenza e creare valore aggiunto per i propri clienti. Eppure, nonostante le possibilità offerte dal digitale, l'adozione della tecnologia tra le aziende specializzate nella produzione di applicazioni per la decorazione da interni va ancora a rilento. La tecnologia digitale offre ai designer e ai loro fornitori maggiore libertà rispetto alle tecniche di stampa tradizionale.


Senza il bisogno di dover più stampare volumi elevati si riduce il rischio e i designer possono lasciare spazio all’immaginazione e alla sperimentazione.


Le soluzioni di stampa grande formato inkjet hanno avuto un ruolo significativo nell'evoluzione delle applicazioni per l’Interior Décor. Grazie alle più recenti soluzioni di stampa in rilievo, i PSP possono stampare più livelli su un singolo supporto per ottenere effetti che simulano le superfici materiche, goffrate, gli effetti metallici e le lettere in rilievo.

A Bugatti sign printed using Canon’s Océ Touchstone technology

Liberare il potenziale creativo

Il potere dirompente della stampa digitale nell’Interior Décor sta prendendo piede in molti segmenti, dal retail all'ambiente domestico fino al settore dell’ospitalità. Per gli architetti di interni, la stampa digitale è in grado di liberare un vasto potenziale creativo e commerciale. I designer hanno a disposizione infinite opportunità di collaborare con i PSP e i fornitori di tecnologie specializzati per dare vita agli spazi in modo innovativo.


Ad esempio, Dusty, azienda norvegese di arredamento, ha utilizzato le tecnologie di stampa grande formato per trasformare le immagini fotografiche di interni di edifici storici in una gamma di prodotti e di design per carta da parati. Il co-fondatore Jorunn Tharaldsen afferma: "Questa è solo una piccola parte delle molteplici possibilità offerte dalla stampa digitale e della conquista di nuovi mercati che nemmeno immaginavamo".

A room set displaying a wealth of digitally printed interior décor applications by Canon customer Dusty

Verso la personalizzazione di massa

Un'area in cui è evidente la differenza tra stampa digitale e stampa tradizionale è la personalizzazione, una macro tendenza che sta influenzando molti settori.


"Tra i consumatori è sempre più diffusa l'autoespressione, un numero sempre maggiore di utenti preferisce prendere le distanze dal design 'seriale', optando piuttosto per qualcosa che sia espressione del loro carattere", spiega Marcus Timson, co-fondatore degli eventi InPrint and Pure Digital. "Questa attitudine sta conquistando anche il mondo della decorazione da interni, che rappresenta un'opportunità unica per i PSP".


Oggi è possibile personalizzare le applicazioni stampate digitalmente come carta da parati, murales, riproduzioni artistiche su tela e stampe fotografiche. I designer possono quindi rispondere alle diverse esigenze dei consumatori con la massima dinamicità. Grazie alla flessibilità offerta dalle tecnologie di ultima generazione è possibile personalizzare e modificare gli spazi interni con una spesa minima e con la massima rapidità.

Digitally printed kitchen units

I social media influenzano il settore della decorazione

Un'altra tendenza da non trascurare è il ruolo delle piattaforme social. Noi utenti digitali siamo fortemente influenzati dalle immagini online quando selezioniamo i posti da visitare; è per questo motivo che piattaforme come Facebook e Instagram sono sempre più potenti nell'indirizzare i clienti verso hotel e ristoranti.


"C'è una forte connessione tra decorazione e social media", sottolinea Marcus Timson. "Visto che viviamo nell'era della condivisione, gli hotel, i ristoranti e i negozi stanno ridisegnando i loro spazi perché siano visivamente più accattivanti, nell'ottica di una condivisione dei clienti sui propri profili social".


C'è chi ritiene che i prodotti personalizzati diventeranno la norma e questo accrescerebbe l’importanza del ruolo della stampa digitale nell’Interior Décor.

Influenza il panorama futuro della decorazione per interni con la più recente tecnologia di stampa digitale

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Scopri in che modo la tecnologia di stampa digitale può generare nuovo business

CONTATTACI

  • Canon
  • Business
  • ...
  • Stampa digitale - Rivoluzione del settore della decorazione