Un nuovo approccio per realizzare la trasformazione digitale

Solo il 38% delle aziende tradizionali ha avviato una strategia digitale: scopri come iniziare il tuo percorso oggi stesso

SCARICA LA GUIDA

Digital transformation journey: guida al successo

Scopri come realizzare con successo la trasformazione digitale della tua azienda con la guida Canon

Scarica la guida

Winding mountain road lit up brightly

La trasformazione digitale per le aziende

La trasformazione digitale rimane un tema di grande attualità. Le ricerche su web dei termini legati alla digital transformation sono aumentate di oltre il 30% solo quest'anno e la spesa globale toccherà l'1,7 trilioni di dollari entro la fine del 2019. Nonostante ciò, il rapporto "State of Digital Business Transformation 2018" di IDG ha rilevato che mentre il 95% delle start-up dispone di piani mirati alla digitalizzazione, questo numero scende all'87% se si prendono in considerazione le imprese tradizionali fondate negli ultimi 50 anni. Inoltre, solo il 38% di queste aziende ha effettivamente adottato una strategia digitale e ciò dimostra che realizzarla è una sfida molto difficile per le grandi aziende.

Le organizzazioni di successo non sono nuove ai cambiamenti. Negli ultimi decenni, le aziende hanno subito notevoli sconvolgimenti: dalla bolla delle dot-com all'ascesa dell'e-commerce. Come possono, quindi, le aziende affrontare la sfida all’orizzonte, ossia la digital transformation?

Una trasformazione aziendale realistica

Tutti i cambiamenti comportano delle sfide, ma la gestione della transizione richiede anche delle abilità specifiche. La chiave per una trasformazione aziendale di successo consiste nel consolidamento delle esigenze aziendali immediate, trainato dalla domanda da parte dei clienti, insieme al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine richiesti dagli stakeholder interni.

Sebbene le intenzioni delle aziende possano non tradursi immediatamente in una profonda trasformazione digitale, il clamore intorno al tema della ristrutturazione digitale potrebbe indurre le aziende ad automatizzare interi processi aziendali con un unico progetto. Questo approccio rischia di essere dispendioso, in termini di tempo e denaro, e di non produrre i risultati sperati.

Race car having a pit stop check

Ottimizzazione e automazione

Per realizzare una trasformazione digitale di successo è necessario identificare le aree in cui i cambiamenti digitali possono avere il maggior impatto a breve termine al fine di creare le fondamenta per una migliore connettività e l'automazione a lungo termine.

Tutti i reparti aziendali sono alla ricerca dei miglioramenti promessi dalle tecnologie digitali. Dalla digital transformation in ambito HR alla trasformazione del marketing, le opportunità sono ovunque. Ma ciò non vuol dire che tutto debba avvenire in una volta sola, un errore che troppe aziende fanno.

A un certo punto, tutti i processi beneficeranno dell'automazione digitalizzata. Tuttavia, la ristrutturazione di un'intera azienda comporta il rischio di interruzioni delle attività lavorative e ciò a scapito delle prestazioni a breve termine della società. La trasformazione digitale dovrebbe avere solo effetti positivi, ossia migliorare i flussi di lavoro, ottimizzare i processi esistenti e l'esperienza del cliente o incrementare l'efficienza interna. Dovrebbe, inoltre, far parte di una strategia a lungo termine finalizzata a implementare un cambiamento digitale su larga scala, tenendo però presente la natura ibrida degli ambienti di lavoro moderni e adattandosi al mix tra analogico e digitale che caratterizza oggi il mondo del business.

Ciò significa adottare un approccio multi-fase graduale per trasformare le operazioni IT e non cercare una soluzione rapida a ogni sfida che si presenta all'interno di un'organizzazione. In sintesi, le aziende non dovrebbero avere fretta di intraprendere una trasformazione radicale, ma il loro obiettivo dovrebbe essere quello di promuovere diverse modalità di lavoro.

Di conseguenza, la trasformazione digitale dovrebbe consentire alle organizzazioni di automatizzare e digitalizzare i processi chiave e, allo stesso tempo, migliorare il rendimento dei flussi di lavoro non digitali. Il progresso naturalmente andrà avanti e il digitale diverrà, con il tempo, la modalità di lavoro "predefinita". Ma oggi, nel 2018, questi fili conduttori continueranno a intrecciarsi in modo da migliorare lentamente ma inesorabilmente le esperienze di clienti e dipendenti e consentire alle aziende di organizzare meglio il proprio modo di lavorare per evitare interruzioni e creare valore più rapidamente ed efficacemente.

Scopri di più su come iniziare il tuo digital transformation journey

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Scopri come iniziare il percorso verso la trasformazione della tua azienda con Canon

CONTATTACI

  • Canon
  • Business
  • ...
  • Digital transformation: una realtà per le aziende