Quattro trend della digital transformation

Supera le sfide dell'information management attraverso una digital trasformation strategy.

SCARICA LA GUIDA

Crea una roadmap per il digital transformation journey della tua azienda

L'88% delle organizzazioni non ha ancora sfruttato appieno la propria strategia digitale: scopri come ottimizzarla per il successo della tua azienda

Scarica la guida

Winding mountain road lit up brightly

I trend dell'information management

Una gestione delle informazioni approssimativa può avere gravi conseguenze per la sicurezza aziendale. Comporta il rischio di azioni legali, pesanti sanzioni economiche e un impatto negativo sulla reputazione. Tuttavia, la tecnologia può essere la strada migliore per una corretta ed efficiente gestione delle informazioni. Qui parleremo di quattro trend della digital transformation, ovvero il cloud, l'IoT, l'automazione e il mobile working, e del loro impatto sulla gestione delle informazioni nell'ambiente di lavoro.

Cloud collaboration

La creazione e la diffusione del cloud computing hanno rappresentato uno dei più importanti trend tecnologici dell'ultimo decennio, e i vantaggi sono ben documentati. Tuttavia, una strategia per la digital transformation deve tenere conto del fatto che, mentre il cloud apre possibilità tecniche, le infrastrutture tecnologiche aziendali sono spesso eterogenee: spesso infatti soluzioni in outsourcing e digitali convivono con sistemi di tipo tradizionale, come ad esempio servizi on-premise e documenti cartacei.

L'integrazione è una delle sfide principali per qualsiasi azienda ibrida, ma è anche la chiave per il successo. La cloud collaboration, un metodo per condividere e lavorare insieme su file tramite un "cloud" centrale in cui viene caricato tutto il materiale, si è dimostrata estremamente preziosa per la digital transformation, poiché crea un unico ambiente di accesso per asset fisici e digitali.

Automazione

Oggi l'automazione gioca un ruolo sempre più importante nelle aziende, e può essere considerata la fase successiva della trasformazione digitale, dopo quella manuale. L'automazione delle operazioni consente alle organizzazioni di semplificare i processi, ridurre gli errori umani e sviluppare una soluzione economicamente conveniente per aumentare la produttività dei dipendenti. Questo a sua volta ha l'effetto di aumentare la soddisfazione del personale, che grazie all'automazione viene liberato dai compiti più ripetitivi e può dedicarsi ad attività più strategiche. Inoltre la tecnologia per l'automazione è in gran parte neutrale dal punto di vista dei processi e dei sistemi IT, consentendo alle aziende di svilupparla sulla base dei sistemi già esistenti.

Balls bouncing on a table, one is orange the rest are white

Mobile working

La possibilità di lavorare ovunque ha avuto effetti straordinari sulla produttività. Inoltre, ha aiutato a promuovere modalità di lavoro più flessibili, aumentando la soddisfazione del personale. Tuttavia, il mobile working ha costretto le aziende a dedicare molta attenzione alla gestione delle informazioni. Se da un lato i dipendenti possono lavorare fuori dall'ufficio, dall'altro è sempre più importante che mantengano un approccio rigoroso alla gestione delle informazioni e dei dati, per prevenire il rischio di violazioni o perdita di informazioni.

Internet of Things

Internet of Things (IoT), un fenomeno tecnologico globale, connette un numero incredibile di dispositivi, tra cui prodotti elettronici di consumo, terminali per i pagamenti e automobili. Questa rete ha in sé il potenziale di rivoluzionare l'ufficio. Le informazioni dettagliate sui comportamenti dei clienti che l'IoT è in grado di offrire promettono enormi opportunità per ridurre i costi, semplificare i processi e migliorare la fornitura dei servizi. Secondo le stime di McKinsey, l'IoT ha la capacità di generare un valore economico di 1.100 miliardi di dollari (924,4 miliardi di euro) entro il 2025*. Oggi le aziende stanno iniziando a utilizzare l'Artificial Intelligence (AI), il Machine Learning (ML) e l'elaborazione delle immagini nel processo di analisi dei dati, per consentire una migliore comprensione delle informazioni generate.

L'opportunità per le aziende di sfruttare queste tecnologie e trasformare la gestione delle informazioni è enorme, e per molte il percorso è appena iniziato. Secondo un sondaggio rivolto a 4.498 CIO in 86 paesi**, il 49% delle aziende non ha elaborato una strategia digitale complessiva e, di quelle che ne disponevano, l'88% non riusciva ancora a goderne tutti i vantaggi. In un momento di grande cambiamento è bene che le aziende rimangano agili, elaborando soluzioni digitali per la gestione delle informazioni in grado di integrare processi manuali, digitali e automatizzati.

* McKinsey, "The internet of things: mapping the value beyond the hype", giugno 2016


** Harvey Nash / KPMG "CIO Survey: Navigating uncertainty", aprile 2017

Leggi la guida Canon per scoprire come garantire il successo della trasformazione digitale della tua azienda

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Scopri di più su come digitalizzare il tuo business con Canon

CONTATTACI