Case Study

Comdatek cresce ancora

Produttività aumentata grazie a cinque Océ Colorado 1640


Comdatek


Abbiamo iniziato con tre dipendenti. Oggi ne abbiamo 250, e siamo ancora in crescita. La stampa digitale è alla base del nostro successo.

Viktor Kelm. Amministratore delegato, Comdatek

La chiave del successo

Comdatek GmbH è una delle aziende di maggior successo nel mercato tedesco della stampa per il marketing. Dai biglietti da visita agli striscioni, quest'azienda di stampa digitale, con sede a Hückelhoven, nella regione Nordreno-Vestfalia, offre stampe per qualsiasi tipo di applicazione. Comdatek è stata la prima società in Germania ad utilizzare l'innovativa stampante Roll-to-Roll Océ Colorado 1640 con l'esclusiva tecnologia Canon UVgel per produrre poster e insegne retroilluminate. La sua elevata produttività e l'eccellente qualità di stampa, combinate alla sua efficienza in produzione, hanno superato tutte le aspettative dell'azienda.

Dalla sua nascita nel 2007, nel corso dell'ultimo decennio Comdatek è cresciuta rapidamente grazie agli investimenti in tecnologie di stampa digitale. "Abbiamo iniziato con tre dipendenti. Oggi ne abbiamo 250, e siamo ancora in crescita. La stampa digitale è alla base del nostro successo", afferma il managing director Viktor Kelm.

Per Viktor Kelm, essere aperti alle nuove tecnologie digitali è un requisito fondamentale per la crescita continua dell'azienda: "Siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie per migliorare i nostri prodotti e tenere aggiornati i nostri clienti". E questo vale sia per le aziende, ad esempio nel settore della produzione di insegne retroilluminate per l'utilizzo in ambienti esterni, che per i clienti finali - settore in cui Comdatek continua a crescere - che giorno dopo giorno puntano sempre più sulle stampe di grandi formati in alta qualità per il design d'interni. I clienti oggi desiderano la migliore qualità, ed è per questo che Comdatek è andata in cerca di nuovi processi di stampa digitale. Viktor Kelm spiega i difetti delle precedenti soluzioni: "Sebbene i classici processi di stampa con inchiostri a solvente hanno riscosso molto successo, per alcune applicazioni hanno ormai raggiunto i loro limiti. Le sfumature di colore non sempre sono perfette e le strisce sono sempre un problema durante la produzione".

Progresso tecnologico

Data l'ampia gamma di dispositivi per la stampa utilizzata da Comdatek per l'utilizzo di svariati supporti, la pulizia dei sistemi di stampa è un elemento cruciale. La pulizia quotidiana dei sistemi di stampa a solvente o lattice comporta un'enorme quantità di lavoro per gli operatori della società, che adottano una rotazione su tre turni per sostenere la crescita esponenziale della domanda in molti campi di applicazione.

Comdatek ha costruito una solida partnership Heinrich Steuber GmbH, un rivenditore di Mönchengladbach "Lavoriamo a stretto contatto nella gestione di una vasta gamma di sistemi della Comdatek", afferma Michael Remke, un consulente di Heinrich Steuber. "Quando Canon ha lanciato Océ Colorado 1640, con un approccio completamente nuovo orientato alla massima produttività per sistemi di stampa digitale Roll-to-Roll, abbiamo individuato insieme le nuove opportunità offerte per la produzione".

L'esclusiva tecnologia Canon UVgel ha permesso una risoluzione superiore e un'ampia gamma cromatica. Inoltre, l'inchiostro gel può essere polimerizzato a temperature molto basse. A differenza degli altri processi, ciò rappresenta un vantaggio particolare quando si lavora su supporti molto sottili e sensibili al calore.

Produttività incrementata

"Questo nuovo sistema Canon ci permette di aumentare la produttività, grazie a una velocità massima di 150 m2 all'ora, un fattore determinante per permetterci di soddisfare una maggiore domanda", afferma Viktor Kelm. Ha quindi deciso di eseguire un breve test e introdurre il nuovo sistema di stampa. Il dialogo costante con Heinrich Steuber GmbH e Canon ha portato Comdatek a decidere di investire in cinque macchine, come nessun altro in Germania.

In pochi mesi, Comdatek ha prodotto più di 30.000 metri quadrati su diversi supporti, utilizzando le prime due stampanti Océ Colorado 1640. Con Océ Colorado 1640, l'azienda ha automatizzato gran parte dei suoi processi di stampa e raggiunto una maggiore produttività. Viktor Kelm è particolarmente impressionato dalle capacità del nuovo sistema: "Rispetto ai sistemi di stampa digitale con inchiostri a solvente che utilizziamo, questi sistemi Canon funzionano due volte più velocemente. Aumentano notevolmente la produttività". "Inoltre, siamo molto flessibili in termini di supporti di stampa. La stampante Océ Colorado 1640 utilizza supporti di stampa non patinati senza difficoltà, e questo, insieme alla maggiore produttività, ci fornisce un altro vantaggio in termini di costi, come anche l'applicazione estremamente efficiente dell'inchiostro", dice Kelm.

La resistenza ai graffi delle stampe, altro vantaggio incalcolabile per le stampe per uso esterno, è impareggiabile. La goccia d'inchiostro UVgel viene fissata istantaneamente al supporto, impedendo l'allargamento dei punti e rendendo l'immagine stampata più nitida, con contrasto migliore e una riproduzione dei colori di qualità più elevata rispetto ad altre tecnologie di stampa a getto d'inchiostro. Non è più necessaria la pulizia quotidiana, e i dipendenti hanno ora più tempo da dedicare ad attività più redditizie.
Un altro vantaggio è dato dai tempi ridotti per la sostituzione dei rulli. Inoltre, grazie ai menu intuitivi, è facile formare nuovi dipendenti - un aspetto molto importante per crescere rapidamente. Comdatek è rimasta impressionata anche dalla solidità della struttura di Océ Colorado 1640, che garantisce una elevata stabilità e affidabilità per soddisfare le esigenze di produzione.
Secondo Comdatek, sviluppando Océ Colorado 1640, Canon fatto un enorme passo avanti nella stampa digitale Roll-to-Roll, permettendo qualità di stampa senza precedenti nella stampa digitale. "La tecnologia Canon UVgel offre possibilità interessanti per il futuro e, secondo noi, potrà essere sviluppata in molti modi, ad esempio per le applicazioni industriali. Con Océ Colorado 1640, Canon ha lanciato una sistema di stampa Roll-to-Roll unico che apre molte nuove opportunità per il futuro".



Rispetto ai sistemi di stampa digitale a base di inchiostri a solvente da noi utilizzati, i sistemi di Canon funzionano due volte più velocemente. La produttività è aumentata notevolmente.

Viktor Kelm. Amministratore delegato, Comdatek

Scopri ulteriori informazioni