ARTI GRAFICHE

Grafiche Dalpiaz

Tra tradizione e innovazione

Scarica la Case Study


Grafiche Dalpiaz


Vogliamo offrire un servizio completo a 360°: il cliente viene da noi in sede, si affida alla creatività dei nostri grafici e successivamente eseguiamo la stampa e la finitura

Rudi Dalpiaz - Titolare Grafiche Dalpiaz

La soluzione Canon

L'ingresso nel mercato del digitale è avvenuto con la tecnologia Canon imagePRESS C850, sinonimo di efficienza, versatilità, rapidità e affidabilità. Le ottime performance e le crescenti richieste hanno reso l'azienda altamente competitiva nel mercato regionale, a tal punto da decidere di inserire una seconda tecnologia, Canon imagePRESS C10000VP, portando così ad un livello superiore la stampa digitale a colori, unendo qualità eccezionale, produttività e versatilità attraverso un'ampia varietà di applicazioni.

Entrambe le tecnologie consentono di stampare ad alta velocità su varie grammature e finiture, permettendo a Grafiche Dalpiaz di diversificare la propria attività, ispirando i clienti con applicazioni dall'elevato impatto visivo e tattile, in grado di colpire nel segno. 

"Vogliamo offrire un servizio completo a 360 gradi: il cliente viene da noi in sede, si affida alla creatività dei nostri grafici e successivamente eseguiamo la stampa e la rilegatura. Realizzare un ciclo completo è per noi un valore aggiunto, che deve essere supportato da una vasta gamma di materiali unici". Rudi Dalpiaz, titolare

Grafiche Dalpiaz riconosce infatti Canon come un'azienda votata all'innovazione, che dedica particolare attenzione alla realizzazione di soluzioni e servizi pensati per aiutare i clienti a migliorare il proprio business, senza trascurare gli aspetti di sostenibilità. L'azienda trentina ha infatti ottenuto negli anni alcune Certificazioni ambientali che ne attestano l'impegno; obiettivo: stampare col sole e nel rispetto della natura. 

Grazie alla partnership con Canon e alle ottime referenze ricevute per la propria professionalità, precisione e qualità, Grafiche Dalpiaz è riuscito a catalizzare nuove opportunità, focalizzandosi sulle proprie competenze e sviluppandone di nuove, ampliando così la propria offerta.

Le applicazioni realizzate abbracciano una vasta gamma di stampati tra cui manifesti, locandine, biglietti da visita, libri e riviste, calendari, cartelle e copertine, cartoni per il confezionamento di scatole, astucci, espositori ed etichette. 

Recentemente, in occasione della 91°esima Adunata Nazionale Alpini tenutasi a Trento, è stata commissionata alla tipografia trentina la realizzazione dell'Adunata Card, tessera promotrice dell'evento. Obiettivo: far conoscere le bellezze e la cultura del territorio attraverso una politica di sconti e agevolazioni sulle tariffe dei mezzi di trasporto e dei musei. 

Per la manifestazione Grafiche Dalpiaz ha realizzato complessivamente 80mila tessere; la prima fornitura consisteva in 40mila copie, a cui sono seguite due ristampe con tempi di esecuzione molto stringenti. 

Per far fronte alla necessità di ristampa in tempi rapidi e alla richiesta di personalizzazione delle card, l'azienda ha optato per le tecnologie Canon per la produzione della commessa. 

Ad ogni card era infatti associato un numero univoco che consentiva l'accesso ai musei aderenti alla manifestazione. In questo modo, le istituzioni museali potevano tenere traccia degli accessi da parte degli utenti, che potevano usufruire di un solo ingresso.

Grafiche Dalpiaz, pur rimanendo fedele alla stampa tradizionale, ha saputo cogliere in un'ottica strategica le potenzialità insite nel digitale, riuscendo così ad ampliare il proprio business e la propria offerta di servizi.