Il ruolo della trasformazione digitale nel dipartimento HR

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Il ruolo dei responsabili HR nella trasformazione digitale

Solo il 29% dei professionisti IT ritiene che la propria azienda sia informata e pronta per la trasformazione digitale, e molti pensano di non disporre delle competenze necessarie per gettare le basi di questo cambiamento. Di fronte a questa sfida, è importante riflettere sul ruolo delle risorse umane nella trasformazione aziendale. È in corso un'evoluzione della funzione HR, sempre più attenta a promuovere una maggiore alfabetizzazione informatica e migliori competenze digitali nei nuovi talenti, qualità necessarie per consentire alle aziende di sfruttare appieno i vantaggi della digitalizzazione.

L'importanza delle competenze

Sorprendentemente, nel momento in cui la digitalizzazione è una delle maggiori priorità per le aziende europee, il vecchio continente soffre di una forte carenza di competenze digitali. Il numero di laureati europei nel campo dell'IT è insufficiente, e questa lacuna continua ad ampliarsi con lo sviluppo progressivo della tecnologia. Secondo il parlamento europeo, due quinti dell'attuale forza lavoro dell'Unione Europea dispongono di competenze digitali scarse o inesistenti. Nonostante gli alti livelli di disoccupazione, esiste il rischio che 500.000 posti di lavoro nel settore IT in Europa rimangano vacanti entro il 2020. Le carenze in quest'area in crescita preoccupano fortemente i professionisti delle risorse umane in tutto il continente. Inoltre si corre il rischio di rallentare i progressi creati dalla trasformazione digitale nelle aziende europee, con effetti potenzialmente negativi per la crescita complessiva.

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Il ruolo delle Risorse umane nella formazione digitale

Come può la funzione HR migliorare le prestazioni di un'azienda durante il processo di trasformazione digitale? La digitalizzazione può creare fantastiche nuove opportunità per l'azienda, ma il team HR ha un ruolo essenziale nel garantire che questi vantaggi vengano realizzati in tutto il suo potenziale. Gli specialisti HR devono assicurarsi fin dall'inizio di poter dedicare risorse significative alla formazione e allo sviluppo. La funzione che si occupa di accrescere le conoscenze digitali deve attivare continui programmi di formazione, per garantire che il personale esistente sviluppi un "digital mindset".

Inoltre, questa formazione continua assicura che i nuovi arrivati ricevano le competenze digitali necessarie per il futuro. Un altro vantaggio essenziale di una funzione di formazione continua è di garantire continui e costanti aggiornamenti rispetto ai rapidi sviluppi della tecnologia. È inoltre molto importante investire nella generazione più giovane, che deve fare da portabandiera per la trasformazione digitale. Programmi di training collegati a scuole e università e altri programmi di formazione possono preparare adeguatamente la forza lavoro futura a soddisfare le esigenze delle aziende digitali.

L'evoluzione HR

Il business sta cambiando e i ruoli professionali tradizionali si stanno trasformando radicalmente. Di conseguenza è in corso un'evoluzione del dipartimento HR, che ha un ruolo cruciale nel preparare le organizzazioni alla trasformazione digitale. Svolgendo un doppio ruolo di ricerca di nuovi talenti e di sviluppo della formazione dei dipendenti, gli specialisti HR hanno il compito di garantire che le aziende siano in grado di competere nel mercato digitale.

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