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Tre motivi per cui la tua azienda dovrebbe occuparsi della sostenibilità

3 grunde til, at jeres virksomhed bør gå op i bæredygtighed

Il vantaggio sostenibile: come e perché entrare a far parte dell'economia circolare

Un recente sondaggio condotto su grandi aziende in sei paesi del mondo ha rilevato che la gestione ambientale e la sostenibilità sono priorità aziendali in crescita a causa del COVID-191

Per il settore della stampa in generale, non si tratta di un concetto o un'iniziativa nuova. Le preoccupazioni relative allo spreco di carta, al consumo energetico, al riciclaggio e al riutilizzo di materiali sono da sempre state all'ordine del giorno per i venditori di stampe, gli OEM e le organizzazioni che utilizzano la stampa ogni giorno. Ma con il periodo 2020-2030 definito dalle Nazioni Unite come il Decennio d'Azione2, l'attenzione verso questi temi fa sì che le aziende e i singoli individui siano più attenti che mai a garantire la sostenibilità e a contrastare il cambiamento climatico. Infatti, uno studio3 di Quocirca ha rilevato che più della metà dei responsabili IT ritiene che ridurre l'impatto ambientale sia la sfida principale associata alla gestione della propria infrastruttura di stampa dal 2019 al 2025. Per fornitori e OEM, la pressione è evidente. Gli stessi responsabili IT si aspettano che produttori e fornitori di stampe giochino un ruolo nel miglioramento delle prestazioni ambientali: il 57% ritiene che i fornitori debbano assumere una posizione di leadership nel campo della sostenibilità entro il 2025.

Ma queste tendenze non si applicano esclusivamente al settore della stampa. La pandemia sta cambiando rapidamente le abitudini lavorative in tutto il mondo e la pressione da parte dei consumatori significa che a tutte le aziende viene sempre più richiesto di concentrarsi sulla sostenibilità per mantenere la propria reputazione aziendale. Questa "tempesta perfetta" di fattori sta portando a prevedere l'economia circolare4 per guidare la gestione della catena di approvvigionamento e indirizzare i modelli di business verso un minore spreco. Quindi, cosa significa in pratica?

Il riutilizzo dei materiali durante la progettazione di nuovi prodotti non è un concetto nuovo, ma sta diventando sempre più popolare. Un esempio è la gamma CANON imageRUNNER ADVANCE EQ80, che utilizza fino all'80% di materiali riutilizzati nella sua produzione, per conservare il valore delle materie prime. La riduzione del numero di materiali e parti nuove comporta naturalmente una riduzione dei rifiuti a breve e lungo termine e contribuisce all'economia circolare. Investire in prodotti di questo tipo può aiutare le aziende a rafforzare le proprie credenziali ecologiche, contribuendo al contempo a una società più sostenibile.

Riutilizzo e rigenerazione

Secondo la Fondazione Ellen Macarthur, un'economia circolare è "basata sul principio di evitare rifiuti e inquinamento, mantenere in uso prodotti e materiali, e rigenerare i sistemi naturali".

Progettare (o acquistare) senza dimenticare la longevità

I prodotti sostenibili non devono compromettere la funzionalità. Uno dei vantaggi della rigenerazione rispetto al ricondizionamento è che i prodotti sono realizzati con un mix di parti vecchie e nuove e assemblati per funzionare come nuovi dispositivi con garanzie di fabbrica completamente nuove. Questo garantisce che il prodotto non rappresenti un falso risparmio e un fallimento finendo subito in discarica. Garantisce inoltre che il prodotto sia conforme agli stessi standard di un nuovo modello analogo.

Ottimizzare la facilità di riciclaggio e il valore riciclato dei componenti

Gli schemi di riciclaggio e riutilizzo sono già una caratteristica comune dell'approccio dell'economia circolare. Nel settore della stampa, ad esempio, questo è iniziato con le cartucce di toner negli anni '90 ed è stato incoraggiato dall'implementazione della Direttiva RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Con la crescita della domanda di tali iniziative, le aziende dovrebbero valutare come incorporare più dispositivi e componenti riciclati nei propri flussi di lavoro, per differenziarsi dalla concorrenza e dimostrare il proprio impegno verso la responsabilità sociale.

Perché rispettare l'ambiente?

In parole povere, la sostenibilità è un ottimo modo per le aziende per dimostrare il proprio investimento nel futuro. Con l'impegno a rispettare rigidi codici di condotta per il riutilizzo dei materiali, la progettazione di prodotti costruiti per durare a lungo e, ove possibile, il riciclaggio, i marchi dimostrano di poter soddisfare standard elevati anno dopo anno.

Inoltre, tali impegni sono spesso riconosciuti dall'esterno e premiati da organizzazioni quali Ecovadis, valutazioni di sostenibilità aziendale, CDP ed European Sustainable Brand Index. 5 riconoscimenti internazionali come questo continuano a rafforzare la reputazione di un marchio e a rassicurare le parti interessate.

Attirare nuovi talenti

Il miglioramento dell'immagine del marchio rende più facile attirare nuovi dipendenti in un'azienda. il 76% dei millennial tiene in considerazione gli impegni sociali e ambientali di un'azienda quando decide dove lavorare6 e il 75%7 sarebbe disposto a guadagnare meno se lavorasse per un'azienda socialmente responsabile. Questo tipo di conservazione è una pietra miliare del successo e di una sana cultura del lavoro, e la coltivazione di dipendenti coinvolti e appassionati protegge la longevità di un'organizzazione e al contempo promuove il suo futuro successo.

La sostenibilità sostiene lo scopo e la passione. Deloitte ha rilevato che il 73% dei dipendenti che ritengono di lavorare per un'azienda orientata allo scopo ha dichiarato di essere coinvolto nel proprio lavoro8. Le persone vogliono far parte di qualcosa di più grande di se stesse e sentirsi grandi in quello che fanno ogni giorno. Questo serve a sottolineare perché incorporare la sostenibilità in un business può rivelarsi davvero efficace nel lungo periodo.

L'imperativo sostenibile

Per essere un leader etico del settore, le organizzazioni devono essere considerate come un progresso nella sostenibilità volontario, sistematico e autentico, non come traccia di una tendenza. Tuttavia, i marchi che durano nel tempo sono quelli che possono adattarsi al cambiamento. Non tutte le aziende hanno sostenuto la sostenibilità fin dall'inizio, ma sfruttando questa tendenza e dimostrando alle parti interessate di essere in grado di adattarsi a nuove aspettative e comportamenti piuttosto che rimanere indietro. Rafforzando questi messaggi, le organizzazioni possono costruire una reputazione di longevità.

La sostenibilità e la necessità di un modello economico più circolare non possono essere ignorate. Ma le aziende non dovrebbero vederlo semplicemente come un obbligo, è un'opportunità straordinaria. I molteplici vantaggi, tra cui il vantaggio di marketing, la percezione del marchio, le relazioni con gli investitori e il risparmio sui costi, potrebbero essere troppo convenienti per lasciarseli sfuggire.

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    1. https://www.carbontrust.com/resources/corporate-attitudes-towards-sustainability-2020
    2. https://www.un.org/sustainabledevelopment/decade-of-action/#:~:text=2020%20needs%20to%20usher%20in,and%20closing%20the%20finance%20gap.
    3. https://quocirca.com/content/report-findings-global-print-2025-second-edition/
    4. https://www.supplychaindive.com/news/gartner-survey-supply-chain-circular-economy/585962/
    5. https://www.sb-index.com/rankings
    6. https://www.clomedia.com/2018/02/20/millennials-want-workplaces-social-purpose-company-measure/
    7. https://www.clomedia.com/2018/02/20/millennials-want-workplaces-social-purpose-company-measure/
    8. https://gethppy.com/employee-engagement/3-ways-purpose-driven-organizations-increase-employee-engagement