ARTICOLO

È in arrivo la CSRD: quattro modi per rendere la tua organizzazione più sostenibile

Le prassi aziendali orientate alla sostenibilità non sono più facoltative.

a man looking at his phone

Preparati alla CSRD

Le prassi aziendali orientate alla sostenibilità non sono più facoltative. Le persone chiedono un'azione diretta e immediata per tenere a freno i cambiamenti climatici, e al tempo stesso gli investitori sono sempre più alla ricerca di mercati credibili per investimenti sostenibili.

Inoltre, nell'ottobre del 2022 la Commissione europea (CE) intende adottare la prima serie di norme della direttiva relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità (CSRD).1 Di conseguenza, un numero sempre maggiore di organizzazioni dovrà inviare relazioni annuali conformi alle norme di comunicazione sulla sostenibilità dell'UE, descrivendo in modo dettagliato il proprio impatto sull'organizzazione, sulle persone e sull'ambiente.

La CE afferma che le attuali relazioni non sono sufficienti, poiché sono influenzate da ciò che gli investitori e gli stakeholder ritengono importante. È dunque difficile effettuare un confronto tra due o più società: la nuova CSRD intende cambiare le cose.

Lavoro ibrido: un'occasione

Inoltre, le organizzazioni che avevano messo in pausa il loro impegno per la sostenibilità durante il picco della pandemia hanno ora l'opportunità di riprenderlo, ma in modo diverso.2 Il lavoro ibrido e flessibile, adottato dalla maggior parte delle aziende europee34, rappresenta una rara occasione di apportare cambiamenti. E, con l'ondata di dimissioni in corso5, cogliere questa opportunità potrebbe rivelarsi fondamentale sotto diversi aspetti, perché i dipendenti cercano in misura sempre maggiore di lavorare per organizzazioni più progressiste, che prendono posizione con più forza – e più trasparenza – sulla sostenibilità.6

Titolari e responsabili degli uffici in tutta l'UE, e non solo, daranno uno sguardo inedito a ciò che si intende per prassi aziendali orientate alla sostenibilità e metodi proattivi per apportare miglioramenti quotidiani. Ecco alcuni modi per intervenire nella tua organizzazione.

1. Orientati verso le energie rinnovabili

Potresti ridurre in misura significativa le emissioni di anidride carbonica passando a un contratto o a una tariffa di energia rinnovabile. In Gran Bretagna e nell'UE i fornitori di energia elettrica devono pubblicare annualmente la loro gamma di combustibili, in modo che i clienti possano vedere se utilizzano il 100% di energia rinnovabile o una combinazione di combustibili rinnovabili e fossili: si tratta di dati utili ai fini del calcolo delle emissioni di anidride carbonica.78

Le energie rinnovabili stanno registrando una rapida crescita, e sono persino sulla buona strada per diventare la maggiore fonte di energia al mondo nei prossimi cinque anni, superando i combustibili fossili9: ora è quindi più facile che mai orientarsi verso queste fonti di energia.

Alcune organizzazioni potrebbero considerare la possibilità di entrare a far parte di quel terzo di aziende britanniche che già generano energia rinnovabile in loco.10 A seconda delle dimensioni del sito, dell'ubicazione e dell'investimento disponibile, esistono diverse opzioni in fatto di tecnologia, tra cui l'energia solare, eolica, geotermica e idroelettrica, le pompe di calore geotermiche, la digestione anaerobica e gli impianti di cogenerazione di energia termica ed elettrica. Tutte queste soluzioni devono essere pianificate insieme a misure di isolamento ed efficientamento energetico, per ottenere il massimo impatto.

Se le società con sede nell'UE impegnate a fornire energia rinnovabile riuscissero a soddisfare entro il 2030 anche solo il 30% della domanda totale di energia elettrica, il settore delle energie rinnovabili dell'UE genererebbe più di 750 miliardi di euro di valore aggiunto lordo.11

Il lavoro ibrido è un altro fattore importante per realizzare e calcolare i progressi in fatto di sostenibilità. Computer portatili, stampanti, luci, riscaldamento: tutti hanno un impatto, che vengano utilizzati in ufficio, a casa o altrove. Non limitarti a trasferire le responsabilità sul personale, senza tenere traccia di dati preziosi.

2. Applica la gerarchia dei rifiuti

Tieni a mente le cinque R della gerarchia dei rifiuti: rifiutare, ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare. In quali aree si possono ottenere risparmi in termini di sostenibilità nel ciclo di vita più ampio di tutti i prodotti, che siano venduti o acquistati?

Per quanto riguarda le tecnologie per gli uffici, come i dispositivi multifunzione, ogni aspetto può essere orientato alla sostenibilità, dalla scelta di dispositivi che permettano un maggior risparmio energetico al calcolo delle emissioni di anidride carbonica della trasformazione digitale, fino all'estensione del ciclo di investimento delle stampanti, per sostituirle con minor frequenza.

In effetti, mantenere per un maggior periodo i dispositivi per ufficio in buone condizioni di funzionamento può ridurre significativamente le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione, dalla logistica e dallo smaltimento al termine del loro ciclo di vita. L'utilizzo delle stampanti multifunzione rigenerate (MFP) EQ80 di Canon, ad esempio, può ridurre ulteriormente le emissioni derivanti dall'estrazione di materie prime e dalla CO2, fino all'80% rispetto a un prodotto nuovo.

L'acquisto di apparecchiature rigenerate offre alle organizzazioni un percorso diretto verso l'economia circolare, un sistema che mantiene le risorse in uso il più a lungo possibile. Questi dispositivi sono inoltre più convenienti e, nel caso della gamma EQ80 di Canon, offrono livelli eccellenti di qualità e affidabilità, con le stesse garanzie di ogni prodotto di nuova produzione.

a woman working on a laptop

3. Ripulisci la catena di approvvigionamento

La CE fa notare che la crescita dell'economia sostenibile inciderà sulle organizzazioni, grandi e piccole, a prescindere dai requisiti in materia di comunicazione; semplicemente, ci si aspetterà la condivisione delle relazioni sulla sostenibilità all'interno di una catena di approvvigionamento.

In un'azienda, quando si pensa all'impatto ambientale complessivo vengono spesso ignorati i fornitori, come le imprese che si occupano della pulizia degli uffici, le società di catering, gli arredatori, i fornitori di caffè e molti altri. Riciclare toner e cartucce è una pratica consolidata e da oltre 30 anni è parte integrante della politica di Canon di azzeramento dei rifiuti. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, si può applicare la stessa logica ad altre aree.

Ad esempio, l'Europa è il maggior consumatore globale di caffè, e il valore del consumo di caffè negli uffici europei si aggira intorno ai 3,1 miliardi di euro.12 Quando i fondi di caffè vengono smaltiti nel modo "abituale", finiscono a decomporsi in una discarica, dove emettono metano, un gas serra.13 Se riciclati, invece, possono diventare "ceppi di caffè" ed essere utilizzati come biocarburanti sostenibili.

Tenendo presente questo esempio, vale la pena esplorare la catena di approvvigionamento e il ciclo di vita di altri materiali di consumo per ufficio, come prodotti per la pulizia, carta e cibi e bevande per le riunioni con i clienti. Può sembrare una minuzia, ma quando tutti i dati – e tutte le azioni – contano, vale la pena adoperarsi anche per i più piccoli miglioramenti.

4. Viaggia in modo più ecologico

In Europa si registra una crescita dei veicoli a basse emissioni: per la prima volta, nel dicembre del 2021 le vendite di auto elettriche hanno superato quelle di auto a diesel.14 Le aziende di tutto il continente stanno valutando di sostituire le vecchie flotte con veicoli elettrici per ridurre il loro impatto ambientale e contribuire a migliorare la qualità dell'aria, riducendo anche i costi di carburante e manutenzione e quelli fiscali.15

Ma si possono ottenere risparmi ancora maggiori prediligendo i mezzi di trasporto pubblici, oppure andando in bicicletta o a piedi. Nel Regno Unito, l'automobile è il mezzo di trasporto più comune per gli spostamenti tra uno e otto chilometri16; nella tua organizzazione si potrebbe pensare di passare ad altri mezzi di trasporto per alcuni di questi spostamenti,

se non di evitarli del tutto? La tecnologia consente di lavorare a distanza e in viaggio: le persone possono dunque essere produttive ovunque si trovino. I viaggi in auto rappresentano una percentuale sostanziale degli "spostamenti urbani" (inferiori ai 100 km) nell'UE, molti dei quali sono legati al pendolarismo o alle trasferte di lavoro.17 La normalizzazione del lavoro ibrido e flessibile, o completamente remoto, potrebbe rendere superflui molti di questi viaggi.

Piccoli passi, grande impatto

La sostenibilità è tra i principali aspetti da tenere in considerazione in un'azienda, come del resto dovrebbe essere in questo pianeta in continua evoluzione. Prenditi del tempo per valutare azioni, sia grandi che piccole, che possano migliorare in misura significativa le comunicazioni in conformità con la CSRD e il tuo contributo per un mondo più ecologico.

Sfoglia la nostra galleria fotografica, EQ80 – Una vita, immagine dopo immagine e scopri in che modo, con la gamma EQ80, Canon riutilizza le parti per creare dispositivi affidabili e di alta qualità.

Scopri con la nostra infografica in che modo Canon applica pratiche sostenibili durante tutto il ciclo di vita dei prodotti.

"Le persone chiedono un'azione diretta e immediata per tenere a freno i cambiamenti climatici."

Andy Tomkins, Sustainability Engagement Manager dell'area EMEA, Canon Europe

GALLERIA FOTOGRAFICA

imageRUNNER ADVANCE EQ80: uno sguardo al domani, fin da oggi

Scopri di più sui modi in cui le tue scelte tecnologiche possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità.

Prodotti e soluzioni correlate

Scopri le stampanti multifunzione rigenerate di alta qualità della nostra gamma EQ80.

Ulteriori informazioni

Scopri come ridurre le emissioni di anidride carbonica e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

  • ARTICOLO

    IT sostenibile: dispositivi rigenerati o ricondizionati

    Cosa contraddistingue le stampanti multifunzione ricondizionate?

  • ARTICOLO

    L'importanza della sostenibilità e dell'economia circolare

    Scopri in che modo la circolarità a 360 gradi può combattere i cambiamenti climatici.

  • ARTICOLO

    Economia circolare, sostenibilità e opportunità commerciali

    Cambia la tua mentalità di procurement per risparmiare denaro e salvare il pianeta.

  • ARTICOLO

    La sostenibilità è nei dettagli

    Cogli l'occasione per valutare e adeguare il tuo approccio alla sostenibilità.

  • HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?

    Desideri maggiori informazioni sui modi in cui rendere più sostenibile la tua organizzazione?

    1. https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/company-reporting-and-auditing/company-reporting/corporate-sustainability-reporting_en
    2. https://www.forbes.com/sites/deloitte/2021/05/13/the-pandemic-slowed-sustainability-efforts-heres-how-organizations-can-get-them-back-on-track/?sh=4c84ea227b10
    3. https://resources.owllabs.com/blog/european-companies-and-hybrid-work
    4. https://www.prnewswire.com/news-releases/forrester-only-30-of-companies-will-embrace-a-full-return-to-office-model-post-pandemic-301299937.html
    5. https://www.weforum.org/agenda/2021/11/what-is-the-great-resignation-and-what-can-we-learn-from-it/
    6. https://www.greenbiz.com/article/how-esg-programs-can-combat-great-resignation
    7. https://www.ofgem.gov.uk/environmental-and-social-schemes/renewables-energy-guarantees-origin-rego/energy-suppliers/fuel-mix-disclosure-fmd
    8. https://www.aib-net.org/certification/uses-certificates/fuel-mix-disclosure
    9. https://www.ecowatch.com/iea-renewable-energy-sources-2648860436.html
    10. https://www.alphr.com/energy/1010075/third-of-uk-businesses-generating-renewable-energy/
    11. https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/5ab1ada3-c48c-11e9-9d01-01aa75ed71a1/language-en
    12. https://coffeebi.com/2019/03/27/office-coffee-consumption-the-strong-growth-of-the-european-markets/
    13. https://www.bio-bean.com/news-post/the-significant-value-of-spent-coffee-grounds/
    14. https://www.nytimes.com/2022/01/17/business/electric-vehicles-europe.html
    15. https://energysavingtrust.org.uk/the-road-to-zero-is-your-business-ready-for-electric-vehicles/
    16. https://www.gov.uk/government/statistics/national-travel-survey-2020/national-travel-survey-2020
    17. https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Passenger_mobility_statistics#Distance_covered