CASE STUDY

Stampa di materiale didattico on-demand

Costi ridotti e maggiore flessibilità




Fino a un anno fa avevamo ancora scorte di materiale prestampato. Con VarioPrint i300 siamo passati al 100% di produzione on-demand.

Rob Frencken, Direttore Generale. NHA

Un modello aziendale in costante evoluzione

NHA (National Trade Academy) è uno dei 10 migliori istituti di formazione nei Paesi Bassi ed è stato giudicato come il miglior fornitore di istruzione a distanza per il rapporto qualità/prezzo da una ricerca indipendente. A oggi si stima che circa due milioni di studenti abbiano seguito un corso NHA, che attualmente offre 500 opzioni nei Paesi Bassi e circa 350 in Belgio.

Tom Frencken, responsabile della logistica di produzione, afferma: "Prima avevamo una sala piena di scaffali con tutto il materiale per i corsi. Seguendo le distinte base, i commissionatori raccoglievano e fascicolavano i moduli dei corsi. Con la produzione manuale si rischiava non solo di commettere errori, ma anche di incorrere in problemi di inventario. Poi, se per caso c'erano dei cambiamenti in un corso, dovevi buttare via tutto il materiale prestampato".

VarioPrint i300 at NHA

Trasformazione digitale

L'offerta dei corsi NHA era in continua evoluzione e, insieme alle esigenze per i materiali dei moduli personalizzati per i singoli studenti, esistevano ancora delle sfide logistiche. NHA ha scoperto che la stampa digitale poteva essere la soluzione, perché collegava sistemi di informazione complessi per velocizzare la produzione pur mantenendo la qualità.

"All'inizio del 2018 è stato creato il collegamento ai sistemi di informazione NHA ed è stato sviluppato il collegamento COSMOS con i nostri sistemi. Da allora siamo passati a una produzione completamente digitale con stampa on-demand. Il nostro staff IT ha lavorato a stretto contatto con i consulenti Canon, partendo dalla programmazione, produzione e prova di un corso on-demand. Ha funzionato, quindi abbiamo trasferito tutto alla stampa on-demand," racconta Tom Frencken.

L'installazione di VarioPrint i300 con il software COSMOS a NHA è stata la fase finale di una trasformazione digitale iniziata due anni prima. Tom Frencken sostiene: "La qualità di i300 è eccezionale. Sono rimasto molto sorpreso la prima volta che l'ho vista".

employee at NHA unloading paper

Ordini spediti il giorno stesso

Tom Frencken spiega: "I nostri dipendenti lavorano in un modo completamente diverso rispetto all’offset, ma sono molto entusiasti. Sono motivati a stare al passo con gli ordini e a raggiungere il nostro obiettivo di spedizione entro un giorno. La produzione a foglio singolo è basilare. La stampante i300 genera i moduli dei corsi pronti per essere fascicolati e spediti, senza bisogno di post-produzione".

Il direttore generale Rob Frencken afferma: "Riusciamo a ottenere un processo di produzione ancora più efficace e, allo stesso tempo, una qualità molto elevata. Di conseguenza, siamo in grado di offrire una particolare customer experience sia in termini di logistica sia di contenuto. Il traguardo più importante raggiunto finora è stato essere scelti come migliore sito web per la formazione e l'istruzione nei Paesi Bassi nel 2018. Ne siamo estremamente orgogliosi".

Rob Frencken, managing director NHA


Quando uno studente ordina un corso, può essere sicuro che il pacchetto arriverà il giorno lavorativo successivo. Grazie a COSMOS, il materiale del corso viene stampato automaticamente entro mezz'ora.

Rob Frencken, Direttore Generale, NHA

Soluzioni e prodotti correlati

Scopri ulteriori informazioni

Scopri come la stampa on demand può migliorare il tuo business

PARLA CON UN ESPERTO