Un partner unico per dare forma ai progetti

Scopri come Db Ingegneria dell’Immagine risponde al meglio ai cambiamenti del mercato online e alle richieste di stampa on-demand personalizzata con Canon imagePRESS V1350, la soluzione che ridefinisce qualità, velocità e affidabilità nel digitale.

Per noi rinnovare le tecnologie non è solo una scelta operativa, ma un investimento sul futuro, che ci consente di affrontare con maggiore forza e resilienza le sfide e le opportunità del mercato

Da più di 50 anni l’azienda si occupa di stampa serigrafica con una sperimentazione unica: l’integrazione di processi serigrafici con processi digitali che permette ancora di offrire strumenti di comunicazione che trasferiscono alla stampa digitale qualità e vantaggi che solo la serigrafia può dare: brillantezza cromatica, stampa di colori pantone e colori speciali, economicità sulle grandi tirature.

Consapevoli della necessità di estendere al massimo l’offerta di servizi e prodotti, in continuità con la propria vocazione originaria, l’azienda ha ampliato, nel corso del tempo, la gamma delle soluzioni che oggi spazia da tecnologie di stampa a getto d’inchiostro in bobina fino a 5 metri a tecnologie di stampa in piano con produttività industriale; da tecnologie “green friendly” prive di solventi a tecnologie di stampa digitale di piccolo formato, con la costante della serigrafia, da cui è partita.

Con un parco macchine dedicato alle finiture, che sono effettuate completamente in-house, Db Ingegneria dell’Immagine assicura una produzione industriale ma curata in modo sartoriale, dalla stampa alla finitura.

Dai laminatori ai tavoli da taglio/fresatura automatizzati per materiali flessibili e rigidi, dalle bordatrici ai banchi di saldatura e occhiellatura per teli, dalle piegatrici a caldo alle bordatrici per pannellature rigide, dalle tecnologie per il finishing su carta (brossura, punto metallico, rilegatura, ecc.) fino a macchine da imballaggio che garantiscono la personalizzazione del packaging del singolo prodotto.

10.000 mq in sinergia. Progettazione, stampa, finitura.

LA SFIDA

Db Ingegneria dell’Immagine pone da sempre la massima attenzione al rinnovo delle tecnologie, investendo e destinando ogni anno parte del fatturato all’ammodernamento del parco macchine, garantendo sempre ai propri clienti un installato all’avanguardia. Per il reparto offset, la transizione digitale è stata guidata da diverse considerazioni strategiche: il mercato della stampa digitale online, in continua evoluzione, richiede, per rimanere competitivi, soluzioni efficienti, qualitative e di alta capacità produttiva con tirature ridotte, personalizzazioni spinte e consegne rapide.

Il rinnovamento tecnologico permette di essere più sostenibili, riducendo il consumo di energia, inchiostro e materiali migliorando la nostra capacità di rispondere in modo flessibile alle esigenze di un mercato sempre più dinamico, senza compromettere la qualità.

LA SCELTA

Dopo un’attenta valutazione, Db Ingegneria dell’Immagine ha scelto Canon imagePRESS V1350 per le sue caratteristiche distintive:
Velocità estrema: fino a 135 pagine/minuto (A4), ideale per gestire piccole tirature e grandi volumi senza interruzioni.
Qualità costante: tecnologia Active Registration e controllo colore in tempo reale per una precisione cromatica impeccabile.
Robustezza industriale: progettata per cicli di produzione intensivi, con affidabilità e stabilità anche su supporti complessi.
Versatilità nei supporti: dal 52 g/m² fino a 500 g/m², inclusi materiali speciali per packaging e applicazioni creative.
Automazione intelligente: flussi ottimizzati con PRISMAsync e integrazione con workflow Canon per ridurre tempi e errori.

“Il nostro obiettivo era quello di adottare una macchina in grado di rispondere alle esigenze della stampa digitale online, che richiede rapidità, versatilità e la capacità di gestire volumi piccoli ma anche elevati senza compromettere la qualità, nel rispetto della puntualità di consegna. Versatilità nel soddisfare anche le esigenze dei nostri clienti offline andando a completare l’offerta dei prodotti e servizi che già offriamo nella stampa di grande formato e serigrafica” ha dichiarato Marco Biancavilla (CEO di Db Ingegneria dell’Immagine).

Con l’innovativa tecnologia Canon imagePRESS V1350, l’azienda prevede di sviluppare ulteriormente il settore della stampa on-demand personalizzata, grazie alla capacità di gestire ordini customizzati in modo rapido e preciso, con nuove applicazioni come volantini, cartoline, etichette adesive e non adesive - prodotti che richiedono personalizzazioni per singolo cliente o tirature limitate. Oltre ai prodotti commerciali Db Ingegneria dell’Immagine pone grande attenzione all’offerta per la piccola e media editoria con la stampa di libri e pubblicazioni a bassa tiratura, garantendo sempre un’ottima qualità di stampa.

I BENEFICI E LE NUOVE OPPORTUNITA’

Grazie a imagePRESS V1350, DB Ingegneria dell’Immagine ha ampliato la propria offerta:

Stampa on-demand personalizzata: volantini, cartoline, etichette adesive e non adesive, light-packaging custom.
Piccola e media editoria: libri e pubblicazioni a bassa tiratura con qualità simil-offset.
Nuovi mercati: retail, eventi, spazi pubblici, editoria e brand communication.

Grazie alla sua potenza, precisione e affidabilità, il workflow Canon ha aumentato la possibilità di gestire ordini su richiesta con elevata qualità e velocità, attraendo nuovi clienti e rispondendo al meglio ai cambiamenti del mercato online. Una maggiore flessibilità nei formati e nei supporti di stampa consente di esplorare nuovi settori, come la stampa di packaging e altri prodotti speciali, ampliando le opportunità di business e diversificando la propria offerta sul mercato. Dagli uffici al retail, dagli eventi agli spazi pubblici, l’azienda offre supporto completo a realtà che vogliono comunicare in modo efficace, su ogni canale e contesto, dando forma al loro brand.

Desideri maggiori informazioni?