Digital transformation: il ruolo del dipartimento IT

Scopri come realizzare la trasformazione digitale in un ambiente ibrido e complesso

SCARICA LA GUIDA

Crea una roadmap per il digital transformation journey

Come può la funzione IT supportare il successo della trasformazione digitale quando il 70% delle iniziative ad essa collegate è destinato al fallimento?

Scarica la guida

Winding mountain road lit up brightly

Prepara la tua infrastruttura IT per la trasformazione digitale

Il digitale non è più il campo d'azione esclusivo del reparto IT: la maggior parte delle aziende moderne oggi utilizza sistemi digitali in tutta l'organizzazione. Tuttavia, il successo dei progetti di trasformazione dipende ancora strettamente dal dipartimento IT. Ma come è possibile guidare il processo di digitalizzazione dei sistemi IT in modo da garantire una transizione senza problemi, quando IDC prevede il fallimento del 70% delle iniziative di trasformazione digitale?

La trasformazione dell'IT: un ambiente ibrido

Perché la trasformazione dell'IT abbia successo è necessario comprendere che si tratta di una strada da percorrere, non di una corsa verso la digitalizzazione totale. Attualmente molte aziende operano in un ambiente ibrido, con una combinazione di soluzioni in-house, in outsourcing e tramite cloud. Nel momento in cui sempre più aziende decidono di digitalizzare i propri processi, uno dei ruoli principali del reparto IT è conciliare il vecchio e il nuovo: ottimizzare e aggiornare i sistemi esistenti, gestire la modernizzazione delle risorse IT obsolete e contemporaneamente implementare le nuove tecnologie.

Le aziende che ottengono vantaggi significativi sono quelle che riescono a gestire con successo sistemi sia in cloud che in-house. Devono anche imparare a bilanciare le diverse necessità riguardanti le informazioni su supporti cartacei e digitali, utilizzando i processi più appropriati per ogni esigenza. È importante che il reparto IT crei sistemi in grado di garantire che i dipendenti utilizzino il processo giusto al momento giusto. Una strategia efficace riuscirà anche a mettere in relazione questi processi, apparentemente dissimili, senza creare discontinuità.

Per questo motivo è necessario superare l'ostacolo dei sistemi ibridi attraverso un reparto IT in grado di gestire sistemi multipli, realizzare la trasformazione e allo stesso tempo garantire il funzionamento dell'azienda. È necessario che il sistema per la gestione della trasformazione IT sia abbastanza robusto da sostenere tutte queste pressioni e abbastanza flessibile da superare gli ostacoli imprevisti.

Man running down a tunnel towards a black hole

L'automazione delle operazioni IT

Mentre procedono lungo il percorso di trasformazione aziendale, le imprese devono prepararsi a livelli sempre crescenti di automazione, ed è essenziale che la funzione IT sia in grado di integrare i sistemi esistenti con queste nuove tecnologie.

I nuovi processi automatizzati, come un centro di posta elettronica con risposte automatiche, possono far risparmiare tempo prezioso al personale. Se implementati correttamente, possono liberare i dipendenti dalle più tediose operazioni ripetitive, consentendo loro di concentrarsi su attività più creative e redditizie.

Tuttavia, questi nuovi processi automatizzati devono essere allineati ai flussi di lavoro già consolidati. Il reparto IT deve collaborare strettamente con gli attori principali coinvolti per garantire una chiara comprensione dello scopo della nuova tecnologia e del modo in cui si integra nelle attività quotidiane.

Almeno il 67% dei progetti viene abbandonato o considerato un fallimento. Per evitare le più comuni insidie dei progetti di trasformazione digitale, i CIO devono creare una strategia efficace e che prenda in considerazione tutti i rischi associati. Per evitare gli errori più comuni, è necessario implementare un approccio chiaro, ben definito e costituito da più fasi verso la trasformazione delle operazioni IT.

Garantisci il successo della trasformazione digitale della tua azienda con la guida Canon

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Scopri come iniziare il percorso verso la trasformazione della tua azienda con Canon

CONTATTACI

  • Canon
  • Business
  • ...
  • La trasformazione digitale e il ruolo del reparto IT