Trasforma la tua stampante in una risorsa per la sicurezza

Il tuo ambiente di stampa è sicuro? Scopri quattro passi da seguire per proteggere il tuo ufficio grazie al report Canon sull’IoT Security

Scarica il report

Business colleagues with coffee and laptop at meeting table

La sicurezza è uno dei temi principali per le aziende. Il numero crescente di attacchi informatici e le nuove evoluzioni in ambito normativo, hanno portato i C-level a interrogarsi sull'efficacia delle misure di protezione delle informazioni intraprese all’interno della propria azienda.

In questo contesto, le aziende stanno cercando di trovare un equilibrio tra l’esigenza di proteggere l'infrastruttura IT e quella di migliorare l'efficienza adottando nuove tecnologie.

La stampante è una componente importante dell'ecosistema aziendale che a volte viene trascurata. Essa in realtà rappresenta anche una risorsa che, se ottimizzata, può migliorare la sicurezza di un'organizzazione.

La stampa sicura all'interno dell'ecosistema di un'azienda

Negli uffici moderni dell’era IoT, le stampanti possono rappresentare una risorsa e migliorare la sicurezza aziendale.

Le violazioni dei dati, sia intenzionali che accidentali, sono all'ordine del giorno e le aziende di tutti i tipi e dimensioni stanno introducendo numerose misure per prevenire l'ingresso non autorizzato negli edifici e limitare l'accesso alla rete. Tuttavia, le stampanti collegate in rete vengono spesso trascurate.

La stampa sicura non è tra le principali preoccupazioni di CIO e CISO, ma ciò dovrebbe sorprendere, dato il valore dei dati aziendali elaborati dalle stampanti.

Interior designers with swatches working at laptop

I documenti aziendali più importanti vengono stampati

La maggior parte dei documenti e delle informazioni aziendali viene stampato, pertanto le organizzazioni dovrebbero rendere il proprio sistema di stampa il più sicuro possibile. Nonostante ciò, Quocirca ha scoperto che, nel 2017, il 70% delle aziende europee è stato vittima di almeno una violazione di dati legata alla stampa e, incredibilmente, solo il 15% di queste aziende ritiene che la propria infrastruttura di stampa sia sicura. Appare evidente, dunque, che i responsabili IT si stiano rendendo conto dell'importanza di migliorare la sicurezza della propria infrastruttura di stampa.

Architect holding blueprint

Perché adottare la stampa sicura nella tua azienda?

È opinione diffusa che le stampanti siano dispositivi marginali all’interno dell'ufficio. Tuttavia, si sottovaluta quanto questi dispositivi possano diventare utili risorse per controllare e gestire la sicurezza. I dispositivi odierni sono molto sofisticati e dotati di sistemi operativi e soluzioni documentali integrate che possono anche essere basate su cloud. La gestione di questi servizi in outsourcing a un fornitore con esperienza nel settore della sicurezza può quindi aumentare la protezione dei dati.

I fornitori di Managed Print Services (MPS) possono offrire soluzioni integrate con i flussi di lavoro che, applicate all'infrastruttura di stampa connessa in rete, possono garantire visibilità e controllo dei processi di stampa.

Le aziende possono accedere alle informazioni quando ne hanno bisogno per:

  • Aumentare la produttività
  • Automatizzare i flussi di lavoro
  • Gestire la sicurezza dei contenuti

I documenti aziendali archiviati in un sistema cloud privato rimangono all’interno dell’infrastruttura IT aziendale e ciò garantisce la protezione dei dati sensibili. Una piattaforma privata non soltanto protegge i documenti dalle minacce esterne ma consente anche agli amministratori di monitorarne i costi.

Attuando tali misure, le soluzioni MPS trasformano i dispositivi di stampa in risorse per la sicurezza. Gli investimenti dunque sono destinati ad aumentare: infatti l'80% degli stakeholder aziendali in tutta Europa ha dichiarato di voler investire nella sicurezza dei documenti entro i prossimi due anni. In questo contesto, le aziende pronte a investire in innovazioni tecnologiche ne trarranno un importante vantaggio.

Proteggi l'ambiente informatico del tuo ufficio

Il 32% delle aziende in Europa è stato vittima di attacchi informatici. Scopri come proteggere il tuo ufficio nell’era dell’IoT con il nostro report dedicato alla sicurezza sul luogo di lavoro

Scarica il report

Male on computer looking at screen

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Scopri come le soluzioni Canon sulla sicurezza delle informazioni possono aiutare la tua azienda


CONTATTACI
  • Canon
  • Business
  • ...
  • Trasforma la tua stampante in una risorsa di sicurezza