ARTICOLO

Come ridurre i rischi per la sicurezza nel digital workplace

Come gestire le minacce alla sicurezza dei dati nei moderni ambienti di lavoro

Scarica la guida

Proteggi il tuo ufficio iperconnesso

Proteggi i dispositivi del tuo ufficio dalle continue minacce IT con il nostro ultimo report sulla sicurezza nell’ufficio moderno

Scarica la guida

Network security engineer

I dati della tua azienda sono al sicuro?

L'ambiente di lavoro di un ufficio moderno è probabilmente quello più rischioso per i dati aziendali. Perché? A causa della continua interazione fra informazioni e utenti, che normalmente non viene monitorata né disciplinata.

Le minacce alla sicurezza dei dati, intenzionali o accidentali, costituiscono un vero problema per le aziende di oggi. Ogni anno, i nostri consulenti parlano con centinaia di responsabili d'ufficio ed esperti di tecnologia di tutta Europa e scoprono che la maggior parte degli ambienti di lavoro non è sicura per i dati.

Che si parli di dipartimento finance, risorse umane o amministrazione, i dati sensibili e le informazioni riservate sono ovunque, e questo significa che il rischio di violazione dei dati o attacco informatico è onnipresente. Eppure, quasi tutti sono convinti che in ufficio i dati sensibili siano al sicuro. Si parte dal presupposto che tutti coloro che esibiscono un tesserino di identificazione lo abbiano ottenuto regolarmente, che il personale della reception sia sempre vigile e che le videocamere CCTV presenti in parcheggi e corridoi siano più che sufficienti a scoraggiare i malintenzionati.

I pericoli per la sicurezza informatica

È importante sottolineare che la maggior parte delle perdite di dati è dovuta alle persone che escono dall'ufficio portando con sé documenti sotto braccio, chiavette USB piene di record dei clienti e computer portatili che contengono file ricchi di fogli di lavoro creati sul desktop ed estrazioni di rapporti riservati. Troppo spesso i reparti IT non sanno nemmeno che questi dati esistono, perché vengono creati su infrastrutture e con applicazioni "fantasma".

Questi documenti vengono infatti creati e trasportati senza tenere conto della regolamentazione del reparto IT, con la precisa intenzione di eludere le procedure appositamente istituite per garantire la sicurezza dei dati. Ma anche se talvolta queste procedure possono sembrare troppo complicate, di fatto sono essenziali per la salvaguardia delle informazioni. Le prime pagine dei giornali non fanno che parlare di schemi di hacking su vasta scala, ma in realtà un portatile smarrito o un documento perso può causare all'azienda gli stessi danni economici e reputazionali degli attacchi intenzionali di cui si parla tanto.

Security team meeting

Protezione dell'ufficio moderno

La sfida continua per la prevenzione della perdita di dati viene inasprita dalla crescente flessibilità della forza lavoro di oggi. Indipendentemente dalle dimensioni, tutte le aziende devono trovare il modo di bilanciare gli evidenti vantaggi in termini di efficienza offerti da una forza lavoro completamente "mobile" con i livelli di sicurezza necessari per proteggere le informazioni riservate. Gli esperti di sicurezza confermano che, con le procedure di lavoro attuali, per gli utenti è molto più facile accedere anche alle aree non autorizzate.

Trovare il giusto equilibrio fra la gestione efficace di un ufficio moderno e la sicurezza dei dati è una sfida continua sia per gli esperti di sicurezza che per le aziende. Con i volumi di dati e i flussi di lavoro attuali, tenere traccia delle informazioni è sempre più difficile, mentre la sicurezza informatica diventa più importante che mai.

Gli endpoint del tuo ambiente di lavoro sono protetti dalle minacce alla sicurezza? Metti alla prova la sicurezza informatica della tua azienda con un test in 6 step, per determinare i tuoi livelli di vulnerabilità.

Scopri in che modo Canon può aiutarti a creare un ufficio connesso più sicuro

Soluzioni correlate

Scopri ulteriori informazioni

Senti l’esigenza di proteggere il tuo ufficio dalle minacce alla sicurezza dei dati?

CONTATTACI

  • Canon
  • Business
  • Come ridurre i rischi in un ambiente di lavoro in continua evoluzione.