Case Study

Successo garantito con Océ Colorado 1640

PRO-KOMP cresce negli ambienti più esigenti

Pro Komp


Océ Colorado 1640 ci ha sorpreso per la velocità di stampa e il mantenimento di una qualità perfetta.

Bartosz Biernacki, proprietario di PRO-KOMP

Canon UVgel apre verso nuovi orizzonti

PRO-KOMP è stata fondata nel 1998, dal proprietario Michał Sokołowski - un appassionato di tecnologia per il quale investire in nuovi dispositivi è da un lato un passo avanti per il business e dall'altro un pretesto per conoscere le ultime tendenze del mercato delle soluzioni di stampa digitale. Il nome stesso dell'azienda ne incarna il profilo iniziale: all'inizio dell'attività, PRO-KOMP vendeva infatti componenti per computer e servizi IT.

Attualmente, l'area di attività principale dell'azienda è la produzione completa di materiale pubblicitario - per uso sia esterno che interno. L'imponente parco macchine si estende su un'area di produzione di 600 m2, mentre la sezione design e grafica dispone di oltre 80 m2 di uffici.

Nel marzo 2018 PRO-KOMP ha investito nel plotter a colori Océ Colorado 1640 per la stampa digitale di materiale pubblicitario con tecnologia UVgel - il dispositivo più veloce nel settore delle stampanti roll-to-roll da 64 pollici con una velocità fino a 159 m2/ora (stampa di cartelloni e banner per esterni). Il parco macchine di PRO-KOMP comprende anche un plotter piano Océ Arizona 460 XT, che da diversi anni produce materiale pubblicitario su supporti rigidi e non standard fino a 50,8 mm di spessore.

Grazie all'investimento in moderni sistemi di stampa digitale, PRO-KOMP è in grado di sviluppare le proprie competenze ed eseguire più ordini contemporaneamente, mantenendo la massima qualità. Entro la fine del 2018, PRO-KOMP si trasferirà nella nuova sede centrale, che aumenterà di oltre cinque volte lo spazio produttivo e di conseguenza anche il parco macchine.

Garantire la stabilità del colore

"Arizona è presente nella nostra tipografia da diversi anni e ne siamo molto soddisfatti", afferma Bartosz Biernacki, direttore della tipografia. E aggiunge:
"Le proprietà dell'inchiostro che utilizziamo ci permettono di mantenere la stabilità del colore delle stampe per molti mesi, anche in condizioni esterne, il che è estremamente importante per noi".
"Le nostre campagne sono caratterizzate dal fatto che alcuni elementi utilizzati all'inizio dell'anno vengono riproposti alla fine dell'anno", ammette Michał Sokołowski, proprietario di PRO-KOMP. "Grazie ad Arizona siamo in grado di fornire gli stessi colori e la stessa riproduzione cromatica".

Non c’è da stupirsi. Dopo tutto, il plotter UV Océ Arizona 460 XT UV offre una qualità d'immagine quasi fotografica su supporti rigidi e flessibili ed è ideale per molte applicazioni grafiche pubblicitarie. Permette la realizzazione di campagne complesse su diversi supporti, tra cui decorazioni, banner, pubblicità per esposizioni di negozi e pubblicità luminose. Questo permette ai clienti di ampliare la loro offerta e conquistare nuovi clienti, così come in altri mercati.

Velocità e alta qualità

"Océ Colorado 1640 ci ha sorpreso per la velocità di stampa e il mantenimento di una qualità perfetta. Grazie a questa macchina, siamo in grado di stampare molto più di 500 m2 al giorno, il che fino ad ora era inconcepibile per noi", ammette Bartosz Biernacki. Il proprietario dell’azienda ha anche detto: "Quando si parla di qualità e durata delle stampe di Océ Colorado, si parla di prestazioni davvero elevate".

Océ Colorado 1640 con tecnologia UVgel rappresenta una svolta nell'industria grafica. Grazie al moderno sistema di polimerizzazione LED-UV a bassa temperatura, il gel si asciuga immediatamente ed è pronto per un'ulteriore lavorazione o laminazione. La tecnologia UVgel e il sistema di controllo automatico degli ugelli consentono inoltre la stabilità dimensionale delle forme, agevolando notevolmente il montaggio delle stesse durante l'incollaggio.

Secondo i dipendenti PRO-KOMP, la più grande sfida produttiva per entrambe le macchine Canon è stata la stampa di tre grandi campagne contemporaneamente. Migliaia di metri quadri tutti in una volta. Secondo loro è stato solo grazie a Océ Arizona 460 XT e Océ Colorado 1640 che sono stati in grado di affrontare la sfida e completare tutti gli ordini contemporaneamente.

Semplicità d'uso

Un vantaggio indiscutibile di entrambi i dispositivi, e della collaborazione con Canon, è certamente la facilità di utilizzo delle macchine. "Con Colorado abbiamo utilizzato due rulli per alimentare la macchina, il che ha reso il nostro lavoro molto più facile, prima di tutto accelerandolo" osserva Biernacki. "Il sistema di analisi della permeabilità degli ugelli garantisce inoltre una qualità di stampa stabile. Ciò ci consente di evitare spiacevoli sbavature quando uno degli ugelli si intasa". Michał Sokołowski aggiunge: "Per quanto mi riguarda, l'aspetto fondamentale quando si utilizzano i dispositivi Canon è l'eccellente servizio di Canon. Il livello è davvero alto, ed è per questo che ne sono molto soddisfatto."

"Se dovessi paragonare Océ Arizona e Océ Colorado alle auto, si collocano senza dubbio nella classe premium. Mantengono un'altissima qualità di stampa, lavorano molto rapidamente e sono comode da usare. Esattamente come un’auto top di gamma," conclude Bartosz Biernacki.



Se dovessi paragonare Océ Arizona e Océ Colorado alle auto, si collocano senza dubbio nella classe premium. Mantengono un'altissima qualità di stampa, lavorano molto rapidamente e sono comode da usare.

Bartosz Biernacki, proprietario di PRO-KOMP

Scopri ulteriori informazioni