Aumento decisivo della produttività grazie a Canon UVgel

Stampe resistenti alle intemperie pronte in un attimo grazie a Océ Colorado 1640

Stampe resistenti per tutte le stagioni

Grazie a Océ Colorado 1640, abbiamo ridotto i tempi di produzione e possiamo consegnare materiali pronti per l'installazione immediata, aumentando al tempo stesso la qualità generale delle stampe.

Miguel Angel Rosa, Manager, Teletransfer

Canon UVgel apre verso nuovi orizzonti

Teletransfer fornisce stampe per i 600 autobus che compongono il parco comunale dei trasporti pubblici di Barcellona. Nata nel 1992 come agenzia pubblicitaria, Teletransfer ha avviato il suo servizio di stampa digitale quattro anni dopo, con l'intento di proporre ai suoi clienti un'offerta più competitiva.

La società ha ben presto realizzato che la pubblicità esterna sui veicoli presentava diverse sfide per la produzione. Le stampe devono essere resistenti alle intemperie, conservare la brillantezza dei colori dal giorno dell'installazione al momento in cui vengono rimosse e devono essere prodotte rapidamente per soddisfare le aspettative dei pubblicitari in termini di tempi di consegna.

In seguito all'aumento della domanda delle grafiche autoadesive di sua produzione, nel 2017 Teletransfer ha deciso di cercare una nuova soluzione di stampa digitale e ha scelto la stampante roll-to-roll Océ Colorado 1640 basata su tecnologia Canon UVgel.

Velocizzare la produzione

Teletransfer utilizzava in precedenza tecnologie basate su ecosolventi. Queste stampe dovevano essere laminate per resistere agli stress dell'ambiente esterno di Barcellona, compresi l'umidità, la forte luce del sole, le abrasioni e l'inquinamento dell'aria.

I tempi di attesa necessari per l'asciugatura dell'inchiostro prima di poter procedere alla laminazione avevano un notevole impatto sul tempo di produzione. Al contrario, le stampe con Canon UVgel si asciugano istantaneamente e sono sufficientemente resistenti da potere essere utilizzate senza laminazione. L'impatto commerciale per Teletransfer è stato immediato: i costi di laminazione sono stati ridotti e i ritardi nella produzione sono diventati un ricordo del passato.

Per Teletransfer, impegnata a garantire una consegna rapida, uno dei principali vantaggi offerti da Océ Colorado 1640 è l'elevata produttività. La società è in grado di stampare un rotolo da 67 metri di supporto autoadesivo in poco più di un'ora, e il vinile è pronto per essere installato non appena uscito dalla stampante. Allo stesso tempo, Canon UVgel riduce i costi di stampa per metro quadro, contribuendo a diminuire ulteriormente i costi generali.

Pronti per qualunque tipo di clima

Gli autobus di Barcellona vengono puliti ogni giorno, e ciò tende a deteriorare la qualità delle grafiche di Teletransfer. Le grafiche realizzate con Canon UVgel resistono alla rimozione delle imperfezioni più difficili, inclusi i graffiti. Di conseguenza, Teletransfer ha ridotto il numero di modifiche della livrea esterna degli autobus dovute a causa dell'usura generale, garantendo una maggiore efficienza in termini di produzione e di riduzione dei costi.

Le grafiche per gli autobus realizzate con Océ Colorado 1640 sono particolarmente adatte a questo utilizzo e la tecnologia Canon UVgel garantisce una qualità duratura anche per lunghi periodi di tempo. Le grafiche sono molto resistenti, in particolare alla luce e alle intemperie, e rimangono luminose e chiare per mesi, anche se esposte all'ambiente ostico delle città.

Grazie alla stampante Océ Colorado 1640, Teletransfer è in grado di stampare grafiche a colori di alta qualità con tutto il parco macchine e al tempo stesso razionalizzare la produzione, portando ad una sostanziale riduzione dei costi per le aziende. Ciò ha dato alla società la forza di espandere la sua offerta, portando avanti diversi progetti di grafica per applicazioni interne ed esterne a Barcellona e nell'area limitrofa di El Maresme.

Mi piace tutto della nuova tecnologia Canon UVgel. Ciò che mi ha particolarmente impressionato è la gamma di colori che questa tecnologia offre: non ho mai visto colori così sgargianti.

Diego Rosa, Direttore Tecnico, Teletransfer

Scopri ulteriori informazioni