TERMINI E CONDIZIONI RELATIVI AI CONTENUTI GENERATI DAGLI UTENTI
Canon considera molto interessante l'immagine ("contenuti") creata dall’utente e desidera pubblicarla sui propri canali social media, e-newsletter e siti Web istituzionali. Se l'utente ci autorizza a utilizzare e pubblicare i propri contenuti, le relative modalità di presentazione da parte di Canon saranno soggette ai termini e alle condizioni riportati di seguito.
Uso dei contenuti dell'utente per scopi commerciali
Se decideremo di utilizzare i contenuti dell'utente, in caso di pubblicazione, utilizzo e/o visualizzazione dei suddetti contenuti anche a scopo commerciale in forma di advertising da parte di Canon Italia S.p.A., con Azionista Unico, con sede legale in Cernusco sul Naviglio (MI) Strada Padana Superiore 2/b, numero di iscrizione alla CCIAA di Milano-Monza Brianza-Lodi e CF 00865220156, P.IVA 1172380150, capitale sociale € 48.244.310 i.v., nonché alle Società del Gruppo Canon (collettivamente "Canon", "noi" o "ci"), provvederemo a pubblicare tali contenuti, citando l'utente come autore, sui canali social media, nelle e-newsletter e/o sui siti Web istituzionali di Canon.
Reperimento dei contenuti generati dall'utente
Canon può reperire i contenuti dell'utente tramite i relativi post nei social media. Tali contenuti ci vengono forniti dalla piattaforma di social media sotto forma di immagine JPEG o video MP4. Il contenuto potrebbe non essere identico a quello caricato originariamente su Instagram (ad esempio, potrebbe essere compresso o privo dei dati EXIF incorporati). Il contenuto verrà visualizzato esclusivamente sui canali social media, nelle e-newsletter e/o sui siti Web istituzionali di Canon.
Mantenimento della proprietà dei contenuti da parte dell'autore e concessione della relativa licenza a Canon
L'utente garantisce e dichiara di detenere la piena proprietà dei contenuti ed i diritti necessari per concedere a Canon una licenza d’uso gratuita e senza limiti di tempo per l'uso e la visualizzazione di tali contenuti nelle modalità sopra indicate. Canon si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di decidere se visualizzare o meno i contenuti dell'utente sui propri canali social media, e-newsletter e/o siti Web istituzionali. La licenza d’uso concessa dall'utente è una licenza mondiale, non esclusiva, irrevocabile, priva di royalty e trasferibile per la presentazione, l'utilizzo, la riproduzione, la distribuzione o la visualizzazione dei propri contenuti, nonché per la creazione di opere derivate basate sul materiale incluso nei contenuti. Come avviene per qualsiasi contenuto pubblicato su Internet, è possibile che i contenuti dell'utente vengano copiati e distribuiti a sua insaputa dagli utenti finali o da terze parti indipendenti senza la sua autorizzazione. Canon non si assume alcuna responsabilità in merito alle modalità di utilizzo dei contenuti dell'utente a opera di tali terze parti.
Attribuzione della paternità all'utente in caso di utilizzo del contenuto
L'utente ci concede anche il diritto a utilizzare il proprio nome utente, la propria immagine del profilo, il proprio pseudonimo e/o la propria foto in relazione all'utilizzo dei contenuti esclusivamente per le finalità di pubblicazione sopra indicate. Canon può citare l'utente come autore dei contenuti, identificandolo congiuntamente ai contenuti e può anche fornire un collegamento al post in cui viene visualizzato originariamente il contenuto, se disponibile, nel canale social media corrispondente.
Dichiarazioni rilasciateci dall'utente
L’utente dichiara che il contenuto è una sua opera originale e che non viola alcun diritto di proprietà intellettuale esistente, inclusi senza alcuna limitazione copyright, segreti commerciali o qualsiasi diritto contrattuale. L’utente dichiara inoltre che il contenuto non contiene materiale che, se pubblicato, possa risultare fraudolento, molesto, diffamatorio, osceno o costituire una violazione di qualsiasi diritto di privacy, legge o normativa. Prima di autorizzarci a utilizzare i propri contenuti, l'utente deve pertanto assicurarsi di possedere tutti i diritti relativi e di aver ottenuto l'autorizzazione da tutti i titolari dei diritti di terze parti in relazione a tali contenuti. Per titolare dei diritti si intende il nome di un'azienda, un brand di una terza parte, una persona ritratta (compresi soggetti minorenni) nel contenuto o un edificio famoso. A tal fine l’utente si impegna a manlevare Canon da qualsiasi pretesa, anche di natura risarcitoria (incluse le spese legali o sanzioni), dove essere sollevata da terzi in relazione all’utilizzo dei contenuti.
L'utente ci autorizza a utilizzare e pubblicare i propri contenuti, disponendo di tutti i diritti necessari nonché del consenso delle persone e dei brand rappresentati nei contenuti. Canon non può assumersi alcuna responsabilità in caso di violazione dei diritti di terze parti conseguente all'utilizzo, alla visualizzazione o alla pubblicazione dei contenuti dell'utente.
Durata
Il presente accordo decorre dalla data in cui l'utente conferma che Canon può utilizzare i propri contenuti conformemente ai presenti Termini e condizioni e rimarrà valido finché non verrà risolto da Canon. Salvo quanto precedentemente specificato in ordine a qualsiasi contenuto pubblicato su internet, l'utente ha facoltà di richiedere la risoluzione del presente accordo inviando una richiesta scritta all'indirizzo socialmedia@canon.it
Contatti con l'utente
Canon può decidere di contattare l'utente che ha inviato i contenuti se, ad esempio, desidera presentarli con modalità diverse. L'utente presta pertanto il proprio consenso a favore di Canon o di un suo collaboratore designato a contattarlo tramite i canali social media ufficiali di Canon.
Legge applicabile all'accordo
I presenti Termini e condizioni sono soggetti alla legge italiana e qualsiasi eventuale controversia sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.