no consumer

Pio Meledandri

Pio Meledandri

PIO MELEDANDRI

Nato a Bari nel 1951 dove vive e lavora. E' Direttore del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari dalla sua fondazione ad oggi, essendone peraltro il fautore (2010).
Organizzatore di molteplici seminari, workshop e convegni sulla Fotografia sin dagli anni '90.
Ha seguito corsi formativi sulla comunicazione, motivazione del Personale, sulla pubblicità nel pubblico impiego, sull'architettura del Paesaggio, su software dedicati ecc.
Nel 1997 ha fondato il "Laboratorio di comunicazione multimediale" (che ha diretto fino al luglio 2010) all'interno del Dipartimento di Architettura e Urbanistica. Per lo stesso dipartimento ha prodotto alcune campagne fotografiche sull'ambiente e sulla città.
E' stato per sei anni componente del Senato Accademico del Politecnico di Bari.
Relatore a convegni e festival sulla fotografia in Italia e in Francia. Autore di articoli su Fotografi e personalità del mondo della Fotografia è organizzatore e curatore di mostre e cataloghi fotografici.
Nel 2010 ha fondato il Laboratorio di Fotografia del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, per il quale predispone, organizza e coordina corsi, incontri, seminari e workshop dedicati al cinema, alla fotografia e alla cultura visiva.
Si dedica dal 2008 alla lettura dei portfolio.
Ha cominciato a lavorare nell'Università di Bari dal 1974. Inizialmente si è dedicato alla fotografia microscopica, successivamente a quella archeologica (corredi funerari, architetture, rilievi di scavi).
Ha prodotto alcuni cortometraggi dedicati alla didattica e alla ricerca, nonché presentato fotografie su testi, pubblicazioni e riviste scientifiche di Istologia, Storia, Arte, Archeologia, Urbanistica. Ha pubblicato foto su quotidiani e partecipato a diverse mostre collettive.

spacer
            image