Alta velocità - EOS-1D X Mark II

eos-1d-x

14-16 fotogrammi al secondo

Segui l’azione con prestazioni ad alta velocità.

14 fps con tracking AF/AE completo, 16 fps con scatto Live View

I fotografi professionisti non hanno mai una seconda possibilità. Pertanto, crearsi opportunità di riprendere momenti decisivi, come i festeggiamenti dopo un gol o il taglio del traguardo, con la massima precisione e nitidezza è un obiettivo primario. Gli ingegneri Canon lo sanno, e hanno creato uno specchio capace di lavorare ad una velocità massima di 14 fps1 con tracking AF/AE completo.

Le riprese in modalità Live View consentono di raggiungere velocità ancora superiori, con 16 fps1 in modalià scatto continuo, quando messa a fuoco ed esposizione vengono impostate dal primo scatto. Tale frame rate supera la precedente velocità massima di blocco dello specchio di EOS-1D X, e consente inoltre di continuare a visualizzare la scena in Live View durante l'acquisizione.

1Massimo scatto continuo ad alta velocità con batteria LP-E19 completamente carica, 1/1000 sec. o velocità dell'otturatore superiore, ISO 51.200 o inferiore e massima apertura (in base all'obiettivo)

eos-1d-x

Doppio processore "DIGIC 6+"

Affinché il sensore CMOS da 20,2 megapixel possa effettuare la lettura del segnale ad alta velocità, EOS-1D X Mark II utilizza un circuito front-end insieme al doppio processore "DIGIC 6+" per un'elaborazione fulminea dei dati. L'incredibile potenza di questi processori consente di incrementare la latitudine di posa, migliorare la riduzione del disturbo ISO sia a valori ridotti che elevati e ottenere le immagini con tonalità della pelle naturali. Inoltre, permette di applicare diverse correzioni dell'obiettivo in tempo reale alle immagini JPEG, anche per riprese a circa 16 fps in modalità Live View, e registrare filmati in DCI 4K fino a 60 fps o in Full HD fino a 120 fps.

Tecnologia di ritorno rapido dello specchio

Per ottenere l'elevata velocità di elaborazione dei fotogrammi, di cui è capace la fotocamera EOS-1D X Mark II, e per garantire un AF rapido e accurato, è vitale che virtualmente non vi sia alcuna vibrazione negli specchi e che questi tornino in posizione il più rapidamente e precisamente possibile. Per ottenere ciò, la fotocamera EOS-1D X Mark II dispone di un sistema a due motori separati ad alta coppia per gestire la carica di specchio e otturatore. Questo permette un'alta velocità, ma isola anche le due diverse fasi per impedire che risentano l'una dell'altra. Il motore di controllo dello specchio e il motore di carica dell'otturatore hanno un supporto fluttuante composto da un materiale elastico. Ciò riduce il rumore di funzionamento e assicura vibrazioni minime durante la ripresa.

eos-1d-x

Supporto CFast 2.0™

La fotocamera EOS-1D X Mark II è la prima fotocamera EOS a disporre di uno slot per scheda CFast 2.0™ in aggiunta allo slot per scheda CompactFlash. CFast 2.0™ è di dimensioni simili a CompactFlash, ma ha contatti a incasso che rendono la scheda più robusta e meno esposta a problemi relativi a pin piegati. CFast 2.0™ attualmente ha una velocità di scrittura pari a 440 MB/s, tre volte più veloce del velocissimo sistema CompactFlash (150 MB/s). Velocità di scrittura così elevate consentono raffiche continue di scatti RAW di 170 immagini a risoluzione piena. Inoltre, il supporto del formato exFAT2 elimina il limite delle dimensioni file pari a 4 GB e la necessità di unire i file durante la registrazione di un filmato.

2Per supportare il precedente formato FAT32 su schede CF da 128 GB o inferiori, viene ancora applicato il limite di 4 GB alle dimensioni del file.

eos-1d-x

Schermo LCD touch ad alta risoluzione

Le fotografie di alta qualità realizzate con EOS-1D X Mark II meritano di essere visualizzate su un monitor LCD all'altezza, al momento dello scatto. A tale scopo, EOS-1D X Mark II è dotato di Clear View LCD II in formato 3:2 e dalle dimensioni non modificate di 3,2 pollici. La densità in pixel dello schermo è stata incrementata di circa 1,25 volte, con un numero di punti aumentato fino a 1,62 milioni rispetto a EOS-1D X.

Il touch screen capacitivo consente una selezione rapida dei punti AF e una visualizzazione ingrandita semplice solo per gli scatti in Live View o in modalità di ripresa del filmato.

Intelligent Viewfinder II

eos-1d-x

In qualità di professionista, l'ultima cosa che vuoi è perdere di vista l'azione. Nel tempo trascorso lontano dal mirino rischi di perderti un momento cruciale, ed è per questo che gli ingegneri Canon hanno ascoltato attentamente il feedback della comunità EOS e hanno dotato il mirino di EOS-1D X Mark II di maggiori informazioni personalizzabili in base alle esigenze del fotografo. Ora è semplice modificare le impostazioni e controllare lo stato della fotocamera senza smettere di guardare nel mirino.

Puoi verificare e cambiare tutte le impostazioni, compresi modalità di scatto, misurazione, bilanciamento del bianco e modalità drive, e ricevere gli avvisi del rilevamento flicker.

La visualizzazione pari al 100% circa dal mirino ti consente di vedere l'intero fotogramma che desideri acquisire, mentre un punto di osservazione di 20 mm offre una visualizzazione più coinvolgente, semplificando la composizione dell'inquadratura esattamente come la preferisci.

Livella elettronica a 2 assi

eos-1d-x

La livella elettronica a due assi aiuta i fotografi a tenere la fotocamera in parallelo durante lo scatto, una condizione essenziale per realizzare immagini di orizzonti o di elementi architettonici. Entrambi i movimenti, pitch (avanti-indietro) e roll (da lato a lato), sono rilevati in incrementi di 1° e il livello viene mostrato sia nel mirino (sopra i punti di messa a fuoco) che sullo schermo LCD, soluzione utile di notte quando risulta difficile vedere i punti di riferimento nel mirino.

Schermo Quick Control personalizzato

Ogni fotografo lavora in modo diverso e ha esigenze particolari quando si tratta di verificare e modificare informazioni e parametri di scatto. Grazie alla massima semplicità del flusso di lavoro, è possibile modificare in modo rapido e semplice il tipo, le dimensioni e la posizione delle icone sullo schermo di controllo rapido personalizzato della fotocamera, in modo tale da trovare le impostazioni preferite senza alcun problema.

eos-1d-x

Resistenza e affidabilità ottimizzate

Nuova ammiraglia dei modelli professionali, la fotocamera EOS-1D X Mark II è due passi avanti rispetto alle altre DSLR EOS in termini di design e test. L'otturatore di EOS-1D X Mark II è studiato per funzionare per circa 400.000 cicli, e lo specchio e i controlli associati sono stati progettati per garantire lo stesso livello di prestazioni.

Non solo i meccanismi interni del motore sono strutturati e valutati per assicurare la resistenza complessiva di questo modello professionale, ma anche i pulsanti e i controlli utilizzati dal fotografo vengono testati per garantire lo stesso livello di robustezza.

Struttura in lega di magnesio, massima protezione

In linea con la precedente serie di fotocamere EOS-1, la EOS-1D X Mark II è progettata per un utilizzo professionale continuato in condizioni ambientali difficili. Integra la stessa struttura a prova di polvere e sgocciolamento di EOS-1D X, utilizzando un totale di 76 sigilli intorno ai pulsanti e ai punti di giuntura per impedire ad acqua e polvere di penetrare all'interno. In combinazione con obiettivi EF Canon serie L e unità flash Speedlite 600EX-RT, la protezione viene assicurata da guarnizioni in gomma posizionate intorno ai punti di giuntura. Dal corpo in lega di magnesio fino alla struttura interna, la fotocamera è rigida e solida, pronta per un utilizzo intenso e professionale.

eos-1d-x
eos-1d-x

Dispersione del calore

Durante le riprese di filmati o l'acquisizione continua di immagini in modalità veloce per un periodo prolungato senza interruzioni, il sensore CMOS e il doppio processore "DIGIC 6+" gestiscono volumi molto elevati di dati, un'operazione che, a sua volta, genera un elevato livello di calore. Tale calore viene trasferito da sensori e processori alla parte superiore del vano batteria e dissipato tramite uno speciale tubo, affinché la fotocamera sia sempre pronta all'uso.

Il sistema di dispersione del calore di EOS-1D X Mark II, insieme ai potenti processori, consente la registrazione continua di video 4K fino a 29 min. e 59 sec.