no business

Per l’azienda

EO Grafiska

Nel corso dell'intero progetto, Canon ci ha fornito consulenza, indicazioni e linee guida di valore inestimabile. Sì, è vero, sapevamo, a grandi linee, quale fosse la direzione da prendere, vale a dire un business all'interno del quale la stampa costituisse solo uno dei canali, ma iniziative come l' EBBP ci hanno fornito gli strumenti per mettere a punto soluzioni mirate.

Krister Mellström, Chief Executive

Fondata nel 1984 e con sede a Skarpnäck, a sud di Stoccolma, EO impiega 45 dipendenti e serve un ampio portafogli di clienti tra cui la rete via cavo Com Hem, Stockholm Capital e il gruppo finanziario Nordea Bank. Anche se la stampa in offset e digitale resta la base del business, EO Grafiska fornisce a tali clienti una gamma in continua crescita di servizi di comunicazione per il marketing: campagne pubblicitarie e di direct mailing, IT, fotografia e film, oltre a progettazione, esecuzione e misurazione di campagne cross-media.

Nel 2009, il problema principale che EO Grafiska si trovava a dover affrontare era costituito dalla capacità di stampare in digitale. Per l'azienda, la stampa digitale non era assolutamente una novità (nel 2002 aveva acquistato un centro stampa digitale locale e la stampa digitale rappresentava un significativo 25% della produzione), ma nel corso degli anni l'investimento nel digitale non era riuscito a tenere il passo delle esigenze in continua evoluzione dei clienti dell'azienda.

Per questo, la società ha deciso di collaborare con Canon. Nel corso di una serie di incontri periodici (all'inizio con frequenza settimanale), Canon ed EO hanno lavorato insieme per definire la proposta dell' azienda ai clienti e per decidere quali fossero gli investimenti necessari per riuscire a presentarla. Al fine di agevolare questo processo, Krister Mellström e altri dirigenti di EO hanno preso parte al programma EBBP (Essential Business Builder Program) di Canon, partecipando a seminari dedicati ad argomenti come l' approccio dei responsabili del marketing nei confronti della stampa e le modalità di implementazione del web-to-print. "Tutto ciò è stato immensamente importante," afferma Mellström. Per esempio, anche se avevamo già messo a punto una nostra soluzione di web-to-print, abbiamo acquisito una conoscenza più approfondita di come commercializzare tale servizio in modo efficace."

Il nuovo "look" di EO Grafiska è qualcosa di molto diverso dalla EO di soli quattro anni fa, focalizzata sulla stampa e che faceva fatica a tirare avanti; oggi EO è un'azienda di successo, in attivo, con un maggio numero di dipendenti e una gamma di servizi perfetti per il mercato. Quello che, all'inizio, sembrava solo un progetto per rivitalizzare il centro stampa digitale si è trasformato in una vera e propria rinascita dell' intero business.

Leggi la storia e scopri come Canon ha aiutato EO Grafiska a sfruttare la stampa, la progettazione e le risorse IT a disposizione per offrire nuovi servizi cross-media ai propri clienti.

Scarica il case study

Quali prodotti e servizi utilizzano?

Stampanti a foglio singolo

Progettate per la stampa commerciale e i centri stampa aziendali, le stampanti a colori o in bianco e nero a foglio singolo offrono qualità di stampa eccellente, nuove soluzioni per i flussi di lavoro e ampia gamma di opzioni di finitura integrate per un notevole ritorno sugli investimenti.

Software per cross media

Crea volumi di stampa più elevati e trova nuove fonti di reddito grazie a nuove opportunità di comunicazione multicanale. Canon offre una vasta gamma di soluzioni scalabili per cross media con foto, video, codici QR, contenuti Web e stampa digitale personalizzati.

Prossimi passi