Per l’azienda

CMS_Android

Applicazione Canon Mobile Scanning For Business per Android

Questa è un'applicazione gratuita che consente di salvare dati acquisiti tramite scansione con periferiche multifunzione Canon su un terminale Android, caricarli su diversi servizi di storage cloud, allegarli e inviarli tramite e-mail e stamparli.

L'applicazione non è compatibile con periferiche delle serie PIXMA, SELPHY, MAXIFY o imageFORMULA.  Per la stampa con tali periferiche, utilizza PIXMA/MAXIFY Printing Solutions, Canon Easy-PhotoPrint o CaptureOnTouch Mobile.

Per utilizzare le funzioni di stampa, è necessario installare l'app Canon Mobile Printing.

Funzioni principali

  • Ricezione e memorizzazione dei dati scansionati da periferiche multifunzione in una rete su un terminale Android.
  • Funzionamento con file in locale o storage cloud con la funzione di gestione documenti.
  • Stampa di dati acquisiti, immagini e documenti tramite collegamento a Canon Mobile Printing.
  • Possibilità di allegare alle e-mail i dati acquisiti ricevuti ed inviarli.
  • Acquisizione di immagini con una fotocamera.
  • Avvio dell'interfaccia utente remota del dispositivo e verifica di informazioni dettagliate quali stato del dispositivo, ecc.

*Alcuni modelli non supportano Canon Mobile Scanning for Business. Controlla l'elenco nella scheda Stampanti supportate.

*Per le serie imageRUNNER/i-SENSYS, potrebbe essere necessario aggiornare il firmware. Per i dettagli, consulta le istruzioni riportate nel riquadro a destra per visualizzare i dispositivi e le modalità di installazione.

Come funziona?

  • Il tuo terminale mobile deve essere connesso a un punto di accesso LAN wireless.
  • Il tuo dispositivo multifunzione e il punto di accesso devono essere collegati tramite rete LAN o LAN wireless.

Suggerimenti utili:

  • Per il dispositivo imageRUNNER ADVANCE, se l'applicazione MEAP Canon Mobile Scanning è installata sul dispositivo, le impostazioni di scansione vengono configurate sul terminale mobile. Se l'applicazione non è installata, devi configurare le impostazioni di scansione utilizzando la funzione <Scan and Send/Scansione e invio>.

Android™ è un marchio registrato di Google Inc.

Aggiornamento firmware

Per istruzioni sul download e come aggiornare il dispositivo

Applicazione MEAP per imageRUNNER ADVANCE

Per istruzioni su come configurare l'applicazione MEAP

Caratteristiche

i-SENSYS / imageRUNNERimageRUNNER ADVANCE*
Caratteristiche generaliApplicazione Mobile Scanning per terminali Android
Sistema operativo supportatoAndroid 4.0 - 5.0
Stampanti supportateLeggere qui
LingueInglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, russo, portoghese
Connessione di reteWi-Fi mediante punti di accesso tramite LAN Le stampanti devono essere connesse tramite LAN (cablata o wireless)
Funzione di scansioneMetodoPull Scan basato su scansione WSDPush Scan basato su invio Web DAV
RisoluzioneFino a 300 dpiFino a 600 dpi
Formato fileJPEG, PDFPDF, PDF (compatto), PDF (OCR), PDF (compatto e OCR), PDF (crittografato), JPEG, TIFF, OOXML (pptx, docx), XPS
Modalità coloreColore, scala di grigioAutomatico (colore/grigio), automatico (colore/bianco e nero), colore, scala di grigi, bianco e nero
Scansione - suE-mail, documenti personali, storage cloud
Funzione di stampaSupportata con l'app Canon Mobile Printing
Gestione del dispositivoMostra lo stato della stampante tramite interfaccia utente remota

* Le funzioni di scansione dipendono dalle stampanti
Se Canon Mobile Scanning MEAP Application è installata sulla periferica in uso, le impostazioni di scansione vengono configurate sul terminale mobile.
Se l'applicazione non è installata, devi configurare le impostazioni di scansione utilizzando la funzione <Scansione e invio>.

Stampanti supportate

i-SENSYS

MF8580Cdw, MF8550Cdn, MF8540Cdn, MF8280Cw, MF8230Cn

MF6180dw, MF6140dn, MF5980dw, MF5940dn, MF4890dw, MF4870dn, MF4780w, MF229dw, MF226n, MF217w, MF216n, MF212w

LBP7780Cx, LBP7750Cdn, LBP7680Cx, LBP7660Cdn, LBP7110Cw, LBP7100Cn, LBP5975, LBP5970

LBP6780x, LBP6750dn, LBP6680x, LBP6670dn, LBP6650dn, LBP6230dw, LBP6030w, LBP3460, LBP3370, LBP3360

imageRUNNER ADVANCE

C7280i, C7270i, C7260i, C5255i, C5255, C5250i, C5250, C5240i, C5235i, C3330i, C3325i, C3320i, C3320, C2230i, C2225i, C2220L, C2220i
C351i, C350i, C250i
6275i, 6265i, 6255i, 4225i, 4235i, 4245i, 4251i, 400i, 500i
C9280 PRO
8205 PRO, 8295 PRO, 8285 PRO

imageRUNNER

C1335iF, C1325iF, C1225iF, C1225

1133, 1133A, 1133iF

Cosa è possibile fare con Canon Mobile Scanning for Business

Puoi eseguire scansioni, gestire documenti ed effettuare stampe da un terminale Android (ad esempio uno smartphone, un tablet, ecc...) utilizzando un dispositivo multifunzione Canon in rete.


Nuove funzioni in questa versione

  • Supporta la gestione dei dati Dropbox/Google Drive.
  • Supporta la stampa da stampanti serie LBP.
  • Supporta la lettura di immagini da fotocamere.

Panoramica delle funzioni

Scansione

Puoi ricevere i dati acquisiti da un dispositivo multifunzione su terminali mobile.



[MASTER] Image_U001_b_drv_WYCD_CMS_scan
Puoi salvare i dati acquisiti su un terminale mobile o sullo storage cloud, inviarli tramite e-mail o stamparli.



Scattare fotografie

È possibile caricare su terminali mobili le foto scattate con fotocamere.

È possibile memorizzare i dati fotografici nel terminale mobile o storage cloud e inviarli tramite e-mail o stamparli.


[MASTER] Image_U001_b_drv_WYCD_CMS_camera


Gestione dei documenti

Puoi gestire i file salvati nel tuo terminale mobile, caricarli su Dropbox/Google Drive, inviarli tramite e-mail e stamparli.

Inoltre, puoi stampare e/o scaricare i file salvati nello storage cloud.


[MASTER] Image_U001_b_drv_WYCD_CMS_doc


Collegamento a Canon Mobile Printing

Stampa immagini o documenti in un terminale mobile.

Puoi configurare impostazioni di stampa dettagliate come modalità colore, intervallo di stampa, stampa fronte/retro e 2 su 1.


[MASTER] Image_U001_b_drv_WYCD_CMS_print



Ricerca e registrazione dei dispositivi

Puoi rilevare automaticamente o manualmente dispositivi di rete e registrarne fino a dieci in un elenco.

Puoi controllare lo stato del dispositivo e visualizzare l'interfaccia utente remota per il dispositivo.


[MASTER] Image_U001_b_drv_WYCD_CMS_regdevice

Informazioni sui dispositivi supportati

Controlla l'elenco dei dispositivi supportati sulla pagina di assistenza di Canon Mobile Scanning for Business.

Puoi accedere alla pagina di assistenza seguendo la procedura descritta di seguito.

  • Da questa applicazione: tocca [[MASTER] Image_U002_b_drv_menu_icon_C] nell'angolo in alto a destra della schermata Home → [Help/Guida] → [App Support Site/Sito assistenza app].
  • Da Google Play: accedi dalla pagina di download di Canon Mobile Scanning for Business.

NOTA

A seconda del modello di dispositivo, potrebbe essere necessario aggiornare il firmware. (→"Come aggiornare il firmware (serie i-SENSYS)")

Informazioni sulle funzioni di scansione

Per la serie imageRUNNER ADVANCE

I dati acquisiti sul dispositivo vengono trasmessi a un terminale mobile.

Se l'applicazione MEAP Canon Mobile Scanning è installata sul dispositivo in uso, le impostazioni di scansione vengono configurate sul terminale mobile. Se l'applicazione non è installata, devi configurare le impostazioni di scansione utilizzando la funzione <Scan and Send/Scansione e invio>.

Impostazioni supportate

Colore/Selezione colore

Automatico (colore/grigio), automatico (colore/bianco e nero), colore, scala di grigi, bianco e nero

Risoluzione

150 x 150 dpi, 300 x 300 dpi, 600 x 600 dpi

Formato originali/Formato scansione

Automatico, A4, A4R, A3, A5, A5R, B4, B5, B5R, LTR, LTRR, LGL, STMT, STMTR, 11x17

Formato file

PDF*1, JPEG, TIFF, OOXML (pptx), OOXML (docx), XPS*2

*1 Impostazioni: compatto, OCR e crittografia.

*2 L'impostazione è possibile solo quando si utilizza la funzione <Scansione e invio>.

Originale fronte/retro/Fronte/retro

Off, tipo libro, tipo calendario

Tipo di originale

Testo, foto, testo/foto

Densità

Nove livelli

NOTA

  • Le impostazioni disponibili variano a seconda del modello di dispositivo.
  • Se esegui la scansione di entrambi i lati di un documento originale in orizzontale utilizzando un alimentatore, l'orientamento della scansione potrebbe non essere corretto per le pagine pari.
  • Se configuri le impostazioni di scansione su un terminale mobile, l'opzione <Different Size Originals/Originali di formato diverso> non è supportata.
  • Quando esegui una scansione utilizzando la funzione <Scansione e invio>, le seguenti impostazioni di destinazione non sono supportate da questa applicazione.
    - [Percorso cartella]
    - Trasmissione SSL
    - [Nome utente], [Password]
    - Funzione <Invio differito>

Per la serie i-SENSYS

Puoi utilizzare il dispositivo dal terminale mobile per acquisire i dati sottoposti a scansione.

Impostazioni supportate

Posizione originale

Automatico, ADF (1 lato), ADF (2 lati), Vetro per la scansione

Colore

Colore, scala di grigi

Risoluzione

150 x 150 dpi, 300 x 300 dpi

Formato originali

A4, LTR, LGL

Formato file

PDF, JPEG

Originale fronte-retro

Tipo libro, Tipo calendario

NOTA

  • Le impostazioni disponibili variano a seconda del modello di dispositivo.
  • A seconda del modello di dispositivo, potrebbe essere necessario aggiornare il firmware. (→"Come aggiornare il firmware (serie i-SENSYS)")
  • Se selezioni [ADF (Su 2 lati)] per [Collocazione originale] ed esegui la scansione di un originale in orizzontale, l'orientamento della scansione potrebbe non essere corretto per le pagine pari.

Informazioni sulle funzioni di stampa

Per utilizzare le funzioni di stampa, è prima necessario installare Canon Mobile Printing versione 2.0.0 o successiva sul terminale mobile.

Puoi accedere alla pagina per il download di Canon Mobile Printing cercando "Canon Mobile Printing" in Google Play.

NOTA

  • Per ulteriori informazioni sul metodo di stampa, vedi "Stampa dei dati acquisiti" o "Uso di documenti locali."
  • Per ulteriori informazioni su Canon Mobile Printing, fai riferimento alla guida di Canon Mobile Printing.
  • Se utilizzi PIXMA/MAXIFY Printing Solutions o Canon Easy-Photo Print, puoi stampare i dati acquisiti tramite Canon Mobile Scanning for Business su una periferica serie PIXMA, serie MAXIFY o serie SELPHY. Per saperne di più sui modelli supportati, cerca "PIXMA/MAXIFY Printing Solutions" o "Canon Easy-PhotoPrint" in Google Play e accedi alla pagina di download.
  • In base al formato file dei dati scansionati, potrebbe non essere possibile utilizzare PIXMA/MAXIFY Printing Solutions o Canon Easy-Photo Print.

Operazioni iniziali

  • Verifica l'ambiente di collegamento alla rete.
    - Il terminale mobile deve essere connesso a un punto di accesso LAN wireless.
    - Il punto di accesso e il dispositivo Canon in uso devono essere collegati tramite rete LAN o LAN wireless.
[MASTER] Image_U006_b_drv_network_image_L

  • Verifica che le impostazioni Wi-Fi del terminale mobile siano abilitate.
  • Scarica e installa Canon Mobile Printing versione 2.0.0 o successiva.

Selezione/rilevamento del dispositivo

Selezione del dispositivo

Il dispositivo selezionato viene visualizzato nella parte inferiore della schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business.

Per selezionare o registrare un dispositivo aggiuntivo, tocca [[MASTER] Image_U007_b_drv_menu_icon_C] nell'angolo in alto a destra della schermata Home → tocca [Select Device/Seleziona dispositivo] → cerca il dispositivo nella schermata [Select Device/Seleziona dispositivo].

[MASTER] Image_style_link.gifRilevamento automatico di una periferica sulla stessa rete
[MASTER] Image_style_link.gifRicerca manuale specificando l'indirizzo IP o il nome DNS (FQDN)

NOTA

  • Puoi confermare le informazioni dettagliate sul dispositivo toccando l'icona dei dettagli nella schermata [Select Device/Seleziona dispositivo]. (→"Conferma delle informazioni sul dispositivo")
  • Se con questa applicazione non puoi utilizzare le funzioni che possono essere utilizzate con il dispositivo, puoi provare a eliminare il dispositivo e a registrarlo nuovamente. Per informazioni sull'eliminazione del dispositivo, consulta la sezione "Conferma delle informazioni del dispositivo"
  • Toccando [[MASTER] Image_U007_b_drv_l_arrow_icon_C] o [[MASTER] Image_U007_b_drv_r_arrow_icon_C] in fondo alla schermata Home, puoi alternare la selezione.
  • Se l'opzione [Detect Device/Rileva dispositivo] viene visualizzata nella parte inferiore della schermata Home, il dispositivo non è registrato. Tocca [Detect Device/Rileva dispositivo] per cercare il dispositivo.
  • A seconda del modello di dispositivo, potrebbe essere necessario aggiornare il firmware.
  • Se [Enable Canon Mobile Scanning/Abilita Canon Mobile Scanning] sul dispositivo è impostato su [Off] per l'aggiornamento del firmware che supporta questa applicazione, viene visualizzato un messaggio che richiede di aggiornare il firmware alla registrazione del dispositivo. Quando utilizzi questa applicazione, imposta [Enable Canon Mobile Scanning/Abilita Canon Mobile Scanning] su [On]. Se non sono presenti impostazioni per [Enable Canon Mobile Scanning/Abilita Canon Mobile Scanning] nel dispositivo in uso, imposta [Dedicated Port Settings/Impostazioni dedicate porta] su [On].

[MASTER] Image_U007_b_drv_web_preview_01_C

[MASTER] Image_U007_b_drv_select_device_01_C

Rilevamento automatico di un dispositivo sulla stessa rete

NOTA

  • Puoi registrare fino a un massimo di dieci dispositivi nell'elenco della schermata [Select Device/Seleziona dispositivo]. Se sono stati già registrati dieci dispositivi, elimina un dispositivo registrato ed esegui una ricerca. (→"Conferma delle informazioni sul dispositivo")
  • A seconda dell'ambiente di rete a cui il terminale mobile è connesso, il dispositivo potrebbe non essere rilevato tramite [Select Device/Seleziona dispositivo] - [Auto Search/Ricerca automatica]. In questo caso, immetti l'indirizzo IP del dispositivo in [Manual Search/Ricerca manuale]. Se il dispositivo continua a non essere rilevato, controlla le impostazioni di rete di dispositivo, router wireless e terminale mobile oppure contatta l'amministratore di rete.

  1. Nella schermata [Select Device/Seleziona dispositivo], tocca [Auto Search/Ricerca automatica].

    [MASTER] Image_U007_b_drv_auto_search_01_C

    Vengono mostrati i dispositivi rilevati.
    Se il dispositivo che vuoi utilizzare non viene visualizzato, segui la procedura "Ricerca manuale specificando l'indirizzo IP o il nome DNS (FQDN)" riportata di seguito.
  2. Seleziona il dispositivo → conferma le relative informazioni nella finestra di dialogo visualizzata → tocca [Add/Aggiungi].

    Il dispositivo è registrato nell'elenco della schermata [Select Device/Seleziona dispositivo].

NOTA

Se utilizzi un tablet, seleziona il dispositivo, quindi tocca [Use This Device/Utilizza questo dispositivo] nelle informazioni dettagliate visualizzate.

Ricerca manuale specificando l'indirizzo IP o il nome DNS (FQDN)

NOTA

Puoi registrare fino a un massimo di dieci dispositivi nell'elenco della schermata [Select Device/Seleziona dispositivo]. Se sono stati già registrati dieci dispositivi, elimina un dispositivo registrato ed esegui una ricerca. (→"Conferma delle informazioni sul dispositivo")

  1. Nella schermata [Select Device/Seleziona dispositivo], tocca [Manual Search/Ricerca manuale].

    [MASTER] Image_U007_b_drv_manual_search_01_C

  2. Immetti l'indirizzo IP o il nome DNS (FQDN) del dispositivo che vuoi utilizzare → tocca [OK].

    [MASTER] Image_U007_b_drv_manual_search_02_C

    Per confermare l'indirizzo IP del dispositivo, consulta "Come confermare l'indirizzo IP del dispositivo" nella scheda delle domande frequenti (FAQ).
    Se esegui una ricerca specificando un FQDN, immetti il nome utilizzando il formato nome host, nome del sottodominio e nome del dominio, come descritto in <FQDN Entry Sample/Esempio immissione FQDN> di seguito.
    <FQDN Entry Sample/Esempio immissione FQDN> Se il nome host è "dispositivo01", il nome del sottodominio è "aaa" e il nome del dominio è "bbb.com":
    dispositivo01.aaa.bbb.com

  3. Seleziona il dispositivo → conferma le relative informazioni nella finestra di dialogo visualizzata → tocca [Add/Aggiungi].
    Il dispositivo è registrato nell'elenco della schermata [Select Device/Seleziona dispositivo].

NOTA

Se utilizzi un tablet, seleziona il dispositivo, quindi tocca [Use This Device/Utilizza questo dispositivo] nelle informazioni dettagliate visualizzate.

Conferma delle informazioni del dispositivo

Tocca [[MASTER] Image_U008_b_drv_menu_icon_C] nell'angolo in alto a destra della schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business → tocca [Sel. periferica].
Viene visualizzata la schermata [Selez. stamp.].

Schermata [Select Printer/Seleziona stampante]

Elenco dispositivi
I dispositivi registrati vengono visualizzati sotto forma di elenco.

[MASTER] Image_U008_b_drv_device_list_01_C 

L'icona indica il seguente contenuto.
[[MASTER] Image_U008_b_drv_a4_ltr_icon_C]: periferiche che accettano carta di larghezza massima con formato A4/lettera.
Le periferiche non contrassegnate da questa icona sono in grado di stampare formati di carta di dimensioni maggiori rispetto ad A4/lettera.
[[MASTER] Image_U008_b_drv_colordevice_icon_C]/[[MASTER] Image_U008_b_drv_bwdevice_icon_C]: stampanti a colori/in bianco e nero.
[[MASTER] Image_U008_b_drv_PDF_icon_C]: periferiche compatibili con la stampa diretta di file PDF (periferiche dotate della funzione di stampa diretta di file PDF o stampa PS oppure con HDD, ROM o RAM opzionale)
[[MASTER] Image_U008_b_drv_deviceinfo_icon_C]: sono disponibili informazioni ricevute dalla periferica.
Visualizzare l'interfaccia utente remota dalla schermata [Dettagli periferica] e controllare le informazioni.


Modifica del dispositivo da utilizzare

Tocca il nome del dispositivo.


Eliminazione di un dispositivo

Con uno smartphone: tieni premuto il nome del dispositivo, quindi tocca [Delete/Elimina] nella finestra di dialogo visualizzata.

Con un tablet: tocca il nome del dispositivo, quindi tocca [Remove from List/Elimina da elenco] nelle informazioni dettagliate visualizzate.


[[MASTER] Image_U008_b_drv_accesspnt_icon_C] (Punto di accesso)

Mostra lo stato della connessione LAN wireless e l'SSID del punto di accesso.


Schermata [Device Details/Dettagli dispositivo]

Puoi ottenere informazioni dettagliate toccando l'icona dei dettagli nella schermata [Select Printer/Seleziona stampante].

Se utilizzi un tablet, puoi ottenere informazioni dettagliate a destra dello schermo toccando il nome del dispositivo nell'elenco dispositivi.

[MASTER] Image_U008_b_drv_device_detail_00_C
Mostra lo stato del dispositivo, [Device Name/Nome dispositivo], [Product Name/Nome prodotto], [IP Address/Indirizzo IP] e [MAC Address/Indirizzo MAC].


[Remove from List/Elimina da elenco]

Puoi eliminare un dispositivo visualizzato dall'elenco nella schermata [Select Printer/Seleziona stampante].


[Remote UI/Interfaccia utente remota]

Puoi visualizzare l'interfaccia utente remota per il dispositivo. Quando il messaggio [Check the details using the Remote UI./Verifica dettagli utilizzando l'interfaccia utente remota.] viene visualizzato in [Scanner]/[Printer/Stampante], tocca [Remote UI/Interfaccia utente remota] per verificare le informazioni.

NOTA

  • Per tornare a questa applicazione una volta visualizzata l'interfaccia utente remota, tocca [M Scanning] nella schermata Home del terminale mobile.
  • A seconda del tipo di dispositivo, potrebbe non essere possibile visualizzare l'interfaccia utente remota dal terminale mobile. In questo caso, verifica lo stato del dispositivo sull'interfaccia utente remota visualizzata sul PC o sul pannello di controllo del dispositivo.
  • Se l'interfaccia utente remota viene visualizzata dal terminale mobile, potrebbe non essere possibile utilizzare alcune funzioni come le operazioni sui file. In questo caso, dall'interfaccia utente remota esegui le operazioni visualizzate sul PC o sul pannello di controllo del dispositivo.

[Support Site/Sito di supporto]

Puoi accedere al sito di supporto Canon.

Scansione (serie imageCLASS/i-SENSYS)

Puoi utilizzare il dispositivo multifunzione Canon dal terminale mobile per acquisire i dati sottoposti a scansione.

Operazioni del dispositivo multifunzione

  1. Sistema l'originale sulla lastra o nell'alimentatore.
  2. Premi [Scan/Scansione].
  3. Premi [[MASTER] Image_U010_b_key_up] o [[MASTER] Image_U010_b_key_down] per selezionare <Remote Scanner/Scanner remoto> → premi [OK].
    Viene visualizzata la schermata di uno scanner remoto in attesa (online).

NOTA

Alcuni modelli di dispositivi consentono di impostare lo scanner per la connessione online automatica. Se imposti il dispositivo per la connessione online automatica, le fasi 2 e 3 non sono necessarie.

Funzionamento del terminale mobile

  1. Nella schermata Home del terminale mobile, tocca [M Scanning].

    [MASTER] Image_U010_b_drv_CMS_icon_C

  2. Nella schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business, tocca [Scan/Scansione].

    [MASTER] Image_U010_b_drv_scanning_01_C

  3. Nella schermata [Scansione], configura le impostazioni di scansione, se necessario.

    [MASTER] Image_U010_b_drv_scanning_03_C

    Puoi specificare le impostazioni per [Collocazione originale], [Colore], [Risoluzione], [Dimensione originale], [Formato file] e [Originale fronte-retro].

NOTA

Quando esegui la scansione di entrambi i lati di un originale utilizzando un alimentatore, per allineare l'orientamento delle pagine pari e dispari, imposta [Originale fronte-retro] in modo da farlo corrispondere alla direzione di rilegatura dell'originale.
Tuttavia, quando esegui la scansione di originali in orizzontale, imposta [Originale fronte-retro] come segue.

- Per gli originali fronte-retro tipo libro con rilegatura sul lato più corto: [Tipo calendario]
- Per gli originali fronte-retro tipo calendario con rilegatura sul lato più lungo: [Tipo libro]

4. Tocca [Scan/Scansione].
[MASTER] Image_U010_b_drv_scanning_04_C

Viene avviata la scansione.
Se esegui la scansione dall'apposito vetro, la schermata di conferma viene visualizzata in questa app.
Quando desideri continuare la scansione: sistema l'originale → tocca [Scansione].
Quando desideri terminare la scansione: tocca [Fine].
Quando la scansione è terminata, i dati scansionati vengono salvati sul terminale mobile e viene visualizzata una schermata di anteprima in Canon Mobile Scanning for Business.

È possibile eseguire le seguenti operazioni sui dati acquisiti.

[MASTER] Image_style_link.gifArchiviazione dei dati acquisiti su storage cloud

[MASTER] Image_style_link.gifInvio dei dati acquisiti tramite e-mail

[MASTER] Image_style_link.gifStampa dei dati acquisiti

Scansione (serie imageRUNNER ADVANCE)

Puoi ricevere i dati acquisiti dal dispositivo multifunzione Canon sul terminale mobile.

Puoi configurare le impostazioni di scansione ed eseguire scansioni da un terminale mobile installando l'applicazione MEAP gratuita Canon Mobile Scanning su un dispositivo imageRUNNER ADVANCE.

Per eseguire operazioni sul terminale mobile, avvia l'applicazione MEAP dal touch screen del dispositivo multifunzione.

NOTA

  • L'applicazione Canon Mobile Scanning for Business dovrebbe essere installata da un amministratore del dispositivo multifunzione. Per dettagli sulla procedura d'installazione dell'applicazione, fai riferimento al sito di supporto. Puoi accedere al sito dell'assistenza toccando [App Support Site/Sito assistenza app] nella schermata della Guida di questa applicazione.
  • Se imposti [Preferences/Preferenze] > [Network/Rete] > [Impostazioni TCP/IP] > [TCP/IP Settings/Impostazioni Proxy] su [On] sul dispositivo multifunzione, l'applicazione MEAP Canon Mobile Scanning potrebbe non funzionare correttamente.
  • Configura le impostazioni di scansione utilizzando la funzione <Scan and Send/Scansione e invio> del dispositivo multifunzione se non è possibile utilizzare l'applicazione MEAP Canon Mobile Scanning. (→"Scansione (serie imageRUNNER ADVANCE quando si utilizza la funzione <Scan and Send/Scansione e invio>)")

Operazioni del dispositivo multifunzione

  1. Sistema l'originale sulla lastra o nell'alimentatore del dispositivo multifunzione.
  2. Premi [Canon Mobile Scanning] sullo schermo a sfioramento.
    [MASTER] Image_U035_b_meap_app_icon_C
    Se l'icona sopra non viene visualizzata, premi [Show All/Mostra tutti] nel menu principale per modificare la visualizzazione.
  3. Nella schermata <Canon Mobile Scanning MEAP Application/Applicazione MEAP Canon Mobile Scanning>, conferma [Device Name/Nome dispositivo] e [IP Address/Indirizzo IP].
    Se utilizzi un terminale mobile, fai riferimento al nome del dispositivo/all'indirizzo IP visualizzato in questa schermata.

Funzionamento del terminale mobile

  1. Nella schermata Home del terminale mobile, tocca [M Scanning].
    [MASTER] Image_U035_b_drv_CMS_icon_C
  2. Conferma o seleziona il dispositivo multifunzione che utilizzi nella schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business.
    [MASTER] Image_U035_b_drv_scanning_05_C
    Fai riferimento al nome del dispositivo/indirizzo IP visualizzato nella schermata <Canon Mobile Scanning MEAP Application/Applicazione MEAP Canon Mobile Scanning> del dispositivo multifunzione.
    Per i dettagli sulla configurazione delle impostazioni, consulta la sezione "Selezione/rilevamento del dispositivo".
  3. Tocca [Scan/Scansione].
    [MASTER] Image_U035_b_drv_scanning_01_C

NOTA

Viene visualizzato un messaggio se l'applicazione MEAP Canon Mobile Scanning non è in esecuzione sul dispositivo multifunzione. In questo caso, avvia l'applicazione MEAP Canon Mobile Scanning sul dispositivo multifunzione, quindi tocca [Continue/Continua].

  1. Nella schermata [Scan/Scansione], configura le impostazioni di scansione, se necessario.
    [MASTER] Image_U035_b_drv_meap_scanning_01_C
    Puoi specificare le impostazioni per [Color/Colore], [Resolution/Risoluzione], [Original Size/Dimensioni originali], [File Format/Formato file], [2-Sided Original/Originale fronte/retro], [Original Type/Tipo di originale] e [Density/Densità].

NOTA

  • Se imposti elementi che non possono essere impostati contemporaneamente, viene visualizzato un messaggio che chiede di modificare le impostazioni. Se tocchi [OK], le impostazioni vengono modificate.
  • Imposta le funzioni di scansione e i formati file supportati sul dispositivo multifunzione. Se imposti funzioni e formati file non supportati, viene visualizzato un messaggio durante la scansione e l'operazione di scansione viene annullata. In questo caso, il funzionamento potrebbe essere migliorato abbassando la risoluzione o modificando il formato file nelle impostazioni di scansione.
  • Quando esegui la scansione di entrambi i lati di un originale utilizzando un alimentatore, per allineare l'orientamento delle pagine pari e dispari, imposta [Originale fronte-retro] in modo da farlo corrispondere alla direzione di rilegatura dell'originale.

Tuttavia, per le periferiche che riportano [[MASTER] Image_U035_b_drv_a4_ltr_icon_C] visualizzato nella schermata [Sel. periferica], imposta [Originale fronte-retro] come di seguito, quando esegui la scansione di originali in orizzontale.

- Per gli originali fronte-retro tipo libro con rilegatura sul lato più corto: [Tipo calendario]
- Per gli originali fronte-retro tipo calendario con rilegatura sul lato più lungo: [Tipo libro]

  • Se imposti [Impostazioni funzione] > [Commun] > [Generazione file] > [Impostazioni OCR (Testo ricercabile)] > [Riconoscimento automatico] sulla periferica multifunzione su [On] quando selezioni [PDF] - [OCR] o [OOXML (docx)] in [Formato file] ed esegui la scansione di un documento fronte-retro, la scansione potrebbe essere effettuata con un metodo differente rispetto a quando imposti [Originale fronte-retro] in questa app.

  1. Tocca [Scansione].
    [MASTER] Image_U035_b_drv_meap_scanning_02_C
    Se esegui la scansione dall'apposito vetro, la schermata di conferma viene visualizzata sul pannello di controllo della periferica multifunzione.
    Quando desideri continuare la scansione: sistema l'originale → premi [[MASTER] Image_U035_b_drv_adv_start_icon_C] (Avvio).
    Quando desideri terminare la scansione: premi [Avvio invio].
    Quando la scansione è terminata, i dati scansionati vengono salvati sul terminale mobile e viene visualizzata una schermata di anteprima.
    Il metodo di visualizzazione dell'anteprima dei dati scansionati varia in base al formato dei file.
    JPEG/PDF: viene visualizzata un'anteprima nell'apposita schermata.
    TIFF/OOXML: puoi selezionare un'applicazione per visualizzare un'anteprima toccando l'icona del file.

NOTA

  • Per visualizzare l'anteprima di un file in formato TIFF/OOXML, deve essere installata l'applicazione corrispondente nel terminale mobile.
  • Se selezioni [OOXML (pptx)] o [OOXML (docx)] per [File Format/Formato file] quando esegui una scansione, potresti non essere in grado di aprire i dati acquisiti con altre applicazioni. In questo caso, esegui nuovamente la scansione in un altro formato file.

Scansione (serie imageRUNNER ADVANCE quando si utilizza la funzione <Scan and Send/Scansione e invio>)

Puoi ricevere i dati acquisiti sul terminale mobile utilizzando la funzione <Scan and Send/Scansione e invio> del dispositivo multifunzione Canon.

Utilizza questa funzione se non puoi utilizzare l'applicazione MEAP Canon Mobile Scanning.

NOTA

  • Se installi l'applicazione MEAP gratuita Canon Mobile Scanning in un dispositivo imageRUNNER ADVANCE, puoi eseguire la scansione in modo più semplice utilizzando la funzione <Scan and Send/Scansione e invio>. (→"Scansione (serie imageRUNNER ADVANCE)")
  • Se imposti [Preferences/Preferenze] > [Network/Rete] > [TCP/IP Settings/Impostazioni TCP/IP] > [Proxy Settings/Impostazioni Proxy] su [On] sul dispositivo multifunzione, la scansione tramite funzione <Scan and Send/Scansione e invio> potrebbe non funzionare correttamente.

Funzionamento del terminale mobile

  1. Nella schermata Home del terminale mobile, tocca [M Scanning].
      
    [MASTER] Image_U009_b_drv_CMS_icon_C

  2. Nella schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business, tocca [Scan/Scansione].
      
    [MASTER] Image_U009_b_drv_scanning_01_C

  3. Nella schermata di scansione, controlla il nome host in [Host Name/Nome host].

    [MASTER] Image_U009_b_drv_scanning_02_C

    Quando esegui operazioni sul dispositivo multifunzione, immetti il nome host visualizzato in questa schermata.

Operazioni del dispositivo multifunzione

  1. Sistema l'originale sulla lastra o nell'alimentatore.

  2. Premi [Scan and Send/Scansione e invio] → [New Destination/Nuova destinazione].

    [MASTER] Image_U009_b_drv_scan_send_01_C

  3. Premi [File].

    [MASTER] Image_U009_b_drv_scan_send_02_C

  4. Nella schermata <File>, imposta la destinazione.
    [Protocol/Protocollo]: seleziona [WebDAV].
    [Host Name/Nome host]: inserisci il nome dell'host visualizzato nella schermata [Scan/Scansione] di Canon Mobile Scanning for Business.

    [MASTER] Image_U009_b_drv_scan_send_03_C

  5. Premi [OK].
    Modifica le impostazioni di scansione, se necessario.

NOTA

<Entry Sample/Esempio immissione> Se l'indirizzo IP è "192.168.0.xxx" e il nuovo numero di porta è "8008": 

http://192.168.0.xxx:8008/


  1. Premi [[MASTER] Image_U009_b_drv_adv_start_icon_C] (Avvio).
    Viene avviata la scansione.
    Quando la scansione è terminata, i dati scansionati vengono salvati sul terminale mobile e viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma della fine della ricezione dei dati in Canon Mobile Scanning for Business. Toccando [OK] viene visualizzata la schermata di anteprima.
    Il metodo di visualizzazione dell'anteprima dei dati di scansione varia a seconda del formato file.
    JPEG/PDF: viene visualizzata un'anteprima nella schermata di anteprima.
    TIFF/OOXML/XPS: puoi selezionare un'applicazione per visualizzare un'anteprima toccando l'icona del file.

NOTA

  • Per visualizzare l'anteprima di un file in formato TIFF/OOXML/XPS, deve essere installata l'applicazione corrispondente nel terminale mobile.
  • Se selezioni [OOXML] per il formato file quando esegui una scansione, potresti non essere in grado di aprire i dati acquisiti con altre applicazioni. In questo caso, esegui nuovamente la scansione in un altro formato file.

Scattare fotografie

Puoi attivare la fotocamera e scattare foto da questa app.

  1. Nella schermata Home del terminale mobile, tocca [M Scanning].

    [MASTER] Image_U039_b_drv_CMS_icon_C
  2. Nella schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business, tocca [Fotocamera].

    [MASTER] Image_U039_b_drv_camera_01_C
  3. Tocca il pulsante dell'otturatore per scattare una foto.

    [MASTER] Image_U039_b_drv_camera_02_C

    La foto che hai scattato viene visualizzata.
  4. Se desideri usare la foto che hai scattato, devi salvarla.
    Se desideri scattare nuovamente la foto, torna al punto 3.

    [MASTER] Image_U039_b_drv_camera_03_C

    La foto viene salvata nel terminale mobile e viene visualizzata la schermata di anteprima.

È possibile effettuare le seguenti operazioni sui dati fotografici.

[MASTER] Image_style_link.gifArchiviazione dei dati acquisiti su storage cloud

[MASTER] Image_style_link.gifInvio dei dati acquisiti tramite e-mail

[MASTER] Image_style_link.gifStampa dei dati acquisiti

Archiviazione dei dati acquisiti su storage cloud

Puoi archiviare su storage cloud i dati scansionati tramite "Scansione (serie imageRUNNER ADVANCE)" o "Scansione (serie imageCLASS/i-SENSYS)" o i dati acquisiti tramite "Scattare fotografie".

  1. Nella schermata di anteprima, tocca [[MASTER] Image_U011_b_drv_share_icon_C].

    [MASTER] Image_U011_b_drv_preview_01_C
  2. Seleziona lo storage cloud che utilizzi.
    Vengono visualizzate le cartelle presenti nello storage cloud.

NOTA

  • Puoi caricare fino a 100 file alla volta.
  • Se lo storage cloud che utilizzi come destinazione per l'archiviazione non viene visualizzato anche se tocchi [[MASTER] Image_U011_b_drv_share_icon_C], tocca [Impostazioni account] e imposta l'account.

3. Seleziona una cartella e tocca [Salva].
I dati vengono memorizzati.

Invio dei dati acquisiti tramite e-mail

Puoi inviare i dati scansionati tramite "Scansione (serie imageRUNNER ADVANCE)"/"Scansione (serie imageCLASS/i-SENSYS)" o i dati acquisiti tramite "Scattare fotografie".

Nella schermata di anteprima tocca [[MASTER] Image_U012_b_drv_mail_icon_C] → seleziona un'applicazione e-mail.

[MASTER] Image_U012_b_drv_mail_01_C
Viene avviata l'applicazione e-mail e il file con i dati acquisiti viene allegato al nuovo messaggio.

NOTA

  • Puoi selezionare fino a 5 file di dati alla volta.
  • È possibile impostare la destinazione predefinita da [[MASTER] Image_U012_b_drv_menu_icon_C] nell'angolo superiore destro della schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business → [App Settings/Impostazioni app] → [Send To/Invia a]. Ciò è utile se il messaggio viene inviato sempre allo stesso indirizzo. (→"Impostazione della destinazione e-mail predefinita")

Stampa dei dati acquisiti

Puoi stampare i dati scansionati tramite "Scansione (serie imageRUNNER ADVANCE)"/"Scansione (serie imageCLASS/i-SENSYS)" o i dati acquisiti tramite "Scattare fotografie".

NOTA

Per utilizzare le funzioni di stampa, è prima necessario installare Canon Mobile Printing versione 2.0.0 o successiva sul terminale mobile. (→"Informazioni sulle funzioni di stampa")

  1. Nella schermata di anteprima, tocca [[MASTER] Image_U013_b_drv_print_icon_C].

    [MASTER] Image_U013_b_drv_printing_01_C
    Viene visualizzata la schermata [Preview/Anteprima] di Canon Mobile Printing.
  2. Conferma o seleziona il dispositivo che desideri utilizzare.

    [MASTER] Image_U013_b_drv_file_preview_01_C
    Il dispositivo selezionato in Canon Mobile Scanning for Business viene visualizzato in [Printer/Stampante].
    Se la connessione non è possibile, viene visualizzato il dispositivo selezionato in precedenza in Canon Mobile Printing.
    Se desideri selezionare un altro dispositivo, tocca [Printer/Stampante] → seleziona un dispositivo → torna alla schermata [Preview/Anteprima].
  3. Se necessario, seleziona [Print Settings/Impostazioni di stampa] → configura le impostazioni richieste → torna alla schermata [Preview/Anteprima].
  4. Nella schermata [Preview/Anteprima], tocca [Print/Stampa].

    [MASTER] Image_U013_b_drv_file_preview_03_C

NOTA

  • Toccando l'icona per tornare alla schermata precedente la schermata [Preview/Anteprima] di Canon Mobile Printing, viene visualizzata la schermata di Canon Mobile Scanning for Business senza eseguire alcuna stampa.
  • Per ulteriori informazioni sull'impostazione di stampa, fare riferimento alla guida Canon Mobile Printing o al sito dell'assistenza. Puoi accedere al sito dell'assistenza toccando [App Support Site/Sito assistenza app] nella schermata della Guida di questa applicazione.
  • Se utilizzi PIXMA/MAXIFY Printing Solutions o Canon Easy-Photo Print, puoi stampare i dati acquisiti tramite Canon Mobile Scanning for Business su una periferica serie PIXMA, serie MAXIFY o serie SELPHY. Per saperne di più sui modelli di stampante supportati, cerca "PIXMA/MAXIFY Printing Solutions" o "Canon Easy-PhotoPrint" in Google Play e accedi alla pagina di download.
  1. Nella schermata di anteprima, tocca [[MASTER] Image_U013_b_drv_share_icon_C].
  2. Tocca [Apri in] → seleziona [Inkjet Print]/[Canon EPP].
  • In base al formato file dei dati scansionati, potrebbe non essere possibile utilizzare PIXMA/MAXIFY Printing Solutions o Canon Easy-Photo Print.

Uso di documenti locali

Puoi gestire i file memorizzati in un terminale mobile, caricarli su storage cloud, inviarli tramite e-mail e stamparli.

Nella schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business, tocca [Documenti] → poi [Posizione].

I dati scaricati da storage cloud vengono memorizzati in [Posizione] – [CMSDownload].


[MASTER] Image_U014_b_drv_use_mydocument_01_C

Viene visualizzato un elenco dei dati memorizzati nel terminale. Questi dati sono suddivisi per categoria in base al formato file come riportato di seguito.

  • [Immagini]: JPEG (jpg/jpeg/jpe), TIFF (tif/tiff), PNG (png), GIF (gif), BMP (bmp), WebP (webp)
  • [Documenti]: PDF (pdf), XPS (xps), Word (doc), OOXML (docx), Excel (xls), OOXML (xlsx), PowerPoint (ppt), OOXML (pptx)

Toccando il nome del file si apre la schermata di anteprima.

NOTA

Toccando [[MASTER] Image_U014_b_drv_search_icon_C] puoi cercare i nomi dei file.

Per dettagli sui metodi operativi, fai riferimento a quanto segue.

[MASTER] Image_style_link.gifModifica dei nomi dei file
[MASTER] Image_style_link.gifEliminazione dei file
[MASTER] Image_style_link.gifCaricamento su storage cloud
[MASTER] Image_style_link.gifInvio di file tramite e-mail
[MASTER] Image_style_link.gifStampa di file

Modifica dei nomi dei file

  1. Tocca l'icona Modifica.
  2. Seleziona un file.
  3. Tocca [[MASTER] Image_U014_b_drv_share_icon_C].
  4. Tocca [Rinomina].
  5. Immetti il nome del file.

Eliminazione dei file

  1. Tocca l'icona Modifica.
  2. Seleziona il file da eliminare.
  3. Tocca [[MASTER] Image_U014_b_drv_trash_icon_C.jpg].
  4. Tocca [Elimina].

NOTA

Puoi anche eliminare tutti i file in una cartella. Tocca l'icona Modifica, quindi tocca [[MASTER] Image_U014_b_drv_share_icon_C] – [Elimina tutto].

Caricamento su storage cloud

  1. Tocca l'icona Modifica.
  2. Seleziona il file da caricare.
  3. Tocca [[MASTER] Image_U014_b_drv_share_icon_C].
  4. Seleziona lo storage cloud che utilizzi.
    Vengono visualizzate le cartelle presenti nello storage cloud.
  5. Seleziona una cartella e tocca [Salva].
    I dati vengono memorizzati.

NOTA

  • Puoi selezionare fino a 100 file alla volta.
  • Puoi caricare i file visualizzati nella schermata di anteprima. Nella schermata di anteprima, tocca [[MASTER] Image_U014_b_drv_share_icon_C] e seleziona lo storage cloud che utilizzi.
  • Quando carichi file su Dropbox o Google Drive, il caricamento potrebbe non riuscire a seconda dei nomi di file. Per i dettagli, fai riferimento all'assistenza clienti dello storage cloud che utilizzi.
  • Se lo storage cloud che utilizzi come destinazione per l'archiviazione non viene visualizzato anche se tocchi [[MASTER] Image_U014_b_drv_share_icon_C], tocca [Impostazioni account] e imposta l'account.

Invio di file tramite e-mail

  1. Tocca l'icona Modifica.
  2. Seleziona il file da inviare.
  3. Tocca [[MASTER] Image_U014_b_drv_mail_icon_C] → seleziona un'applicazione e-mail
    Viene avviata l'applicazione e-mail e il file con i dati acquisiti viene allegato al nuovo messaggio.

NOTA

  • Puoi selezionare fino a 5 file alla volta.
  • Puoi inviare tramite e-mail i file visualizzati nella schermata di anteprima. Nella schermata di anteprima, tocca [[MASTER] Image_U014_b_drv_mail_icon_C].
  • È possibile impostare la destinazione predefinita da [[MASTER] Image_U014_b_drv_menu_icon_C] nell'angolo superiore destro della schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business → [App Settings/Impostazioni app] → [Send To/Invia a]. (→"Impostazione della destinazione e-mail predefinita")

Stampa di file

  1. Tocca il nome del file.
  2. Nella schermata di anteprima, tocca [[MASTER] Image_U014_b_drv_print_icon_C].
    Viene visualizzata la schermata [Preview/Anteprima] di Canon Mobile Printing.
  3. Conferma o seleziona la periferica che desideri utilizzare.

    [MASTER] Image_U014_b_drv_file_preview_01_C
    La periferica selezionata in Canon Mobile Scanning for Business viene visualizzata in [Stampante].
    Se la connessione non è possibile, viene visualizzata la periferica selezionata in precedenza in Canon Mobile Printing.
    Se desideri selezionare un'altra periferica, tocca [Stampante] → seleziona una periferica → torna alla schermata [Anteprima].
  4. Se necessario, seleziona [Print Settings/Impostazioni di stampa] → configura le impostazioni richieste → torna alla schermata [Preview/Anteprima].
  5. Nella schermata [Preview/Anteprima], tocca [Print/Stampa].

    [MASTER] Image_U014_b_drv_file_preview_03_C

NOTA

  • Per utilizzare le funzioni di stampa, è prima necessario installare Canon Mobile Printing versione 2.0.0 o successiva sul terminale mobile. (→"Informazioni sulle funzioni di stampa")
  • Toccando l'icona per tornare alla visualizzazione che precede la schermata [Preview/Anteprima] di Canon Mobile Printing, viene visualizzata la schermata di Canon Mobile Scanning for Business.
  • Per ulteriori informazioni sull'impostazione di stampa, fare riferimento alla guida Canon Mobile Printing o al sito dell'assistenza. Puoi accedere al sito dell'assistenza toccando [App Support Site/Sito assistenza app] nella schermata della Guida di questa applicazione.

Utilizzo dello storage cloud

Puoi stampare e/o scaricare i file salvati nello storage cloud.
Nella schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business, tocca [Documenti].
Per utilizzare i file nello storage cloud, tocca lo storage cloud che utilizzi.
Quando carichi file sullo storage cloud, esegui l'operazione da [Posizione] nella schermata [Documenti]. (→"Uso di documenti locali")

[MASTER] Image_U040_b_drv_use_cloudstrg_01_C

NOTA

  • Gli storage cloud che è possibile utilizzare con questa versione sono indicati di seguito.

- Dropbox
- Google Drive

  • Se lo storage cloud che utilizzi come destinazione per l'archiviazione non viene visualizzato, tocca [Impostazioni account] e imposta l'account.
  • Puoi cercare i nomi dei file nel campo di ricerca di ogni schermata di elenco file dello storage cloud.

Per dettagli sui metodi operativi, fai riferimento a quanto segue.
[MASTER] Image_style_link.gifDownload di file
[MASTER] Image_style_link.gifStampa di file
[MASTER] Image_style_link.gifDisconnessione da un servizio

Download di file

  1. Nella schermata [Documenti], tocca lo storage cloud che utilizzi.
  2. Tocca l'icona Modifica.
  3. Seleziona il file da scaricare.
  4. Tocca [[MASTER] Image_U040_b_drv_share_icon_C].
  5. Tocca [Salva nella cartella di download].
    Il file viene salvato in [Posizione] - [CMSDownload].

NOTA

  • Puoi scaricare i file visualizzati nella schermata di anteprima. Nella schermata di anteprima, tocca [[MASTER] Image_U040_b_drv_share_icon_C] - [Salva nella cartella di download].
  • Quando scarichi file da Dropbox o Google Drive, se i nomi di file contengono i seguenti caratteri, sostituisci "_".

- ":" e "/"

- "." all'inizio

<Esempio> ".abc/def.jpg" → "_abc_def.jpg"

Stampa di file

  1. Nella schermata [Documenti], tocca lo storage cloud che utilizzi.
  2. Seleziona il file da stampare.
  3. Tocca [[MASTER] Image_U040_b_drv_print_icon_C].
    Viene visualizzata la schermata [Anteprima] di Canon Mobile Printing.
  4. Conferma o seleziona il dispositivo che desideri utilizzare.
    [MASTER] Image_U040_b_drv_file_preview_01_C
    Il dispositivo selezionato in Canon Mobile Scanning for Business viene visualizzato in [Printer/Stampante].
    Se la connessione non è possibile, viene visualizzato il dispositivo selezionato in precedenza in Canon Mobile Printing.
    Se desideri selezionare un altro dispositivo, tocca [Printer/Stampante] → seleziona un dispositivo → torna alla schermata [Preview/Anteprima].
  5. Se necessario, seleziona [Print Settings/Impostazioni di stampa] → configura le impostazioni richieste → torna alla schermata [Preview/Anteprima].
  6. Nella schermata [Preview/Anteprima], tocca [Print/Stampa].

    [MASTER] Image_U040_b_drv_file_preview_03_C

NOTA

  • Per utilizzare le funzioni di stampa, è prima necessario installare Canon Mobile Printing versione 2.0.0 o successiva sul terminale mobile. (→"Informazioni sulle funzioni di stampa")
  • Toccando l'icona per tornare alla visualizzazione che precede la schermata [Preview/Anteprima] di Canon Mobile Printing, viene visualizzata la schermata di Canon Mobile Scanning for Business.
  • Per ulteriori informazioni sull'impostazione di stampa, fare riferimento alla guida Canon Mobile Printing o al sito dell'assistenza. Puoi accedere al sito dell'assistenza toccando [App Support Site/Sito assistenza app] nella schermata della Guida di questa applicazione.

Disconnessione da un servizio

  1. Nella schermata [Documenti], tocca [Impostazioni account].
  2. Tocca l'icona dei dettagli dello storage cloud da cui disconnettersi.
  3. Tocca [Disconnetti].

Impostazione della destinazione e-mail predefinita

Puoi impostare la destinazione per l'invio tramite e-mail dei dati acquisiti in precedenza. Inoltre, puoi modificare la destinazione nell'applicazione prima dell'invio.

NOTA

Alcuni indirizzi impostati (es.: un indirizzo con formato non corretto) potrebbero non essere visualizzati come destinazione.

  1. Nella schermata Home del terminale mobile, tocca [M Scanning].

    [MASTER] Image_U016_b_drv_CMS_icon_C
  2. Tocca [[MASTER] Image_U016_b_drv_menu_icon_C] nell'angolo in alto a destra della schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business → [App Settings/Impostazioni app].
    [MASTER] Image_U016_b_drv_app_settings_01_C
  3. Tocca [Send To/Invia a] → inserisci un indirizzo nella finestra di dialogo visualizzata → tocca [OK].
    [MASTER] Image_U016_b_drv_mail_destination_01_C
    L'indirizzo impostato viene visualizzato nella schermata [App Settings/Impostazioni app] - [Send To/Invia a].

Impostazione della porta WebDAV

Puoi impostare il numero della porta WebDAV utilizzata durante la scansione con un dispositivo imageRUNNER ADVANCE.

L'impostazione predefinita è "8080".

  1. Nella schermata Home del terminale mobile, tocca [M Scanning].

    [MASTER] Image_U018_b_drv_CMS_icon_C
  2. Tocca [[MASTER] Image_U018_b_drv_menu_icon_C] nell'angolo in alto a destra della schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business → [App Settings/Impostazioni app].

    [MASTER] Image_U018_b_drv_app_settings_01_C
  3. Tocca [Porta WebDAV] → immetti un numero di porta nella finestra di dialogo visualizzata → tocca [OK].

    [MASTER] Image_U018_b_drv_set_WebDAV_port_01_C
    Il numero impostato viene visualizzato nella schermata [Impostazioni app] - [Porta WebDAV].
    Se esegui una scansione con la funzione <Scansione e invio> della serie imageRUNNER ADVANCE, specifica un nome host in [Nome host] sul pannello di controllo della periferica. Immetti il nome host nel seguente formato, incluso il numero di porta, secondo le istruzioni visualizzate nella schermata [Scan/Scansione].
    <Entry Sample/Esempio immissione> Se l'indirizzo IP è "192.168.0.xxx" e il nuovo numero di porta è "8008":
    http://192.168.0.xxx:8008/

Impostazione di un nome comunità SNMP

Puoi impostare un nome comunità SNMP. Il nome predefinito è "public". Normalmente, non è necessario modificare questa impostazione.

  1. Nella schermata Home del terminale mobile, tocca [M Scanning].

    [MASTER] Image_U041_b_drv_CMS_icon_C
  2. Tocca [[MASTER] Image_U041_b_drv_menu_icon_C] nell'angolo in alto a destra della schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business → [App Settings/Impostazioni app].

    [MASTER] Image_U041_b_drv_app_settings_01_C
  3. Tocca [Nome community SNMP].
  4. Immetti un nome comunità SNMP → tocca [OK].

    [MASTER] Image_U018_b_drv_snmp_01_C
    Il nome comunità SNMP impostato viene visualizzato nella schermata [Impostazioni app] - [Nome community SNMP].

Visualizzazione di Suggerimento menu

Puoi visualizzare nuovamente le istruzioni visualizzate nella schermata Home quando attivi questa app per la prima volta.

  1. Nella schermata Home del terminale mobile, tocca [M Scanning].

    [MASTER] Image_U042_b_drv_CMS_icon_C
  2. Tocca [[MASTER] Image_U042_b_drv_menu_icon_C] nell'angolo in alto a destra della schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business → [App Settings/Impostazioni app].

    [MASTER] Image_U042_b_drv_app_settings_01_C
  3. Attiva [Suggerimento menu].

    [MASTER] Image_U042_b_drv_menutip_01_C
    Alla successiva visualizzazione della schermata Home verrà visualizzata la guida operativa.

Impostazione di un proxy

Se per la comunicazione con la periferica in uso è richiesto un proxy, imposta prima il proxy.

NOTA

  • Non è possibile utilizzare un proxy per la comunicazione con un servizio di storage cloud.
  • Per informazioni sulle impostazioni, consulta l'amministratore di rete.

  1. Nella schermata Home del terminale mobile, tocca [M Scanning].

    [MASTER] Image_U043_b_drv_CMS_icon_C
  2. Tocca [[MASTER] Image_U043_b_drv_menu_icon_C] nell'angolo in alto a destra della schermata Home di Canon Mobile Scanning for Business → [App Settings/Impostazioni app].

    [MASTER] Image_U043_b_drv_app_settings_01_C
  3. Tocca [Impostazioni Proxy] → poi [Usa Proxy].

    [MASTER] Image_U043_b_drv_proxy_01_C
  4. Immetti gli elementi richiesti.
  5. Toccare [OK].

Il dispositivo non viene rilevato

Effettua i seguenti controlli.

NOTA

  • Se il dispositivo non viene rilevato neanche dopo aver verificato i seguenti punti, riavvia il terminale mobile. Il dispositivo potrebbe venire rilevato.
  • Se il dispositivo continua a non essere rilevato, consulta l'amministratore di rete in merito all'ambiente di rete.

Dispositivo Canon

  • Il dispositivo in uso supporta Canon Mobile Scanning for Business? (→ "Informazioni sui dispositivi supportati" nella scheda Modalità di utilizzo)

Il modello di stampante imageRUNNER ADVANCE C5250/C5240, che non supporta le funzioni di scansione, non è stato rilevato.

Ambiente di rete (se il nome della periferica è stabilito da un server DNS)

L'indirizzo IP della periferica è registrato correttamente nella tabella di risoluzione dei nomi del server DNS (risoluzione normale/inversa)?

Anche se modifichi il contenuto della tabella di risoluzione dei nomi, potrebbe essere necessario un po' di tempo affinché la modifica si rifletta nel terminale mobile. In tal caso, riavvia il terminale o scollegalo e collegalo nuovamente alla rete Wi-Fi.

Metodo di ricerca

(→ "Selezione/rilevamento del dispositivo" nella scheda Modalità di utilizzo)

  • Puoi rilevare il dispositivo tramite [Select Device/Seleziona dispositivo] - [Manual Search/Ricerca manuale]?

    A seconda dell'ambiente di rete a cui il terminale mobile è connesso, il dispositivo potrebbe non essere rilevato tramite [Select Device/Seleziona dispositivo] - [Auto Search/Ricerca automatica]. In questo caso, devi eseguire una ricerca manuale.
  • Puoi rilevare il dispositivo quando esegui la ricerca manuale immettendo un FQDN con il formato nome host, nome del sottodominio e nome del dominio?

    <FQDN Entry Sample/Esempio immissione FQDN> Se il nome host è "dispositivo01", il nome del sottodominio è "aaa" e il nome del dominio è "bbb.com":
    dispositivo01.aaa.bbb.com

Impostazioni di rete del terminale mobile

  • L'impostazione [Settings/Impostazioni] - [Wi-Fi] è abilitata sul terminale mobile?
  • Un proxy HTTP è impostato sul terminale mobile?

Se utilizzi un proxy HTTP, imposta il proxy in [Impostazioni app] - [Impostazioni Proxy] in questa app. (→"Impostazione di un proxy nella scheda Modalità di utilizzo)

Se non utilizzi un proxy HTTP, modifica le impostazioni Wi-Fi del terminale mobile su opzioni che non prevedono l'uso di un proxy oppure specifica l'indirizzo IP o il nome DNS (FQDN) per la periferica come host che non utilizza un proxy.

Impostazioni di rete per questa app

  • Il nome comunità SNMP impostato in [Impostazioni app] - [Nome community SNMP] corrisponde all'impostazione nella periferica?

Impostazioni di rete del dispositivo Canon

  • SNMPv1 è impostato su [On]?
  • L'indirizzo del gateway è impostato correttamente?
  • La subnet mask è impostata correttamente?

La ricerca di un dispositivo può richiedere tempo

Eventuali dispositivi rilevati con l'opzione di ricerca in [Select Device/Seleziona dispositivo] > [Auto Search/Ricerca automatica] vengono inclusi in un elenco. Solitamente, il processo di ricerca di un dispositivo richiede circa 10 secondi.

Se immetti un indirizzo IP di un server DNS non valido nelle impostazioni Wi-Fi del terminale mobile, si verifica un timeout durante il processo di acquisizione del nome host, quindi il processo di ricerca del dispositivo può richiedere un po' di tempo.

Come confermare l'indirizzo IP del dispositivo

Puoi confermare l'indirizzo IP dalla schermata delle impostazioni di rete del dispositivo.

Per dettagli, consulta i manuali forniti con il dispositivo.

NOTA

Nel caso di un dispositivo sul quale siano state configurate impostazioni di gestione, è necessario inserire una password. Per dettagli, consulta i manuali forniti con il dispositivo o contatta l'amministratore del sistema.

Quali sono i numeri di porta da consentire in un firewall

Canon Mobile Scanning for Business utilizza i seguenti numeri di porta.

80 (TCP)WSD
161 (UDP)SNMP
427 (UDP)SLP
443 (TCP)Per le comunicazioni con storage cloud (HTTPS)
8000 (TCP)REST
8080 (TCP)WebDAV
8443 (TCP)WSD, REST (HTTPS)
47545 (UDP)Per acquisire informazioni sul dispositivo

NOTA

È inoltre possibile modificare il numero di porta WebDAV. (→"Impostazione della porta WebDAV nella scheda Modalità di utilizzo)

Impossibile visualizzare l'interfaccia utente remota dal terminale mobile

  • A seconda del tipo di dispositivo, potrebbe non essere possibile visualizzare l'interfaccia utente remota dal terminale mobile. In questo caso, verifica lo stato del dispositivo sull'interfaccia utente remota visualizzata sul PC o sul pannello di controllo del dispositivo.
  • Se l'interfaccia utente remota viene visualizzata dal terminale mobile, potrebbe non essere possibile utilizzare alcune funzioni come le operazioni sui file. In questo caso, dall'interfaccia utente remota esegui le operazioni visualizzate sul PC o sul pannello di controllo del dispositivo.

Chiamata in arrivo durante l'utilizzo dell'applicazione

Il sistema operativo del terminale mobile supporta il multi-tasking, pertanto questa applicazione funziona in background mentre il telefono è in uso. Il processo di scansione o anteprima continua per il periodo di validità di 9 minuti e 30 secondi.

Durante la scansione

Se il tempo effettivo viene superato, il processo di scansione viene annullato.

Durante la creazione dell'anteprima di un documento locale

Se il tempo effettivo viene superato, l'anteprima viene temporaneamente sospesa per riprendere al termine della chiamata.

Mentre si carica su storage cloud/si scarica da storage cloud/si crea un'anteprima dei dati nello storage cloud

Se il tempo effettivo viene superato, il processo di salvataggio viene annullato.

NOTA

Nei casi diversi da quelli sopra riportati, viene mantenuto lo stato precedente alla chiamata e viene visualizzata nuovamente la schermata dell'app al termine della chiamata.

Restrizioni al momento della separazione dei file

Durante la scansione di più originali e l'emissione di un file in formato JPEG, i dati acquisiti verranno separati in più file.

Quando esegui una scansione da un dispositivo imageRUNNER ADVANCE utilizzando la funzione <Scan and Send/Scansione e invio>, puoi impostare l'opzione <Divide into Pages/Dividi in pagine> sul dispositivo.

In questi casi, esegui le seguenti operazioni.

Caricamento su storage cloud

Puoi caricare fino a 100 file alla volta.

Invio di file tramite e-mail

Puoi inviare fino a 5 file alla volta.

Stampa/[Apri in]

Se esegui la scansione di più originali in una volta nel formato JPEG, non puoi stamparli dalla schermata di anteprima o aprirli in un'altra app. In tali casi, esegui le operazioni su di essi da [Documenti] nella schermata Home di questa app. (→"Uso di documenti locali nella scheda Modalità di utilizzo)

Anteprima dei file

Tocca [[MASTER] Image_U027_b_drv_l_arrow_icon_C] o [[MASTER] Image_U027_b_drv_r_arrow_icon_C.] nella parte inferiore della schermata di anteprima per alternare e verificare le anteprime dei file.

Alcuni PDF non possono essere visualizzati in anteprima

Non è possibile eseguire l'anteprima e la stampa con Canon Mobile Scanning for Business dei PDF cifrati con crittografia a 256 bit.

Per visualizzarne l'anteprima, tocca l'icona del file nella schermata di anteprima per selezionare un'app da utilizzare a tale scopo. Per stampare con Canon Mobile Scanning for Business, modifica il livello di crittografia del PDF da un computer.

Registrazione delle impostazioni nel menu rapido del dispositivo (serie imageRUNNER ADVANCE quando si utilizza la funzione <Scan and Send/Scansione e invio>)

Se registri le impostazioni nel menu rapido durante la scansione, non devi più configurare le impostazioni di destinazione e di scansione. Le impostazioni registrate possono essere richiamate in un secondo momento semplicemente premendo il tasto assegnato in precedenza.

Registrazione delle impostazioni nel menu di scelta rapida

  1. Configura le impostazioni di scansione del dispositivo.
    Per ulteriori informazioni, consulta i passaggi da 1 a 5 nella sezione "Operazioni del dispositivo multifunzione" di "Scansione (serie imageRUNNER ADVANCE quando si utilizza la funzione <Scan and Send/Scansione e invio>)" nella scheda Modalità di utilizzo.
  2. Premi [[MASTER] Image_U021_b_drv_air_icon_C].

    [MASTER] Image_U021_b_cstm_005_01_c_C

  3. Premi [Register to Quick Menu/Registra in menu rapido].

    [MASTER] Image_U021_b_cstm_005_01_d_C

  4. Premi [Next/Avanti].

    [MASTER] Image_U021_b_cstm_005_01_e_C

  5. Specifica le impostazioni di richiamo per il pulsante di registrazione → premi [Next/Avanti].
    <Display Confirmation Screen When Recalling/Visualizza schermata di conferma per il richiamo>
    Se desideri visualizzare una schermata di conferma per le impostazioni quando viene richiamato il pulsante registrato, premi [On].
    <Start Operation for Recall/Avvia operazione di richiamo>
    Se desideri eseguire un lavoro senza premere [[MASTER] Image_U021_b_drv_adv_start_icon_C] (Avvia) contemporaneamente al pulsante, premi [On].

  6. Seleziona una posizione di registrazione tra [Personal/Personale] e [Shared/Condiviso] → seleziona il pulsante per registrare → premi [Next/Avanti].

    [MASTER] Image_U021_b_cstm_005_01_g_C

  7. Imposta il nome e un commento per il pulsante.
    Premi [Name/Nome] / [Comment/Commento] → immetti un nome/commento → premi [OK].

  8. Premi [OK] → [Close/Chiudi].
    Se desideri modificare il nome e il commento, premi [Rename/Rinomina].

Richiamo delle impostazioni dal menu di scelta rapida

Richiamo dei pulsanti personali/condivisi registrati.

  1. Premi [[MASTER] Image_U021_b_drv_quick_menu_icon_C] (Menu rapido).
  2. Seleziona [Personal/Personale] o [Shared/Condiviso] → premi il pulsante che desideri utilizzare.

    [MASTER] Image_U021_b_cstm_006_01_a_C

  3. Premi [Yes/Sì].
    A seconda delle impostazioni di rete di dispositivo, router wireless e terminale mobile, l'indirizzo IP del terminale mobile potrebbe non essere fisso. In questo caso, nella schermata [Scan and Send/Scansione e invio] del dispositivo, premi [Details/Dettagli] e modifica l'indirizzo IP inserito in [Host Name/Nome host].

NOTA

Se imposti <Display Confirmation Screen When Recalling/Visualizza schermata di conferma per il richiamo> su [Off] per le impostazioni di richiamo al momento della registrazione nel menu di scelta rapida, la schermata di conferma non viene visualizzata quando premi il pulsante.

Impossibile effettuare la scansione

Se esegui una scansione da imageRUNNER ADVANCE utilizzando la funzione <Scan and Send/Scansione e invio> e imposti un nome di file sul dispositivo che include segni diacritici o simboli particolari quali caratteri a doppio byte, umlaut e/o accenti, i dati non verranno ricevuti correttamente dall'applicazione e sul dispositivo verrà visualizzato un messaggio d'errore per segnalare un problema di trasmissione.

Quando si specifica un nome di file sul dispositivo, è necessario utilizzare caratteri romani o simboli a byte unico (caratteri ASCII).

NOTA

Per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi di stampa, fai riferimento alla guida di Canon Mobile Printing o al sito dell'assistenza. Puoi accedere al sito dell'assistenza toccando [App Support Site/Sito assistenza app] nella schermata della Guida di questa applicazione.

Impossibile stampare

  • Per utilizzare le funzioni di stampa, è prima necessario installare Canon Mobile Printing versione 2.0.0 o successiva sul terminale mobile.
        - Puoi accedere alla pagina per il download di Canon Mobile Printing cercando "Canon Mobile Printing" in Google Play.
        - Se la versione già installata di Canon Mobile Printing non è aggiornata, puoi eseguire l'aggiornamento su Google Play.
  • Per stampare con un dispositivo in cui la funzione di gestione ID reparto è impostata, devi attivare la funzione di gestione ID reparto di Canon Mobile Printing.
    Nella schermata [Preview/Anteprima] di Canon Mobile Printing > schermata [Print Settings/Impostazioni di stampa], attiva [Dept. ID Mgt./Gest. ID reparto].

Installazione/disinstallazione in un ambiente multiutente

  • I sistemi operativi che supportano un ambiente multiutente sono Android 4.2 e versioni successive.
  • Se un altro utente ha installato Canon Mobile Scanning for Business, non puoi installare una versione precedente. Devi installare la versione più recente.

Restrizioni quando si utilizza Android 5.0

Quando si utilizza questa app con un terminale mobile in cui è installato Android 5.0, prestare attenzione a quanto segue.

  • Se per visualizzare l'anteprima dei dati in questa app la richiami dal menu condiviso di un'altra app, mentre questa app è in esecuzione, l'anteprima dei dati potrebbe non essere visualizzata correttamente, a seconda dell'app da cui hai richiamato questa app. In tali casi, è possibile eseguire correttamente l'anteprima dei dati richiamando questa app da un'altra app mentre questa è chiusa.
  • Se [Battery saver] è impostato su [Attivo] in Android 5.0, i processi della CPU vengono annullati e l'elaborazione dei dati in background viene limitata quando la batteria è scarica. In tal caso, l'app potrebbe non funzionare correttamente. Utilizzare l'app con la batteria sufficientemente carica o impostare [Battery saver] su [Non attivo].
  • Questa app non supporta la funzione [Blocco su schermo] in Android 5.0. Se imposti [Blocco su schermo] su [Attivo] e blocchi lo schermo dell'app, potrebbe essere impossibile utilizzarla. In tal caso, chiudi l'app dall'elenco attività e riavviala.
  • Se attivi [Dati cellulare] e [Wi-Fi] nelle impostazioni di rete del terminale mobile in un luogo dove non puoi effettuare una connessione Internet tramite Wi-Fi all'interno dell'intranet, potrebbe essere impossibile comunicare con la intranet, rilevare dispositivi ed eseguire la scansione nell'app. In tali casi, disattiva l'opzione [Dati cellulare].