Per l’azienda

Il Sistema di Certificazione

SIC

Che cosa è?
Il sistema di certificazione verifica, in modo oggettivo, le effettive competenze tecnologiche che il personale tecnico operante per Canon Italia e per i suoi Partners deve avere al fine di assicurare un alto livello qualitativo di servizio offerto al cliente Canon.

A cosa serve ?
Questa certificazione soddisfa le specifiche necessità di business imposte dal mercato: i clienti non si accontentano solo di lavorare con le tecnologie più avanzate, ma si aspettano di avere dei servizi di pre e post vendita affidabili e qualificati ed il tecnico, con il suo operato e la sua professionalità, rappresenta l'azienda con cui collabora.

A chi serve?
Tecnici e sistemisti dei partner che assistono prodotti Canon

Esami disponibili:
Per ogni tipologia di corso tecnico e sistemistico Canon Italia ha previsto una specifica sessione d’esame. Il superamento del suddetto esame consente al candidato di essere certificato per lo specifico argomento e conseguire la possibilità di accedere ai successivi corsi disponibili che prevedono determinati pre requisiti.

Chi gestisce centralmente l'attività?
Canon School
Ricezione iscrizioni e attribuzioni codici identificativi
Gestione dei dati
Distribuzione dei certificati

Cose da sapere…
Il candidato che vuole certificarsi sulle Tecnologie di Base (Reprografia; Digitale; Colore; Fax) può farlo in maniera semplice richiedendo a Canon School, attraverso l’apposita modulistica, l'attivazione dei corsi E-learning appropriati e superando i test finali di ciascun corso attivato con un punteggio minimo non inferiore al 70%. Per le altre tipologie di certificazione indicate nel percorso che troverete a piè di pagina sono previste due modalità :

  • Frequenza al corso relativo e passaggio dell’esame;
  • Autoapprendimento e passaggio del test relativo all’esame di certificazione che potrete trovare anche esso sul sito My learning Zone.

Precisazioni…
Il conseguimento della certificazione è di carattere personale
La certificazione ha valore fino all'emissione di un nuovo esame

Percorso certificativo per tecnici e sistemisti:
Canon Italia S.p.A. da sempre ha dato particolare attenzione alla formazione del personale tecnico sia hardware che software aiutandolo nella crescita professionale. Per agevolare lo sviluppo delle competenze specifiche del personale tecnico dei propri partner, Canon Italia ha redatto un percorso formativo guida la cui finalità è quella di collocare, in base alle conoscenze, le persone giuste al posto giusto. Nel percorso di riferimento sotto riportato si noterà una suddivisione che visivamente prevede 3 macro aree e due figure professionali

Le tre macroaree:

Area 1 (Training sulle tecnologie): l’obiettivo principale di quest’area è quello di fornire gli elementi fondamentali delle tecnologie

Area 2 (Product training): quest’area copre le specifiche del singolo prodotto e fornisce tutte le informazioni necessarie per fornire l'assistenza

Area 3 (Corsi avanzati): sono indirizzati ai tecnici che hanno maturato una concreta esperienza sull’interfacciamento dei prodotti o ai sistemisti

La prima delle tre aree sotto riportate rappresenta una base obbligatoria e propedeutica per accedere alle aree seguenti. Sarà responsabilità di Canon School in collaborazione al personale di supporto presente sul territorio verificare il rispetto dei pre requisiti e guidare i partner nelle scelte.

Canon Italia S.p.A. sempre attenta ai cambiamenti del mercato e, in funzione delle eventuali innovazione tecnologiche si riserverà di modificare nel tempo il suddetto percorso.


spacer
					image